5 CONDIVISIONI

Federer batte Gasquet, la Svizzera vince la Coppa Davis (foto)

Federer batte Gasquet (6-4 6-2 6-2) e regala alla Svizzera la prima Coppa Davis della sua storia. Roger vince così uno dei pochi trofei che gli mancava.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta la Svizzera vince la Coppa Davis. A Lille gli elvetici hanno sconfitto la Francia (3-1). Il punto decisivo naturalmente lo ha dato Roger Federer che ha sconfitto Richard Gasquet, in campo al posto dell’infortunato Jo-Wilfred Tsonga. Il risultato è storico per gli svizzeri, che avevano disputato solo una finale ventidue anni fa, e per Federer che così vince praticamente l’unico trofeo che gli mancava. Re Roger, per molti il miglior tennista di tutti i tempi, ha vinto 17 Slam (7 successi a Wimbledon, 1 al Roland Garros, 5 US Open, 4 Australian Open), 6 Masters ed ha stato numero 1 del mondo per 302 settimane. Da solo Federer però non poteva vincere e quindi è giustissimo celebrare Stanislas Wawrinka, l’uomo che ha fatto fare il definito salto di qualità alla Svizzera.

Wawrinka e Federer

Nella prima giornata la Svizzera aveva tanti dubbi perché Roger Federer aveva grossi problemi alla schiena, quelli che gli avevano impedito di giocare la finale del Masters domenica scorsa. Wawrinka con un grosso peso di responsabilità scende in campo contro il numero uno francese Tsonga e gioca un match splendido. Il numero 4 del mondo vince in quattro set e delizia con colpi meravigliosi. Poi scende in campo Federer che viene sconfitto nettamente da Gael Monfils in grandissima forma. L’1-1 dà speranze ai francesi che sognano di non trovare nel doppio Federer, ma Roger gioca e sembra Lazzaro in campo perché insieme a Wawrinka doma Benneteau e Gasquet, nettamente il peggiore in campo.

Federer batte Gasquet, la Svizzera vince per la 1a volta la Davis

Nel singolare decisivo Arnaud Clement non dispone di Tsonga, ufficialmente fuori per un problema al gomito, e schiera Gasquet un enfant prodige mai sbocciato che a Lille aveva l’occasione di dare un senso alto alla sua carriera. Ma la tensione lo divora e contro Federer per vincere bisogna essere perfetti. Finisce 3 set a 0 per Roger. La Svizzera vince per la prima volta la Coppa Davis. La Francia perde la terza finale consecutiva.

Francia-Svizzera 1-3

Wawrinka b Tsonga 6-1 3-6 6-3 6-2
Monfils b Federer 6-1 6-4 6-3
Federer/Wawrinka b Benneteau/Gasquet 6-3 7-5 6-4
Federer b Gasquet 6-4 6-2 6-2.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views