110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewis Hamilton non è il miglior pilota della storia (ma la colpa non è sua)

Lewis Hamilton in Turchia ha vinto il Mondiale per la 7a volta, ha eguagliato così Michael Schumacher. L’inglese è un grande dentro e fuori dalle piste, ma per ora non viene riconosciuto come il più grande di sempre. Perché ha avuto negli ultimi anni una Mercedes strepitosa e non ha dovuto sfidare avversari di prim’ordine, escluso Vettel.
A cura di Alessio Morra
110 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton ha vinto il titolo Mondiale per la settima volta. L'inglese ha eguagliato così il record di Michael Schumacher, un primato che anni fa sembra inattaccabile. E invece il pilota della Mercedes ci è riuscito. Lo ha fatto perché è un grande campione e lo ha fatto anche perché guida una Mercedes stellare, e (forse) pure perché non ha avuto troppi avversari di grande livello. Questo un po' la danneggia. Perché nonostante sia un campione vero, c'è chi dice che la mancanza di altri fenomeni e una vettura strepitosa lo hanno agevolato nel diventare l'uomo dei record della Formula 1.

I numeri e tutti i record di Hamilton in F1

94 vittorie, l'ultima proprio in Turchia, 97 pole position, 7 titoli Mondiali. Numeri incredibili. Da fenomeno, da cannibale. Numeri che hanno solo i numeri uno, i campioni veri. Hamilton lo è, non solo per i numeri, ha disputato e vinte gare straordinarie, è migliorato di anno, è diventato (quasi) perfetto. Ma per molti appassionati, moltissimi esperti, piloti, ex piloti, uomini del che vivono nel Motorsport non è all'altezza di Michael Schumacher o di Ayrton Senna.

Immagine

Perché Hamilton per molti non è il miglior pilota di sempre

Non viene considerato il migliore di sempre. Perché Schumacher e Senna sono dei miti assoluti, e pure perché l'effetto nostalgia rende il passato sempre più bello, inoltre Michael è il grande simbolo della Ferrari. Ma Hamilton paga anche ‘colpe' non sue. Perché il suo dominio è stato quasi incontrastato. Ma in realtà non è così. Perché il primo titolo dell'era Mercedes se l'è dovuto sudare, lo ha vinto in rimonta e all'ultima gara contro Rosberg che due anni dopo gli ha restituito il ‘favore'.

Mentre nel 2017 e nel 2018 la Ferrari con Vettel ha sognato il Mondiale, ci ha pensato concretamente per metà della stagione, ma poi ha vinto lui: ‘Re Lewis'. Poi altri due titoli: 2019 e 2020, in Turchia sono diventati 7. Un dominio totale questo del britannico che ha segnato una lunga era, ha avuto pochi rivali, e quei pochi, in genere, li ha stritolati. Ma la sua grandezza c'è, è evidente, resta e resterà. E forse un giorno, non troppo lontano, Lewis verrà posto sullo stesso livello di Senna, Fangio e Schumacher.

Immagine
110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views