259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Jean Pierre Jabouille: vinse due Gp in Formula 1, trionfò nella mitica gara di Digione 1979

Una brutta notizia arriva dal mondo della Formula 1. Jean Pierre Jabouille è venuto a mancare, aveva 80 anni. Vinse due Gp, il primo a Digione nel 1979, nel giorno in cui battagliarono Villeneuve e Arnoux.
A cura di Alessio Morra
259 CONDIVISIONI
Immagine

All'età di 80 anni è morto Jean Pierre Jabouille, un nome importante della Formula 1 degli anni '70 e inizio '80. Era un pilota francese capace di vincere anche due Gran Premi, il suo primo successo è stato storico, ma nonostante la vittoria non fu lui a prendersi la copertina.

Otto stagioni in Formula 1, il suo miglior risultato in campionato lo ha trovato nel 1980 quando fu ottavo a fine stagione. Ha vissuto in un'epoca dove i piloti erano eroi, erano miti assoluti, ha sfidato Lauda e Hunt, ma anche Villeneuve, Andretti e Fittipaldi. Si è fatto valere guidando per la Williams, la Surtees, la Tyrrell, la Renault e la Ligier. Con la Renault vinse due gare: il Gp di Francia 1979 e il Gp d'Austria del 1980. La sua carriera in Formula 1 si è chiusa nel 1981, pure a causa di un incidente che gli procurò una frattura a una gamba.

Jabouille sul podio di Digione 1979 con René Arnoux e Gilles Villeneuve.
Jabouille sul podio di Digione 1979 con René Arnoux e Gilles Villeneuve.

La gara che vinse a Digione è nella storia, lo è per tre motivi. Quello è il primo successo in Formula 1 della Renault, Jabouille è stato il primo a vincere guidando una macchina con un motore turbo. Di per sé la storia l'ha fatta. Ma quel giorno Gilles Villeneuve e René Arnoux danno vita a un duello che ha fatto la storia della Formula 1. Un duello che ha fatto battere il cuore a tutti e che si è preso la scena in modo totale.

Trionfò nel Mondiale di Formula 2 nel 1976 e raggiunse per due volte il 3° posto alla 24 Ore di Le Mans. Nel 1993, a 50 anni, disse basta. Finì la sua carriera da pilota, ma ne iniziò un'altra. Perché nel 1994 successe a Jean Todt come direttore di Peugeot Sport, che rientrò in Formula 1 come fornitore di motori per McLaren e Jordan, ma non ebbe molta fortuna. Successivamente ha gestito la sua squadra di auto sportive.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views