0 CONDIVISIONI

Qualifiche MotoGP Catalogna a Barcellona: orari e dove vederle

Alle ore 14:10 iniziano le qualifiche di MotoGP in Catalogna sul circuito del Montmelò di Barcellona. Ecco gli orari su TV8 e Sky e dove vederle in diretta e in differita per conoscere la griglia di partenza della gara di domani.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

La MotoGP è di scena sul circuito del Montmelò di Barcellona per le qualifiche del GP della Catalogna che assegnano la nona pole position della classe regina del Motomondiale 2022. L'orario di inizio della sessione di qualifiche è fissato alle 14.10 di oggi con Q1 e Q2 che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domani che va a chiudere il programma del nono GP del Mondiale 2022. Le qualifiche della MotoGP si possono vedere in diretta TV su Sky e in differita in chiaro su TV8 a partire dalle ore 15:30.

Dopo la vittoria ottenuta al Mugello il pilota della Ducati Pecco Bagnaia tenterà di guadagnare punti importante in ottica mondiale sul campione del mondo in carica Fabio Quartararo anche sul tracciato catalano dove, come visto nel corso delle prime sessioni di libere, la Yamaha sembra essere più competitiva con le moto della casa di Borgo Panigale anche con Morbidelli. Per la pole position i due dovranno però vedersela con i padroni di casa Aleix Espargaro e Maverick Vinales (dominatori con l'Aprilia della prima giornata di libere), Joan Mir e Alex Rins (il più veloce nelle FP1) e alla schiera degli altri piloti Ducati guidati da Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e Luca Marini che tanto bene hanno fatto nello scorso weekend.

A che ora iniziano le qualifiche del GP Catalogna

Le qualifiche del GP della Catalogna della MotoGP sul circuito del Montmelò di Barcellona iniziano oggi alle ore 14:10 italiane. Dopo le prove libere 3 che si terranno dalle 09:55 alle 10:40 i piloti torneranno in pista alle 13:30 per le FP4. A seguire ci saranno le qualifiche con Q1 e Q2, a partire dalle ore 14.10. Le qualifiche determineranno la griglia di partenza della gara di domani.  Nell'ultima qualifica della top-class del Motomondiale disputatasi sul circuito di Jerez de la Frontera, nel 2021, a conquistare la pole fu Fabio Quartararo che precedette Franco Morbidelli e Jack Miller.

Dove vederle in TV e streaming su TV8 e Sky

Le qualifiche del Gran Premio della Catalogna della MotoGP 2022 sono trasmesse in diretta TV e in live streaming su Sky e su TV8. Gli abbonati alla pay-tv possono vedere la qualifiche di Barcellona della MotoGP sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini. La qualifica è visibile anche in live streaming tramite l'app SkyGo, mentre per vederla su NOW è necessario aver acquistato il pass sport.  Le qualifiche della MotoGP di oggi sono trasmesse in TV anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), ma in differita a partire dalle ore 15:30.

Le caratteristiche del circuito del Montmelò di Barcellona

Ad ospitare il GP della Catalogna della MotoGP 2022 sarà il circuito di Montmelò, che si trova a 20 km a nord-est di Barcellona, inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1996 è entrato nel calendario del Motomondiale. È un tracciato di 4.7 chilometri, con 6 curve a sinistra, 8 a destra e un rettilineo da 1047 metri.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito catalano è un tracciato altamente impegnativo per i freni a causa dell'alternarsi di rettilinei e curve piuttosto brusche che non permette ai freni di raffreddarsi. Le frenate sono 10 per un totale di 33 secondi al giro e di queste due sono considerate altamente impegnative per i freni, cinque sono di media difficoltà mentre le restanti tre sono scarsamente impegnative.

La staccata alla prima curva è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano ad oltre 340 km/h ed entrano in curva a 99 km/h dopo 5,6 secondi di decelerazione. Il record della pista nelle qualifiche della MotoGP appartiene a Fabio Quartararo che nel 2021 conquistò la pole fermando il cronometro sull'1'38.853.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views