Djokovic rinuncia alle ATP Finals: Musetti giocherà a Torino, la nuova composizione dei gironi

Era nell'aria, ora è ufficiale. Novak Djokovic non disputerà le ATP Finals. L'ex numero 1 del mondo dopo aver battuto Lorenzo Musetti ha detto all'italiano che a Torino non ci sarà, poi ha detto a tutti che dà forfait per Torino. E sarà Musetti a prendere il suo posto. L'Italia avrà due tennisti tra gli otto eletti nel torneo di fine stagione, giocheranno entrambi lunedì 10 novembre.
Djokovic vince Atene su Musetti e poi gli lascia il posto alle Finals
Una finale bellissima. Di rara intensità. 2 ore e 59 minuti di battaglia per un ATP 250 che valeva oro. Djokovic voleva vincere il ‘suo' torneo e fare 101, Musetti doveva vincere per la certezza delle Finals. Una battaglia vera, una partita bellissima con un vincitore stremato dopo una battaglia. Djokovic quando termina la partita saluta Musetti e gli dice: "Tranquillo, a Torino non ci vado". Era prevedibile, ma serviva l'ufficialità, che ora c'è. Dopo l'indiscrezione, è arrivata la stories del serbo che saluta e passa. A Djokovic bastano i 7 titoli alle Finals, record assoluto. Sale a bordo Musetti che prende il suo posto in tabellone, o meglio nel girone Connors.

I gironi definitivi delle ATP Finals
Con il successo di Djokovic, Lorenzo Musetti è rimasto al numero 9 della classifica ATP e quindi la ‘X' che era stata sorteggiata con Sinner, Zverev e Shelton viene assegnata di conseguenza a Auger-Aliassime, che sarà l'avversario di Sinner lunedì sera. Questo è il Girone Borg. In quello intitolato a Connors invece Musetti prende il posto di Djokovic. L'azzurro sarà in campo lunedì contro Fritz, poi sfiderà, vedremo in quale ordine Alcaraz e de Minaur. L'Italia ha due degli otto maestri, non era mai successo. Già così è un'edizione trionfale delle Finals di Torino. E se questo è l'inizio c'è solo da sorridere.
Jimmy Connors Group
Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti
Taylor Fritz
Alex de Minaur
Bjorn Borg Group
Jannik Sinner
Alexander Zverev
Ben Shelton
Felix Auger-Aliassime