45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP GP Portogallo 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio del Portogallo della MotoGP 2023 di scena sul circuito dell’Algarve di Portimao: il programma con date e orari delle sessioni in pista e le caratteristiche del tracciato portoghese su cui si correrà il primo round della nuova stagione.
A cura di Michele Mazzeo
45 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i test la MotoGP torna in pista per il primo round del Mondiale 2023: da venerdì 24 a domenica 26 marzo infatti il Motomondiale è di scena sul circuito dell'Algarve di Portimao per il GP del Portogallo. Il programma del primo weekend di gara stagionale vede un nuovo format rispetto al passato: il venerdì i piloti della classe regina (ma anche quelli della Moto2 e della Moto3) scendono in pista per le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), al sabato mattina per le Libere 3 (ridotte) e le qualifiche, al sabato pomeriggio per la prima Sprint Race della storia della MotoGP e infine alla domenica per la gara che assegnerà il bottino più cospicuo di punti iridati. Il cambio di format modifica anche gli orari delle varie sessioni sulla pista lusitana. Primo scontro della nuova stagione tra il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia e lo sfidante numero uno Fabio Quartararo.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP del Portogallo della MotoGP 2023 si aprirà venerdì 24 marzo alle ore 11:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le Libere 1 della classe regina sul circuito di Portimao saranno precedute dalle FP1 di Moto3 (dalle 10:00 alle 10:35) e da quelle della Moto2 (dalle 10:50 alle 11:30). Nel pomeriggio i piloti della top-class torneranno sulla pista portoghese per le FP2 (che da quest'anno durano un'ora e dopo le quali si stilerà la classifica cumulativa dei tempi) il cui inizio è in programma alle ore 16:00. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe di minor cilindrata (alle 14:15) e a seguire invece quella della classe di mezzo (alle 15:05).

Le qualifiche al sabato mattina

L'azione sul circuito di Portimao per i piloti della MotoGP riprenderà poi sabato 25 marzo alle ore 11:10 quando va in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP del Portogallo e che inizieranno alle ore 11:50 con la Q1 e proseguiranno con la Q2 a partire dalle 12:15. Per la Moto3 e la Moto2 invece le FP3 cominciano rispettivamente alle 09:40 e alle 10:25 e le qualifiche alle 13:50 e alle 14:45.

La Sprint Race al sabato pomeriggio

Nel pomeriggio di sabato 25 marzo sul circuito di Portimao andrà in scena la prima Sprint Race della MotoGP. La partenza della mini-gara da 12 giri del GP del Portogallo che assegna i punti iridati ai primi nove classificati è fissata alle ore 16:00.

La gara di domenica

L'atto conclusivo del weekend del GP del Portogallo, prima versa gara del Mondiale della MotoGP 2023, andrà in scena domenica 26 marzo con la corsa integrale che assegna il maggior numero di punti iridati. Il warm-up è alle 10:45 mentre la partenza della gara della top-class sul circuito di Portimao è fissata alle ore 15:00. Questo difatti l'orario in cui i piloti della classe regina scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato lusitano per disputare il primo round stagionale. Alle 12:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 13:15 la partenza della corsa della Moto2.

Il circuito di Portimao

Ad ospitare il GP del Portogallo che apre il Mondiale della MotoGP 2023 sarà l'Algarve International Circuit situato a mezz'ora da Portimao. Quello lusitano è un tracciato di 4,59 chilometri, con 9 curve a destra, 6 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 970 metri.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Portimao presenta un layout mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono nove per un totale di 28,5 secondi al giro. Delle nove frenate solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, tre sono di media difficoltà mentre le restanti cinque sono scarsamente impegnative. La staccata alla curva 1 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 339 km/h ed entrano in curva a 120 km/h dopo 4,6 secondi di decelerazione in cui percorrono 262 metri.

Per la gara della MotoGP sono previsti 25 giri dopo il via e il totale che raggiungeranno i piloti in pista sarà di 114,8 km. Il record della pista in assoluto appartiene a Pecco Bagnaia che nel 2021 in qualifica stampò un incredibile 1'38.725 mentre per quanto riguarda il giro più veloce in gara il primato è nelle mani di Fabio Quartararo che lo scorso anno su questo tracciato ha fermato il cronometro sull'1'39.435.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views