6.153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La tennista russa corre a soccorrere l’avversaria ucraina: lo sport cancella la guerra

In occasione del torneo WTA di Berlino bellissimo gesto nel match tra la Kasatkina e la Kalinina con la tennista russa che ha soccorso l’avversaria ucraina in campo.
A cura di Marco Beltrami
6.153 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La marcia d'avvicinamento al torneo di Wimbledon è entrata nel vivo, anche se l'edizione 2022 del prestigioso Slam sembra essere contraddistinta dalle polemiche. L'esclusione dei tennisti russi e bielorussi da parte degli organizzatori, come conseguenza della guerra in Ucraina, e la risposta perentoria di ATP e WTA che hanno deciso di non assegnare punti per il torneo, stanno facendo discutere, condizionando anche le scelte dei giocatori. Nel frattempo stanno andando in scena come da copione, i classici appuntamenti che fanno da antipasto ai Championship. Uno di questi è il torneo femminile di Berlino, dove uno "scherzo" del sorteggio, ha abbinato al primo turno nel tabellone principale una giocatrice russa e una ucraina.

Daria Kasatkina e Anhelina Kalinina, ovvero le tenniste numero uno rispettivamente di Russia e Ucraina sono scese in campo nel match valido per i sedicesimi di finale del Grass Court Championships Bett1open. Una sfida molto attesa, e ovviamente finita sotto la lente d'ingrandimento proprio alla luce di quello che sta accadendo tra i Paesi delle due giocatrici, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Due tenniste che si conoscono molto bene essendosi affrontate già in due occasioni in carriera, con un successo a testa. Il match come nelle previsioni si è rivelato molto equilibrato, e a trionfare è stata la semifinalista del Roland Garros Kasatkina, numero 12 del ranking WTA in rimonta, con il risultato di 5-7, 6-3 e 6-1.

A conquistare però l'attenzione non è stato né il risultato, né un punto in particolare ma un episodio verificatosi in apertura del secondo set. La Kalinina, 37a giocatrice al mondo, ha dovuto fare i conti con un problema fisico: infortunio alla caviglia destra per l'ucraina che dopo una caduta e rimasta stesa sull'erba, dolorante. Il giudice di sedia si è avvicinato alla tennista dopo aver ovviamente fermato le ostilità. A quel punto la sua avversaria, prima si fatta avanti in direzione della rete per assicurarsi delle condizioni della Kalinina e poi è passata ai fatti.

Con un gesto di grande fair play e senza aspettare l'ingresso del medico e fisioterapista, si è procurata una borsa con del ghiaccio che di corsa ha portato alla giocatrice ucraina, invitandola a metterla subito sulla caviglia. Anhelina subito ha sfruttato l'aiuto della giocatrice russa, che è rimasta lì vicino per capire l'evolversi della situazione memore probabilmente di quanto accaduto poche settimane fa al povero Zverev nel match contro Rafa Nadal.

La Kalinina dopo qualche minuto è riuscita a riprendere il match, risentendo però probabilmente delle conseguenze del guaio alla caviglia. Alla fine a trionfare è stata la Kastakina che ha vinto gli altri due set. Cordiale saluto post-partita tra le due, e la russa che ora rischia di dover disputare un derby contro la Alexandrova. Applausi a scena aperta per lei e non solo per la vittoria.

6.153 CONDIVISIONI
4223 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views