433 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La pelle si ustiona”: Max Biaggi rivela cosa si prova a 470 km/h in sella ad una moto

Dopo aver raggiunto i 470 km/h e battuto 21 record mondiali, il pilota italiano Max Biaggi racconta cosa si prova a correre a quelle velocità in sella ad una moto elettrica.
A cura di Michele Mazzeo
433 CONDIVISIONI
Immagine

Anche per uno abituato a sfrecciare da tutta una vita ad elevate velocità come il quattro volte campione del mondo della 250cc Max Biaggi, avvicinarsi ai 500 km/h in sella ad una moto è un'esperienza incredibile in cui si provano sensazioni mai provate prima. "Fa impressione" come ha raccontato lo stesso 50enne romano dopo aver raggiunto i 455 km/h (470 km/h il picco massimo registrato) sulla moto elettrica Voxan Wattman battendo così ben 21 differenti record mondiali di velocità.

Già perché quello che succede a quelle pazzesche velocità è qualcosa di mai provato prima, qualcosa che solo chi ha il coraggio, la giuste dose di follia e i mezzi necessari può vivere, qualcosa che nemmeno ti aspetti: "Quando mi proposero questa sfida, due anni fa, non pensavo affatto che una moto a propulsione elettrica potesse viaggiare tanto forte – ha infatti detto Max Biaggi in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera –. La mia scala di valori era fatta di motori tradizionali con un tot di cavalli e un suono conseguente. Quindi si tratta di una esperienza inattesa e diversa che richiede una attitudine specifica per filare su tratti rettilinei".

Immagine

Un'esperienza che richiede anche una preparazione fisica incredibile dato che sia la vista che il corpo a quelle velocità sono messe a dura prova: "Ci siamo spinti nei pressi dei 500 chilometri orari – ha poi raccontato il Corsaro dopo la straordinaria impresa realizzata in California –. Anche per un pilota abituato a viaggiare oltre i 300 fa impressione, l’occhio umano non percepisce più le immagini nitidamente, la vista si riempie di pixel. Guardi in avanti ma non vedi più come servirebbe. La tuta – ha poi aggiunto il Corsaro –, pur essendo aderente al massimo, comincia a vibrare, brucia, ustiona la pelle".

Un'esperienza estrema dunque, ed è per questo che secondo lo stesso Max Biaggi in futuro sarà difficile spingersi oltre e superare quanto già fatto: "Non credo sia possibile inoltrarsi oltre. Questo è davvero limite estremo" ha infatti detto in conclusione il 50enne romano.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views