824 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Motocross, Kiara Fontanesi da favola! Prima vittoria da mamma: “Emozione incredibile”

La sei volte campionessa delle ruote artigliate sbaraglia le rivali Van De Ven e Papenmeier sulla sabbia olandese di Valkenswaard, vincendo gara-1 a poco più di tre mesi dalla nascita della figlia Skyler. Decimo posto in qualifica per Tony Cairoli, alle prese con i problemi fisici per la lesione al legamento del ginocchio destro. La pole va a lituano Jasikonis, 3° Jorge Prado, protagonista del duello con Herlings.
A cura di Valeria Aiello
824 CONDIVISIONI
Kiara Fontanesi tiene in braccio la figlia Skyler a Matterley Basin / Instagram
Kiara Fontanesi tiene in braccio la figlia Skyler a Matterley Basin / Instagram

Kiara Fontanesi da favola in Olanda. La sei volte campionessa del mondo di Motocross femminile ha vinto gara-1 sulla sabbia di Valkenswaard sbaragliando la concorrenza delle rivali Nancy Van De Ven e Larissa Panpenmeier e conquistando la sua prima vittoria con la KTM dopo i titoli conquistati in sella alla Yamaha. La 25enne parmense ha staccato di 9 decimi di secondo la sua prima inseguitrice, rompendo un digiuno che durava dal round di Imola del 2018 con cui si era assicurata il Mondiale. Prima vittoria da mamma per la fuoriclasse delle ruote artigliate ad appena tre mesi dalla nascita della figlia Skyler. Un trionfo che arriva dopo il podio in gara-1 conquistato nel primo round di Matterley Basin con cui ha fatto capire di essere in grande forma e determinata a lottare il settebello iridato.

Kiara Fontanesi, prima vittoria da mamma

Scattata dalla pole, Fontanesi ha dominato la gara, rischiando di essere beffata nel finale, quando in fase di doppiaggio si è trovata a subire il sorpasso della Van Der Ven riuscendo però replicare prima della bandiera a scacchi. “Sono molto contenta di aver vinto questa gara – è stato il suo primo commento a caldo – . Ovviamente tutto è partito molto meglio rispetto allo scorso weekend in Inghilterra. Mi sentivo come se fossi in balia di un oceano e ho dato tutto, gestendo per mantenere un buon ritmo. Ho provato guidare morbida, avevo un bel feeling con la moto e mi sono sentita bene a livello fisico. È stato un buon test per comprendere le mie condizioni”.

Vincere una gara dopo aver perso un anno e aver avuto una bambina è un’emozione di incredibile per me, per la mia famiglia e per tutti gli sponsor che hanno creduto in me anche se non stavo correndo – ammette Kiara che con la vittoria di gara-1 sale in seconda posizione in generale a 6 punti di ritardo dalla neozelandese Courtney Duncan (Kawasaki), oggi solo quinta dietro all’olandese Shana van der Visit (KTM) – . Sono davvero felice. Domani proverò a fare lo stesso in gara-2”.

Soffre Tony Cairoli, 10° in qualifica

Giornata complicata, invece, per Antonio Cairoli (KTM) che ha chiuso in decima posizione la manche di qualifica, pagando un ritardo di 46 secondi dal vincitore della prova, il lituano Arminas Jasikonis (Husqvarna). Arrivato in Olanda non al cento per cento della forma fisica per la lesione al ginocchio destro rimediata in un allenamento alla vigilia dell’inizio del campionato Mondiale in Belgio, il siciliano ha sofferto le cattive condizioni del tracciato per la pioggia che si è abbattuta sul circuito olandese. “Oggi la pista era molto difficile e domani partirò decimo in gara-1 – ha ammesso su Instragram – . Domani andremo alla ricerca di un risultato migliore”.

A vincere la manche di qualifica, come detto, è stato Jasikonis che ha potuto approfittare del ritiro del campione in carica Tim Gajser (Honda), costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un problema elettrico avuto nel corso del sesto giro. A darsi battaglia per la seconda posizione l’idolo di casa Jeffrey Herlings (KTM) e il campione in carica della MX2 Jorge Prado (KTM) che, alla sua seconda gara in MXGP, ha costretto l’olandese leader del campionato a tirare fuori i denti per assicurarsi la seconda posizione.

824 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views