2.972 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ai Mondiali di nuoto in Australia c’è un problema, la denuncia di Pilato: “Siamo tutti con la tosse”

Dopo la mancata qualificazione alla finale dei 100 rana ai Mondiali di nuoto, Benedetta Pilato ha parlato delle difficili condizioni di gara in Australia. Troppo freddo prima di entrare in acqua.
A cura di Marco Beltrami
2.972 CONDIVISIONI
Immagine

Lorenzo Mora e la staffetta mista 4×50 hanno regalato oggi due medaglie d'argento all'Italia del nuoto ai Mondiali in vasca corta che si stanno tenendo in Australia. Tra le grandi deluse di giornata c'è Benedetta Pilato, che purtroppo non è riuscita a qualificarsi per la finale dei 100 metri rana. La talentuosa classe 2005 tarantina, plurimedagliata, ha nascosto la sua amarezza dietro il sorriso, lamentandosi anche per le difficili condizioni di gara.

L'atleta pugliese ha chiuso la sua semifinale con il tempo di 1:05.46, molto distante della prime della classe. Niente da fare dunque per la qualificazione all'ultimo atto, con il terzo posto delle prime due vasche vanificato poi dal flop negli ultimi 25 metri. Purtroppo Pilato ha pagato dazio ad una condizione fisica non ottimale, come svelato poi ai microfoni di Rai Sport, nel post- gara.

Benedetta ha dichiarato infatti: "Il problema non è stato l'ultima virata, il problema è proprio da stamattina e… boh, io in realtà per come stavo nuotando fino a 75 pensavo di fare almeno un po' meno di stamattina, purtroppo che io non sia in forma è evidente. Mi spiace perché è un Mondiale, però non posso farci nulla".

Immagine

Ha sfoderato grande coraggio dunque in vasca Benedetta Pilato, ma non è bastato. Ora bisognerà riflettere e capire i motivi come recuperare nel migliore dei modi la forma migliore, soprattutto nel 2023: "C'ho provato e quello è l'importante, sono stata un po' più coraggiosa di stamattina. Purtroppo non so perché da due anni a questa parte, questa prima parte di stagione non mi viene proprio perfetta. Penso sia palese, da settembre non ho vissuto dei bei mesi a livello sportivo. Quindi comunque, sto provando a recuperare un po'. Speravo di recuperare un poco di forma che avevo dagli Assoluti ma capisco che è un po' difficile, cercherò di recuperare da gennaio in poi".

Durante l'intervista, Benedetta Pilato ha dovuto fare i conti con diversi colpi di tosse. Una situazione che ha confermato quello che a suo dire è un problema generale. Ecco la denuncia per le condizioni di gara al Melbourne Sport and Aquatic Centre: "Questo inizio di stagione è stato complicato, sto cercando di recuperare, di guarire. Se posso, io ho fatto due brutte gare, ma queste condizioni per gareggiare mai viste…cioè: io prima della gara stavo morendo di freddo lì fuori, siamo tutti con la tosse, non è proprio una bella situazione. Ho fatto quello che potevo, non sto ovviamente dando la colpa agli altri, però se proprio c'era la forma che era uno ora è diventata sotto zero".

2.972 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views