843 CONDIVISIONI

Valentino Rossi ancora positivo al Covid: al momento unfit per il GP di Valencia. Oggi nuovo tampone

Valentino Rossi ancora positivo al coronavirus. L’esito dell’ultimo tampone costringe il pilota a proseguire l’isolamento forzato nella sua casa di Tavullia. Il Dottore difficilmente potrà dunque tornare in pista a Valencia nel GP d’Europa, 12° round del Mondiale 2020 della MotoGP. Oggi si sottoporrà ad un nuovo tampone. Ad annunciarlo la Yamaha che come eventuale sostituto ha chiamato lo statunitense Garrett Gerloff.
A cura di Michele Mazzeo
843 CONDIVISIONI
Immagine

Esito del tampone ancora positivo per Valentino Rossi. Il Dottore che era risultato positivo al coronavirus lo scorso 15 ottobre nella giornata di martedì si è sottoposto al tampone imposto dalla Dorna prima di qualsiasi GP della MotoGP e oggi ha ricevuto l'esito che ha purtroppo confermato la sua positività al Covid-19. Il nove volte campione del mondo dunque, dopo aver saltato i due GP di Aragon, con molta probabilità salterà anche il GP d'Europa in programma questo week end a Valencia.

Il tampone ha dato esito positivo: Valentino Rossi ancora in isolamento

La conferma della positività del 41enne di Tavullia arriva direttamente dalla Yamaha che ha annunciato anche i propri piloti per il primo dei due appuntamenti ravvicinati  della classe regina del Motomondiale sul circuito Ricardo Tormo della città spagnola nel caso il Dottore nei prossimi giorni non dovesse soddisfare il requisito dei due test PCR negativi necessari per poter prendere parte a questo Gran Premio d'Europa del fine settimana. In questo caso insieme a Maverick Vinales a Valencia ci sarà lo statunitense Garrett Gerloff.

Oggi un altro test molecolare: se negativo potrebbe ancora prendere parte al GP d'Europa a Valencia

La squadra della casa di Iwata fa infatti sapere che l'ultimo tampone di Rossi, effettuato martedì 3 novembre, ha dato esito positivo per il Covid-19. Ma ha anche precisato che oggi, mercoledì 4 novembre, il pilota italiano sarà sottoposto a un nuovo test. Se dovesse risultare negativo, avrà ancora abbastanza tempo per completare il secondo test PCR richiesto dalla Dorna e volare a Valencia per prendere parte al GP d'Europa. Se invece il Dottore dovesse essere ancora positivo al coronavirus e quindi "non idoneo" a guidare a Valencia, in pista scenderà il sostituto Garrett Gerloff che sarà supportato dal solito equipaggio del numero 46 per la sua primissima esperienza di guida a bordo di una YZR-M1.

Il comunicato della Yamaha: il sostituto sarà Garrett Gerloff

"Il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha designato Garrett Gerloff del GRT Yamaha WorldSBK Team come pilota sostitutivo di riserva per sostituire Valentino Rossi nel caso in cui l'italiano non fosse in grado di soddisfare il requisito dei due test PCR negativi necessari per poter prendere parte a questo Gran Premio d'Europa del fine settimana – si legge infatti nel comunicato diramato dal team Yamaha -.

Dopo i due weekend del Gran Premio ad Aragon in ottobre, nei quali Maverick Viñales si è esibito come unico pilota Monster Energy Yamaha MotoGP, il team è lieto di annunciare di aver aggiunto il pilota GRT Yamaha WorldSBK Garrett Gerloff alla sua potenziale formazione di piloti per il Gran Premio de Europa. Se Rossi non fosse in grado di soddisfare il requisito di due risultati negativi ai test PCR necessari per poter prendere parte all'evento GP di questo fine settimana, l'americano sostituirà Rossi.

L'ultimo test PCR di Rossi, effettuato martedì 3 novembre, è tornato con esito positivo per il Covid-19. Tuttavia, oggi (mercoledì 4 novembre) l'italiano sarà sottoposto a un nuovo test. Se dovesse risultare negativo, avrà ancora abbastanza tempo per completare il secondo test PCR richiesto e volare a Valencia. Se Rossi dovesse essere ritenuto "non idoneo" a guidare a Valencia, Gerloff sarà supportato dal solito equipaggio del numero 46 per la sua primissima esperienza di guida a bordo di una YZR-M1″.

Il ‘Dottore': "Sto al 100%. Farò tutti i tentativi possibili per essere in pista a Valencia"

"Questo virus è molto complicato e grave – ha detto Valentino Rossi commentando la situazione dopo l'esito del tampone –. Mi sono sentito male per due giorni, poi in pochi giorni sono tornato a essere completamente in forma, al 100%. Mi sono isolato da solo a casa tutto il tempo e ho seguito da vicino i consigli medici . È una situazione molto triste e difficile, ma è così. Purtroppo ieri (martedì 3 novembre) ho fatto un altro test ed è tornato positivo, come tutti i precedenti. Per fortuna ho ancora due possibilità per tornare in pista venerdì o sabato. Sono molto triste perché mi sento bene, e non vedo l'ora di tornare a bordo della mia M1 e riunirmi con la mia squadra. Spero davvero che il prossimo risultato del test PCR sia negativo, perché mancare due gare erano già due di troppo ".

843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views