1 CONDIVISIONI
video suggerito

Qualifiche GP Giappone di Formula 1 2024: risultati e griglia di partenza

Immagine
Suzuka International - Suzuka
Japan GP
Immagine

Lunghezza circuito

5.807 KM

numero giri

53

Distanza totale

307.471 KM
1 CONDIVISIONI

I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Giappone: Ferrari quarta con Sainz, ancora molto brillante, e solo ottava con Leclerc. Pole position per Verstappen e prima fila tutta Red Bull con Sergio Perez. Differita in chiaro su TV8 alle 14:00. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.

11:00

Verstappen in pole, prima fila Red Bull: la griglia di Suzuka

Nove dei soliti noti nella top ten. La Red Bull è davanti a tutti, ha conquistato la pole con Verstappen. Perez è in prima fila. Ferrari bene con Sainz, ma non con Leclerc, chiamato a una rimonta.

A cura di Alessio Morra
10:45

A che ora vedere la differita delle qualifiche della F1 su TV8

Le Qualifiche del Gran Premio del Giappone di Suzuka si potranno seguire in chiaro, ma in differita. Gli appassionati potranno vederle collegandosi su TV8, canale 8 del digitale terrestre, che le manderà in onda a partire dalle ore 14. Telecronaca di Vanzini, Chinchero e Gené.

Immagine
A cura di Alessio Morra
10:33

Vasseur ci crede: "Sarà importantissimo il primo giro"

Immagine

Generalmente si dice che nessuna gara si decide subito, il team principal della Ferrari va controcorrente: "Sarà importantissimo il primo giro per poter avere subito aria pulita davanti, ma passare le Red Bull non è facile. Il degrado delle gomme era sotto controllo. Il problema per Leclerc è stata la curva 17. Lì era dove si creava la metà del distacco da Verstappen".

A cura di Alessio Morra
10:23

Verstappen soddisfatto ma a metà: "La gara sarà diversa"

È stata dura, siamo stati molto vicini. Partire vicino a Perez è ottimo per il team, speriamo di poter mantenere le prime due posizioni anche domani. Questa è una pista particolarmente sensibile, per le gomme e l'asfalto così aggressivo, quindi vai al limite e non sempre funziona, però l'importante era andare in pole. Nel complesso è stata una giornata positiva, partiamo bene in vista della gara, ma domani è la giornata che conta.

Immagine
A cura di Alessio Morra
10:15

Sainz non pensa di poter vincere: "Lottiamo per il terzo posto"

Siamo sembrati più forti sul passo gara, ma credo fossimo più leggeri della Red Bull. Realisticamente domani lotteremo con Lando Norris per il terzo posto. Dobbiamo continuare a lavorare e analizzare, perché ho sentito che ho fatto un giro bello e pulito all'ultimo run.

A cura di Alessio Morra
10:05

Perez soddisfatto: "Vicinissimo a Verstappen"

Oggi sono andato bene, sono arrivato molto vicino a Verstappen, ho fatto un buon giro. Io e Max siamo stati molto vicini per tutto il weekend e quando ci son questi piccoli margini qualsiasi cosa può fare la differenza, non ho avuto una grande uscita a inizio giro e quella avrebbe potuto cambiare tutto, ma siamo in una buona posizione per domani. Il nostro passo gara non è stato particolarmente forte stamattina, però abbiamo lavorato abbastanza e speriamo domani di essere forti.

A cura di Alessio Morra
09:52

La delusione di Leclerc dopo le Qualifiche del GP Giappone

Per ora non ho una spiegazione. Ma non penso che facendo anche un secondo giro avrei fatto molto meglio. Ho dato il meglio in ogni curva della Q3. Il feeling non era così brutto. Ma il grip che mi ha dato la gomma non era abbastanza buono. Dobbiamo guardarci e capire. Abbiamo fatto tanta fatica nel giro out, nella preparazione al giro veloce. Stiamo cercando di capire ma non troviamo la soluzione. Ogni team ha il suo approccio, ognuno fa a modo suo. Ho scelto la migliore opzione, ma è andata. Non ho nessun rimorso. Ma oggi non ce n'era. Devo capire cosa migliorare nella preparazione delle gomme.

A cura di Alessio Morra
09:41

La classifica delle Qualifiche del GP Suzuka

Pole per Verstappen, prima fila tutta Red Bull con Perez, poi Norris e un ottimo Sainz. Alonso quinto davanti a Piastri e Hamilton. Ottavo posto per Leclerc.

A cura di Alessio Morra
09:30

Quattro pole su quattro per Max Verstappen

Il pilota olandese è diventato fenomenale anche sul giro secco. Verstappen è implacabile con la sua Red Bull, con Perez dietro di appena 66 millesimi. Non è così scontato che vinca anche il Gp di Suzuka.

A cura di Alessio Morra
09:20

La griglia di partenza del GP Giappone di F1 2024

1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Carlos Sainz (Ferrari)
3ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Oscar Piastri (McLaren)
4ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari)
5ª fila: George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
6ª fila: Daniel Ricciardo (Racing Bulls), Nico Hulkenberg (Haas)
7ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Alexander Albon (Williams)
8ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Kevin Magnussen (Haas)
10ª fila: Logan Sargeant (Williams), Zhou Guanyou (Sauber)

A cura di Alessio Morra
09:10

Ferrari così così a Suzuka: bene Sainz, male Leclerc

Il passo gara è buono e per questo la quarta posizione di Sainz è più che soddisfacente. L'ottava di Leclerc invece no, il monegasco dovrà in ogni caso recuperare e ha la possibilità di farlo.

A cura di Alessio Morra
09:01

Verstappen in pole position a Suzuka, Perez a soli 66 millesimi

Verstappen si prende un'altra pole, la quarta di fila per l'olandese, che per un soffio batte Perez. Poi Norris e Sainz. Leclerc solo ottavo. Ma c'è la possibilità di rimontare.

A cura di Alessio Morra
08:58

Leclerc è solo settimo, qualifica deludente per la Ferrari numero 16

Non ha trovato il feeling e le Qualifiche non le chiuderà nelle prime tre file il pilota monegasco. Leclerc è stato perfetto nel primo settore, ma poi è andato via via calando. Solo settimo. Ma Alonso e Russell che lo seguono hanno la chance di superarlo.

A cura di Alessio Morra
08:53

Sainz quarto in Q3, sorprende Norris

Verstappen in carrozza, dietro di lui c'è bagarre con Norris secondo davanti a Perez. Sainz quarto che precede Piastri e Hamilton. Leclerc non è sceso in pista.

A cura di Alessio Morra
08:50

Leclerc ha solo un tentativo nella Q3, la scelta della Ferrari

Sono iniziate le Q3 del GP del Giappone. La lotta per la pole non è proprio esaltante. Verstappen favorito al 95%. Leclerc potrà fare un solo tentativo ed è l'unico ancora ai box. Non è una bella situazione per il pilota monegasco.

A cura di Alessio Morra
08:48

La classifica del Q2 al GP Giappone di Formula 1

  1. Verstappen
  2. Perez
  3. Hamilton
  4. Alonso
  5. Norris
  6. Sainz
  7. Russell
  8. Piastri
  9. Leclerc
  10. Tsunoda

A cura di Alessio Morra
08:41

Leclerc si salva sul filo e vola in Q3, Sainz sesto

La Ferrari non brilla a Suzuka. Leclerc chiude al nono posto, Sainz al sesto. La Ferrari non vola in Giappone, ma è con entrambe le vetture in Q3. Fuori Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon. Sono loro i cinque piloti esclusi.

Immagine
A cura di Alessio Morra
08:32

Sainz quinto, Leclerc settimo: Ferrari sempre in ritardo

Sul giro secco la Ferrari non riesce a volare. Sainz è quinto davanti a Piastri e a Leclerc. Difficile così pensare anche alla seconda fila.

A cura di Alessio Morra
08:29

Verstappen meglio di Perez per 12 millesimi

Stavolta è stato bravissimo il pilota messicano che ha fatto un giro pressoché simile a quello di SuperMax, che si mette davanti per un soffio. Tutti gli altri sono in pista.

A cura di Alessio Morra
08:26

Verstappen subito in pista nelle Q2 a Suzuka

Max Verstappen e Sergio Perez si sentono sicuri ed escono con gomma nuova. Le vetture dei campioni del mondo sono gli unici a guidare in questa primissima parte della Q2.

A cura di Alessio Morra
08:22

F1 2024, la classifica del Q1 al GP Suzuka

  1. Verstappen
  2. Alonso
  3. Perez
  4. Leclerc
  5. Piastri
  6. Sainz

A cura di Alessio Morra
08:19

I 5 piloti esclusi in Q1 a Suzuka: fuori anche Stroll

Stroll, a sorpresa, Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou sono fuori in Q1.

A cura di Alessio Morra
08:10

Vestappen precede Alonso e Perez, Ferrari in difficoltà

Max vola, la pole oggi sarà sua, ancora una volta. Si lotta per le altre posizioni con Alonso che precede Perez e Piastri. Sainz benino, è quinto, Leclerc solo decimo. Si difendono bene, per ora, le Mercedes.

A cura di Alessio Morra
08:06

Tutti in pista a Suzuka, con Verstappen anche le Ferrari

La pioggia non arriverà. Dubbi per i big ce ne sono pochi, passeranno tutti. Ma occhio comunque al traffico. Iniziano ora per davvero le qualifiche di Suzuka.

A cura di Alessio Morra
08:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche

Via. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio del Giappone. A Suzuka si lotta per la pole position. Verstappen sfida le Ferrari di Sainz e Leclerc. Non dovrebbe arrivare la pioggia nella prossima ora, che era prevista in origine.

A cura di Alessio Morra
07:55

I piloti pronti a scendere in pista a Suzuka

Tutto pronto in Giappone, dove tra cinque minuti prenderanno il via le Qualifiche del GP di Suzuka. Un'ora di prove, divise come sempre tra Q1, Q2 e Q3 nelle quali i piloti cercheranno di conquistare la pole position (in realtà giusto due o tre) e tutti la miglior posizione possibile sulla griglia di partenza.

A cura di Alessio Morra
07:50

I siti per vedere la Formula 1 in streaming

Per seguire in diretta le Qualifiche del Gran Premio del Giappone di Suzuka in streaming ci sono due possibilità, e in ogni caso serve un abbonamento. Saranno visibili in diretta streaming le Qualifiche con Sky Go e NOW. Quando le Qualifiche saranno trasmesse in differita in chiaro sarà possibili seguirle su tv8.it.

A cura di Alessio Morra
07:40

Michael Schumacher detiene il record di pole position a Suzuka

Il pilota tedesco per 8 volte è partito in pole position nel Gran Premio del Giappone, o meglio l'ha conquistata. Cinque le pole di Vettel, tre per Senna e Rosberg. Sono quattro invece le pole position di Hamilton, che ne ha ottenute due a Suzuka e due al Fuji. Dieci le pole position della Ferrari, che detiene il record assoluto nella terra del Sol Levante.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:30

Tra mezz'ora al via le qualifiche di Formula 1: cosa aspettarsi dalla Ferrari

La Ferrari spera di conquistare un'altra pole position. Le Qualifiche del Gran Premio del Giappone di Suzuka stanno per iniziare. Tra mezz'ora esatta i semafori diventeranno verdi e si inizierà a lottare per la pole position.

Immagine
A cura di Alessio Morra
07:25

Magico Magnussen: sbaglia con la Haas ed evita danni a Suzuka

Il pilota danese perde il controllo della sua vettura, la numero 20, potrebbe insabbiare la Haas, e portare anche al conseguente stop delle prove libere, ma con una manovra fantastica ritrova la pista e riparte.

A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views