31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Mansour Ojjeh, l’annuncio della McLaren: “Azionista e uomo cardine del team”

Mansour Ojjeh dal 1984 era uno dei principali azionisti della McLaren, aveva 68 anni ed è venuto a mancare a Ginevra. La McLaren ha annunciato la notizia con un tweet. Ojjeh è stato determinante nel costruire la grandezza di questo team che ha vinto tantissimi campionati del mondo Piloti e Costruttori negli anni ’80 e ’90.
A cura di Alessio Morra
31 CONDIVISIONI
Immagine

A 68 anni è morto Mansour Ojjeh, che dall'inizio degli anni '80 fa parte della famiglia McLaren. A lui si devono molti dei successi che ha ottenuto il team inglese, che ha annunciato la notizia sui profili social. Oijeh aveva 68 anni. Questa la nota del team di Woking:

È con profonda tristezza che McLaren Racing annuncia la morte di Mansour Ojjeh, azionista della McLaren dal 1984. Il signor Ojjeh si è spento serenamente questa mattina a Ginevra, all’età di 68 anni, circondato dalla sua famiglia. Tutti alla McLaren Racing piangono la sua perdita insieme alla sua famiglia, alla quale la squadra invia le sue più sentite condoglianze.

L'omaggio di Zak Brown e il ricordo di Carlos Sainz

Velocemente sono arrivati tanti messaggi di omaggio per Ojjeh, il primo è stato quello di Zak Brown, il Team Principal della McLaren: "Mansour è stato l'anima e il cuore di questo team per circa 40 anni e grazie a lui sono arrivati tantissimi successi. Lui era un pilota in tutti i sensi". Poi è arrivato il post di Sainz, pilota della Ferrari ma che per due stagioni è stato alla McLaren e che su Twitter ha mostrato tutto il suo dispiacere.

Chi era Mansour Ojjeh

Mansour Ojjeh era un imprenditore francese con cittadinanza saudita. Ojjeh era il proprietario della TAG che è stata prima sponsor della Williams e poi della McLaren, e di questa scuderia l'imprenditore divenne anche azionista. Ron Dennis chiese a Ojjeh di diventare azionista o meglio socio del team di Woking che grazie al sì di Ojjeh e al successivo investimento comprò il motore Porsche con cui vinse il titolo per tre anni consecutivi tra il 1984 e il 1986, con Lauda e Prost. Successivamente acquistò l'azienda svizzera Heuer e la società divenne così TAG Heuer, che per tanti anni è stato sponsor della McLaren e in particolare di Ayrton Senna che fu anche testimonial. La TAG Heuer qualche anno fa lasciò la McLaren e divenne sponsor della Red Bull.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views