4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 6 migliori tapis roulant del 2024: classifica e guida all’acquisto

Ecco la classifica dei migliori tapis roulant del 2024. Ti presentiamo i 6 attrezzi più performanti, elettrici e magnetici, valutati anche in base al rapporto qualità-prezzo, con guida all’acquisto del tappeto più adatto alle tue esigenze.
A cura di Quale Compro Team
4 CONDIVISIONI

La nostra top 6

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tapis roulant è un attrezzo per l'allenamento cardio, ottimo per correre o camminare e adatto sia ai runner esperti sia ai principianti. È perfetto per allenarsi comodamente a casa, in qualsiasi momento e senza dover rinunciare alla corsa quotidiana per colpa delle condizioni meteo avverse.

Esistono due principali tipologie di tappeti: quelli elettrici, che funzionano con un motore, e quelli magnetici, in cui invece il nastro scorre grazie a una resistenza magnetica. I tapis roulant elettrici sono più professionali: sono infatti presenti nelle palestre e sono anche più efficaci e facili da utilizzare. Basta, infatti, impostare la velocità e correre o camminare sul nastro che scorre automaticamente. Nei tapis roulant magnetici, invece, il nastro scorre solo grazie alla forza del movimento delle gambe. Per questa ragione, non sono adatti alla corsa veloce, ma solo alla camminata e al massimo alla corsa leggera.

Al di là di questa distinzione per tipologia di funzionamento, è bene sapere che non tutti i tapis roulant sono uguali: alcuni sono pensati per un uso professionale, e sono in genere molto costosi e ingombranti, altri sono invece studiati per l'uso domestico, hanno un costo nettamente inferiore e un minor ingombro. La scelta, quindi, va fatta in base alle proprie esigenze.

Per aiutarti a fare l'acquisto giusto, abbiamo stilato una classifica dei migliori attualmente in commercio, aggiornata al 2024, selezionando i tapis roulant più venduti e meglio recensiti online. Per ogni tappeto vengono indicate le principali caratteristiche tecniche, i pro e contro riscontrati da chi lo ha acquistato e i suggerimenti su dove comprarlo al miglior prezzo. Dopo la classifica, troverai anche una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da valutare per scegliere il tapis roulant più adatto a te.

1. Your Move TAP 140

Il miglior tappeto per rapporto qualità-prezzo

Immagine

Consigliato per: chi è alla ricerca di un tapis roulant elettrico dalle ottime prestazioni e conveniente nel prezzo.

Pro: pieghevole e compatto, occupa poco spazio sia aperto che chiuso ed è facile da riporre, grazie alla ruote a rullo.  È perfetto, quindi, per un uso casalingo. È molto semplice anche da utilizzare, dispone di quattro velocità e dodici programmi preimpostati, che permettono di simulare il terreno naturale, con tre diverse inclinazione. Inoltre, è dotato di un ampio pannello con tasti per la scelta della velocità e del programma, display LCD per visualizzare la velocità e i vari parametri di controllo (battito cardiaco, programma e tempo di allenamento, eccetera). Molto utili i supporti doppi per tenere le bevande sempre a portata di mano. Scaricando l'app iFitShow, è possibile controllare il tapis roulant tramite smartphone e tablet, impostare obiettivi di allenamento e musica di sottofondo.

Contro: alcuni utenti Amazon segnalano che l'inclinazione non è regolabile sul display. Tuttavia, ti basterà ricordare di impostarla manualmente prima di procedere con l'allenamento.

Dimensioni: 156 x 69 x 124 cm.

Peso supportato: 120 kg.

Velocità massima: 14 km/h

Superficie di corsa: 36 x 100 cm.

Inclinazione: sì.

Se acquisti per la prima volta un tapis roulant per i tuoi allenamenti cardio, ti consigliamo di optare per un prodotto che coniughi qualità e convenienza. Prezzo nella media ma prestazioni avanzate sono i criteri che abbiamo applicato per il tapis roulant TAP 140 di Your Move, al primo posto nella classifica. Abbiamo scelto un attrezzo elettrico, adatto anche alla camminata veloce e alla corsa, provvisto persino di funzioni accessorie come lo schermo LCD, l'inclinazione e i supporti per bevande e cellulare.

Altre proposte di tapis roulant con un buon rapporto qualità-prezzo:

2. Mobvoi Home

Il miglior tapis roulant elettrico per l'home fitness

Immagine

Consigliato per: chi ha intenzione di acquistare un tapis roulant elettrico dalle elevate prestazioni.

Pro: è realizzato in carbonio, un materiale resistente e che assicura un utilizzo duraturo, anche intensivo. Il motore ha una potenza di 2,25 HP ma il tappeto risulta assolutamente silenzioso. Si tratta di un tapis roulant con due impostazioni, una per correre e un'altra per la camminata veloce. Dispone sia di un telecomando sia di un pannello touch soft, utili per impostare regolare la velocità, accendere o spegnere il tapis roulant. È potente, silenzioso e occupa poco spazio.

Contro: tutti gli utenti Amazon sono soddisfatti dell'acquisto.

Dimensioni: ‎135 x 69 x 110 cm.

Superficie di corsa: 40 x 99 cm.

Peso supportato: 120 kg.

Velocità massima: 12 km/h.

Inclinazione: non prevista.

I tapis roulant elettrici, a differenza di quelli magnetici, consentono di mantenere un andatura costante e risultano adatti anche alla corsa. Pertanto, sono preferiti anche dai personal trainer e sono perfetti per avere in casa una vera e propria palestra personale. Tra gli attrezzi elettrici più performanti, ti consigliamo il modello di Mobvoi, progettato per l'home fitness e adatto anche agli spazi meno ampi.

Altre proposte di tapis roulant elettrici per l'allenamento casalingo:

3. Diadora Fitness Evo

Il miglior tapis roulant magnetico

Immagine

Consigliato per: chi intende acquistare un attrezzo economico per la camminata, anche veloce.

Pro: è un tapis roulant magnetico economico ma di buona qualità, adatto a chi vuole allenarsi camminando in casa e ha pochissimo spazio. Una volta chiuso, infatti, è poco ingombrante e può essere riposto in un armadio, tra l'armadio e il muro oppure sotto al letto. È molto leggero, pesa solo 25 Kg, ed è dotato di ruote. Per funzionare, il tappeto non ha bisogno di alimentazione elettrica, ma di due pile ministilo AA. La regolazione dello sforzo è manuale su otto livelli, ma è presente un piccolo computer con schermo LCD che monitora tempo, velocità, distanza, calorie e frequenza cardiaca (misurata con sensori palmari hand pulse).

Contro: la superficie di corsa è un po' più stretta, ma comunque di comodo utilizzo.

Dimensioni: da aperto 135 x 64 x 130 cm, da chiuso 64 x 36 x 140 cm.

Peso supportato: 100 kg.

Superficie di corsa: 34 x 110 cm.

Inclinazione: sì, su 3 livelli.

Il tapis roulant magnetico è un attrezzo ginnico adatto alla camminata veloce. A differenza di quello elettrico, infatti, non viene alimentato a corrente ed è perfetto per allenamenti leggeri e prolungati. Tra i modelli presenti in commercio potrai trovare sia articoli costosi che più convenienti. Il tappeto Diadora Fitness Evo, per esempio, rientra tra questi ultimi e assicura al tempo stesso resistenza e semplicità di utilizzo.

Altre proposte di tapis roulant magnetici:

4. Movi Fitness MF297

Il miglior tapis roulant professionale pieghevole

Immagine

Consigliato per: chi non ha molto spazio in casa e desidera un attrezzo poco ingombrante.

Pro: dispone di 12 velocità pre-impostate e che, pur essendo un modello pieghevole e non ingombrante, risulta molto valido per l'allenamento domestico. Infatti, può essere comodamente utilizzato anche in casa perché occupa poco spazio sia quando viene utilizzato sia quando, una volta piegato, viene riposto. Presenta un comodo display LCD, attraverso il quale è possibile visualizzare il tempo dell'allenamento, le calorie bruciate, la distanza percorsa e altri dati rilevanti, e dei sensori per la rilevazione delle pulsazioni. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti Amazon suggeriscono di lubrificarlo ogni settimana per mantenere il nastro come nuovo.

Dimensioni: ‎152 x 70 x 28 cm da chiuso; 152 x 70 x 142 cm da aperto.

Peso supportato: 100 kg.

Velocità massima: 12 km/h.

Superficie di corsa: 42 x 120 cm.

Inclinazione: non regolabile.

Quando lo spazio in casa è limitato, è importante orientarsi su un attrezzo pieghevole, semplice da riporre in un apposito vano o nel ripostiglio. La maggior parte dei tapis roulant presenta questa caratteristica, ma noi abbiamo selezionato quelli che, soprattutto da piegati, hanno un ingombro minore. Tra i più recensiti e consigliati, ti proponiamo il modello pieghevole di Movi Fitness, leggero e provvisto di design slim.

Altre proposte di tapis roulant pieghevoli: 

5. FLT6450A di FFitness

Il miglior walking pad salvaspazio

Immagine

Consigliato per: chi non ha uno spazio in cui riporre il tapis roulant.

Pro: è caratterizzato da un design super slim, tanto da poter essere riposto sotto divani, letti o altri mobili della casa. Può essere utilizzato sia come tapis roulant che come walking pad. È provvisto di telecomando e monta un display con diverse funzioni, in grado di fornire informazioni come la distanza percorsa, la velocità, il tempo e una media presunta delle calorie bruciate.

Contro: le impostazioni del dispositivo sono regolabili soltanto mediante telecomando. Pertanto, il consiglio è di tenerlo sempre nelle vicinanze dell'attrezzo.

Dimensioni: 177 x 62 x 155 cm da aperto; 12 x 72 x 165 cm da chiuso.

Peso supportato: 120 kg.

Velocità massima: 12 km/h.

Superficie di corsa: 44,5 x 123 cm.

Inclinazione: non presente.

Quando si acquista un tapis roulant, il miglior metodo per risparmiare spazio è senza dubbio optare per un walking pad. Questa tipologia di attrezzo, infatti, non prevede manubri ed è ottima anche da utilizzare mentre si lavora da casa. In più, puoi riporre il tappeto in qualsiasi vano dell'appartamento, anche molto stretto. Tra i numerosi modelli in commercio, ti proponiamo FLT6450A di FFitness, ottimo non solo nelle prestazioni, ma anche nel prezzo.

Altre proposte di tapis roulant salvaspazio:

6. Diadora Fitness Edge 1.5

Il miglior tapis roulant professionale

Immagine

Consigliato per: chi desidera acquistare un attrezzo professionale, utilizzato anche in palestra.

Pro: è realizzato interamente in alluminio ed è dotato di un motore da 1,5 HP. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la presenza di uno schermo a LED, che permette di visualizzare tutti i parametri dell'allenamento, dei programmi che permettono di calcolare la massa grassa e di rilevare il battito cardiaco, e di ben 42 programmi di allenamento. Dispone di un comodo supporto per tablet e, essendo dotato di ruote, può essere trasportato con facilità.

Contro: alcuni utenti Amazon avrebbero preferito l'inclinazione elettrica e non manuale.

Dimensioni: ‎155 x 64 x 123 cm.

Peso supportato: 110 kg.

Velocità massima: 14 km/h.

Superficie di corsa: 43 x 120 cm.

Inclinazione: sì, su 3 livelli.

Se sei alla ricerca di un prodotto professionale, ti consigliamo un modello efficiente ma al tempo stesso conveniente nel prezzo. In generale, infatti, i tapis roulant da palestra hanno costi molto elevati, che raggiungono i 3.00o €. Il Diadora Fitness Edge 1.5, in particolare, è raccomandato per allenamenti intensi ma di breve durata o per persone che non superano i 90 kg di peso.

Altre proposte di tapis roulant professionali: 

Come scegliere il tapis roulant

Abbiamo visto quali sono i migliori tapis roulant, vediamo ora anche come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è la tipologia di tappeto: è meglio un tapis roulant elettrico o uno magnetico? Professionale o per uso domestico? È importante poi osservare la struttura del tappeto, i programmi di allenamento possibili, la velocità massima che può raggiungere e il peso che riesce a sostenere.

Se non si ha molto spazio in casa, è bene considerare anche le dimensioni del tapis roulant, sia da aperto che da chiuso, senza dimenticare di controllare la grandezza del nastro da corsa. Infine, elementi che possono risultare decisivi nella scelta sono le eventuali funzioni extra, i materiali utilizzati e il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nel dettaglio.

Tipologia

Come abbiamo anticipato, il primo elemento da valutare è la tipologia di tapis roulant. Ne esistono due principali tipi:

  • tapis roulant elettrico: funziona grazie a un motore interno, che fa scorrere il nastro su cui si corre o cammina. È possibile scegliere tra diverse velocità e inclinazioni, per un allenamento completo ed efficace. All'interno di questa categoria troviamo sia tappeti per l'uso professionale, in genere molto costosi e ingombranti, con numerose funzioni extra, sia tappeti per l'uso domestico, più economici, pieghevoli e dalle prestazioni ridotte;
  • tapis roulant magnetico, che non ha un motore interno, bensì una resistenza magnetica, che fa scorrere il nastro dietro la spinta delle gambe di chi corre o cammina. È più faticoso da utilizzare rispetto al tappeto elettrico e poco adatto alla corsa veloce. Le prestazioni sono inferiori, ma è anche molto più economico e meno ingombrante di un tappeto elettrico.

In generale, il tapis roulant elettrico è adatto alla corsa, anche veloce, ed è consigliato a chi non ha problemi né di spazio né di budget. Per chi, invece, vuole solo un tappeto per la camminata o la corsa leggera, non ha a disposizione un'ampia postazione e non vuole spendere molto, è più indicato un tapis roulant magnetico.

Struttura e prestazioni

Una volta scelto il tipo di tapis roulant, bisogna valutarne attentamente la struttura e le prestazioni. Nel caso dei tappeti elettrici, queste dipendono innanzitutto dal tipo di motore, che può essere DC o AC, cioè a corrente continua o a corrente alternata. I primi sono diffusi nei tappeti per uso domestico, i secondi sono più potenti e utilizzati in genere per quelli di uso professionale. La potenza del motore è espressa i cavalli, va da un minimo di 1,5 Hp a un massimo di 3,5 Hp nei modelli per uso domestico, e arriva fino a un massimo di 6 Hp in quelli professionali.

Un elemento importante sia per i tapis roulant elettrici sia per quelli magnetici è il carico massimo sostenibile, che di solito va da un minimo di 100 kg o poco meno, a un massimo di 150 kg. Ovviamente, maggiore è il peso sostenuto, maggiore è anche la robustezza del tappeto.

Infine, è bene verificare che siano presenti degli ammortizzatori sotto il nastro, per evitare che l'urto dei piedi durante la corsa e la camminata affatichi eccessivamente le articolazioni delle gambe e della schiena. Considera che più il nastro è spesso, maggiore sarà l'ammortizzazione.

Programmi e velocità

Per un allenamento efficace, è importante che il tapis roulant abbia più velocità e programmi di allenamento. Ovviamente, nel caso dei tappeti magnetici, le possibilità sono limitate, perché la velocità del movimento del nastro dipende unicamente dal movimento delle gambe. Per questo motivo i tappeti di questo tipo sono sconsigliati per la corsa. È importante, però, che sia possibile scegliere tra diversi livelli di resistenza, in grado di rendere più o meno difficile il movimento del nastro e quindi più o meno intenso l'allenamento.

Un elemento comune a entrambe le tipologie di tappeto è la pendenza. L'ideale è scegliere un tappeto con più livelli di inclinazione, da selezionare manualmente (nel caso dei tappeti magnetici) o automaticamente (nel caso di quelli elettrici). La pendenza, infatti, rende l'allenamento più intenso ed efficace.

La maggior parte dei tappeti elettrici ha poi dei programmi di allenamento preimpostati, che regolano automaticamente la velocità, la pendenza e la durata. I tapis roulant professionali sono anche in grado di monitorare la frequenza cardiaca e scegliere il programma più adatto.

Dimensioni

Le dimensioni del tapis roulant sono molto importanti, perché da esse dipende la praticità dell'attrezzo. I tappeti con maggiore superficie per la corsa sono ovviamente migliori, ma dato l'ingombro sono poco adatti all'uso domestico. Valuta quindi bene l'ingombro del tappeto, sia da aperto che da chiuso, assicurandoti di avere abbastanza spazio per allenarti.

I tapis roulant pieghevoli sono l'ideale per chi in casa ha poco spazio e vuole metterlo via subito dopo l'allenamento. In questo caso, delle rotelle possono essere molto utili per rendere più facile lo spostamento. Di solito, i tappeti magnetici sono meno ingombranti di quelli elettrici e, una volta chiusi, occupano davvero pochissimo spazio.

Attenzione, però, alle dimensioni del nastro su cui si corre, che non devono essere troppo ridotte. Tieni conto che per una camminata a ritmo sostenuto o una corsa leggera va bene un nastro di circa 40 x 100 cm, mentre per la corsa veloce c'è bisogno di dimensioni maggiori. Chi ha gambe lunghe e un'ampia falcata, probabilmente avrà bisogno in ogni caso di un tappeto con nastro più grande.

Funzioni extra

Alcuni tapis roulant hanno accessori e funzioni extra che, sebbene non indispensabili, possono migliorare la qualità dell'allenamento. I più diffusi sono:

  • console con display LCD, su cui è possibile selezionare e monitorare i programmi di allenamento, la velocità e la pendenza. Nei modelli più avanzati, lo schermo indica anche il battito cardiaco e le calorie bruciate;
  • supporti per bibite, tablet e smartphone, in genere posizionati sul manubrio, vicino alla console, per avere tutto a portata di mano;
  • ingressi per lettori mp3 e porte USB, per connettere i propri dispositivi e ascoltare musica.

Materiali

I materiali sono molto importanti in un tapis roulant. Tutta la struttura deve essere fatta con materiali robusti e resistenti, che rendano stabile il tappeto durante la corsa. Il nastro deve essere abbastanza spesso da ammortizzare l'urto dei piedi e resistere all'usura. I manici, infine, devono essere imbottiti e rivestiti di materiale antisudore, per un confort ottimale.

Marca e prezzo

Scegliere tapis roulant di marchi specializzati nella produzione di attrezzi sportivi, come Diadora e Sportstech, solo per citarne un paio, è sicuramente una garanzia di qualità. Tuttavia, non bisogna basarsi solo sulla marca e il prezzo, bisogna valutare soprattutto le caratteristiche tecniche che abbiamo visto fino a ora, per stabilire se il tappeto ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Quanto dura in media un buon tapis roulant?

Un buon tapis roulant si riconosce anche dalla resistenza rispetto all'usura. La durata media di un attrezzo si misura in relazione ai chilometri percorribili e può andare dai 3 fino ai 10 anni. Tuttavia, esistono diversi fattori che ne determinano le condizioni nel tempo. Prima di tutto, il peso della persona che lo utilizza e, in seconda battuta, la frequenza e l'intensità dell'allenamento. Per mantenere il dispositivo sempre performante, ti consigliamo di lubrificare il tappeto con un prodotto specifico, un olio siliconico, della vaselina o paraffina. I più, in caso di nastro troppo consumato, è possibile anche sostituire il singolo componente.

Come montare il tapis roulant

Montare un tapis roulant non è complesso, ma richiede la presenza di almeno due persone se l'attrezzo è di tipo professionale e, di conseguenza, più ingombrante. Per farlo, ti basterà posizionare la base e applicare i montanti e il manubrio con i bulloni forniti in dotazione.

Quanto costa un tapis roulant?

Il prezzo di un buon tapis roulant varia innanzitutto in base al tipo – magnetico o elettrico -, ma può dipendere da diversi fattori. In linea generale, parte dai 200 € circa e arriva fino ai 3.000 € per i modelli da palestra, provvisti di funzioni accessorie come l'attacco USB e il display LCD.

Dove acquistare il tapis roulant

I negozi specializzati nella vendita di attrezzatura sportiva vendono solitamente anche tapis roulant per l'uso domestico. Tuttavia, la scelta non è mai vasta quanto quella di grandi store online, come Amazon, dove c'è un'intera categoria dedicata allo sport e al tempo libero, con centinaia di tapis roulant di ogni tipo e prezzo.

Inoltre, online di solito i prezzi sono più bassi rispetto ai negozi fisici e spesso ci sono offerte interessanti. Un altro buon motivo per acquistare online è la possibilità di leggere le recensioni di chi ha comprato il prodotto e ha già avuto modo di provarlo, testandone l'efficacia e la potenza.

Acquisti correlati – altri accessori e articoli per allenarsi a casa

Se desideri allenarti a casa e fare cardio con il tuo nuovo tapis roulant, ti consigliamo di acquistare degli accessori indispensabili come la chiave di sicurezza e l'olio per la manutenzione del rullo. Se il pavimento del tuo appartamento risulta particolarmente delicato, poi, un tappetino apposito eviterà graffi e striature indesiderate.  Per l'allenamento vero e proprio, invece, ti proponiamo dei modelli di scarpe da ginnastica adatte alla corsa, comode ed ergonomiche.

Prodotti per lubrificare il tappeto

Per la corretta manutenzione del tuo tapis roulant è importante acquistare un prodotto lubrificante. Di seguito, ti proponiamo quelli più convenienti ed efficaci, selezionati in base alle recensioni dei clienti Amazon.

Accessori per il tapis roulant

Accanto alla manutenzione dell'attrezzo, è importante considerare altri due fattori: la propria sicurezza e l'integrità dell'ambiente circostante. Se sei alle prime armi, infatti, ti consigliamo di utilizzare una chiave per tapis roulant, un accessorio in grado di attivare lo spegnimento automatico in caso di eccessiva velocità e perdita di controllo della macchina. Se, invece, il pavimento del tuo appartamento è pregiato e soggetto a graffi e macchie, ti basterà posizionare l'attrezzo ginnico su un tappetino, utile ad attutire gli urti ed evitare danni.

Scarpe da ginnastica

Per eseguire un allenamento efficace, è importante indossare delle scarpe per il running e dei modelli adatti alla camminata veloce, comodi e performanti. Vediamo insieme gli articoli più apprezzati dagli utenti Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
4 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views