video suggerito
video suggerito

Toto Wolff non vede Verstappen campione F1 2025: “Ho calcolato le sue probabilità, sono basse”

Il Mondiale di F1 vede un Verstappen in rimonta su Piastri e Norris. A 5 GP dalla fine Max ha recuperato 64 punti sull’australiano e pare favorito, ma non lo è per Toto Wolff che ha calcolato le percentuale di successo di Verstappen.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine

Clamorosamente il Mondiale di F1 è girato, o meglio sembra poter cambiare proprietario a fine stagione. Sembrava dovesse essere un affare solo tra Piastri e Norris e invece Verstappen galoppa e ora, con il vento ampiamente a favore, pare il favorito. Considerato il gap e le cinque gare a disposizione. Favorito per molti, ma non per Toto Wolff, che prima del GP Messico ha fatto una previsione sull'esito del Campionato 2025.

La previsione di Toto Wolff sul Mondiale F1 2025

Toto Wolff di titoli Mondiali se ne intende. Ne ha vinti 15 con la Mercedes (sette piloti, otto Costruttori) e quello perso da Hamilton all'ultimo giro di Abu Dhabi 2021 griderà per sempre vendetta. Lo vinse Verstappen che diede il là al suo fantastico ciclo, che sembrava chiudersi con un bel poker e che invece ora pare potrebbe vedere un altro clamoroso alloro. Max secondo il boss della Mercedes ha un vantaggio psicologico, ma le probabilità non sono a suo favore.

Immagine

Wolff segue naturalmente l'esito del campionato e si è messo a far di conto: "L'underdog ha sempre un vantaggio psicologico, perché le probabilità sono contro di lui. Io le ho calcolate. Dovrebbe avere tra il 19 e il 21 percento di vittoria. Un ritiro può cambiare tutto".

La classifica del Mondiale F1: Verstappen insegue Piastri e Norris

Max Verstappen dopo il GP d'Olanda, lo scorso 31 agosto, aveva 104 punti di ritardo da Oscar Piastri, vincitore a Zandvoort e leader del Mondiale. Sembrava tutto chiuso per gli extra McLaren. Dopo quattro gare, tre vinte da Max e una da Russell, lo scenario è stravolto con Piastri sempre leader ma con 40 punti di vantaggio su Verstappen, in mezzo c'è Norris, che è a meno 14 dal compagno di squadra. Con cinque gare a disposizione e due Sprint Race, Max ha la possibilità di mettere la freccia e superare prima Lando e poi Oscar, che rischiano di rimanere anche ‘vittime' delle Papaya Rules. Verstappen vola, va di gran carriera, ma non per Toto Wolff. Vedremo chi avrà ragione.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views