Il tennis è diventato troppo duro, si ferma di nuovo pure Joao Fonseca: “Devo ascoltare il mio corpo”

Immagine
Joao Fonseca, classe 2006, è costretto nuovamente a fermarsi. Il tennista brasiliano è uno dei tanti giocatori che a causa di un infortunio ha saltato tornei in questa stagione.

Il tennis ha un grosso problema e nessuno sembra esserne accorto. O forse sì, ma nessuno fiata. Alcaraz ha perso quattro mesi e mezzo, Sinner è fermo da Wimbledon, Draper, che era numero 4 più o meno un anno fa è disperso, Rune è stato sfortunatissimo ed è appena tornato dopo un anno. Troppi infortuni. All'elenco si aggiunge Joao Fonseca che dopo essere rientrato al volo in Coppa Davis ha deciso di prendersi un break, un altro, che lo porterà a saltare i prossimi tornei.

Fonseca e la vittoria in Coppa Davis con il Brasile

Le lacrime dopo la vittoria in Brasile-Svizzera di Coppa Davis avevano colpito. La vittoria contro Sticker era quasi scontata, ma si sa giocare in Davis non lascia indifferenti. Si poteva immaginare che lo stress, il dover vincere, il ritorno alle gare, mescolati alla giovane età, avessero prodotto il pianto. Invece, evidentemente, c'era qualcosa di più. Fonseca a causa di problemi fisici aveva saltato Cincinnati e soprattutto gli US Open e si è ripresentato per giocare con il Brasile, che poi si è qualificato per la fase elite, avrà modo di giocarsi un posto ai playoff nel 2027.

Il tennista annuncia il forfait ai tornei in Asia

Invece Fonseca non era al top, ha fatto uno sforzo immane e subito dopo la qualificazione del Brasile ha annunciato che si prenderà una pausa. Niente tornei asiatici, niente Pechino e niente Shanghai, torneo 1000 che offre chance a tanti. Un messaggio lunghissimo su Instagram nel quale il tennista nato nel 2006 ricorda gli infortuni che ha dovuto subire in questa stagione ed ha annunciato la rinuncia ai prossimi tornei, e pare difficile immaginare che sia in campo a Basilea (dove ha vinto un anno fa) e al 1000 di Parigi, che sarebbero per lui gli ultimi tornei dell'annata: "So che fa parte della vita di un atleta, ma è frustrante. Ho fatto enormi sforzi per tornare e rappresentare il Brasile in Coppa Davis, ma ho bisogno di tempo e devo ascoltare il mio corpo".

Da Sinner ad Alcaraz: i tantissimi tennisti infortunati nel 2026

In tanti chiacchierano, formulano ipotesi, dando la ‘colpa' allo stile di gioco, di questo o quel giocatore, ai materiali, alle superfici, agli allenamenti, al fisico che molti tennisti formano già quando sono ragazzini. La sostanza, però, è una sola: infortuni a raffica, in particolar modo in campo maschile, dove ovviamente sono mancati in periodi differenti Sinner e Alcaraz, i migliori della compagnia, ma anche Draper e Rune. Fuori a lungo è stato pure Lorenzo Musetti, che ha perso tornei importanti, e Arthur Fils, francese in rampa di lancio ma frenato da troppi problemi fisici, oltre a questi hanno marcato visita spesso anche Davidovich Fokina e Ruud. Ora se tre indizi fanno una prova, qui ce ne sono quasi una decina, l'elenco è troppo lungo.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views