1.154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berrettini travolgente in United Cup, Ruud gli rende omaggio in italiano: lezione di sportività

L’Italia ha conquistato la City-Final della United Cup dove affronterà la Polonia, 5-0 alla Norvegia.
A cura di Marco Beltrami
1.154 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vola nella United Cup. Dopo il successo all'esordio sul Brasile, la squadra azzurra si è imposta anche nella seconda sfida del nuovo torneo a squadre miste in corso di svolgimento in Australia. Battuta la Norvegia, grazie al prestigioso successo di Matteo Berrettini sul numero 3 del mondo Casper Ruud, a cui ha fatto seguito anche quello di Lucia Bronzetti su Ulrikke Eikeri per un rotondo 4-0 in attesa del doppio misto. Con questa vittoria l'Italia ha ottenuto l'accesso alla City Final dove affronterà la Polonia che ha superato la Svizzera.

Prestazione importante quella di Berrettini che ha ottenuto così il terzo successo su sette sfide contro Ruud. Duplice 6-4 in favore dell'italiano che ha virtualmente superato il connazionale Sinner nel ranking ATP (impegnato ad Adelaide) prendendosi il 15° posto. Matteo ha giocato un tennis molto solido, puntando sulla potenza di servizio e dritto, ma mostrando notevoli miglioramenti anche sul rovescio.

Non c'è stato nulla da fare per l'avversario che al momento dei saluti finali, si è mostrato molto sportivo nei confronti di un Berrettini che conosce bene. Le telecamere infatti hanno pizzicato anche i complimenti di Ruud che ha esordito con un "bravo" rivolto al vincitore del match, poi salutato calorosamente con uno scambio di battute probabilmente a sottolineare la sua partita di ottimo livello.

Nella classica intervista post-match, Berrettini si è mostrato molto soddisfatto della sua partita, e anche di come stanno andando le cose in questo torneo al fianco degli altri componenti del team Italia: "L'obiettivo è fare la corsa più lunga possibile. È bellissimo giocare con i miei compagni di squadra. Ci conosciamo da quando eravamo molto giovani. È pazzesco e ora rappresentiamo l'Italia. È un vero onore per noi. L'altro giorno a cena parlavamo di quando giocavamo l'uno contro l'altro a 12 anni. È super bello e sono davvero felice. Ovviamente è la prima volta che gioco con le ragazze e penso che sia speciale, diverso, forse un po' più stressante (ride, ndr) . Ma ci stiamo divertendo molto".

Grande soddisfazione dunque per l'aver superato un test importante contro un giocatore sempre sul pezzo come Ruud: "Casper, è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell'ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio. Ci conosciamo abbastanza bene, quindi studiamo sempre quello che stiamo facendo e sapevo che dovevo servire in quel modo. Una cosa è sapere e una cosa è farlo, ma sono davvero contento che ha funzionato abbastanza bene e felice."

Applausi a scena aperta dunque per Berrettini da parte della Pat Rafter Arena, con la giornata di grazia per i colori azzurri completata poco dopo dalla bella vittoria di Lucia Bronzetti, che in poco meno di due ore si è sbarazzata di Ulrikke Eiker. A chiudere poi ecco il pokerissimo del 5-0 con la coppia formata da Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti che nel doppio misto ha superato Eikeri e Viktor Durasovic 7-6(6), 6-2. Ora appuntamento a mercoledì per la sfida contro la Polonia. L'obiettivo è quello di raggiungere la semifinale della United Cup.

1.154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views