155 CONDIVISIONI
30 Settembre 2021
11:11

Il sogno di un bambino con paralisi cerebrale diventa realtà: pilota di Formula 1 grazie a Mazepin

Nikita Mazepin di solito fa notizia più per gli incidenti in pista e le relative polemiche, che per i suoi risultati sportivi. Ma stavolta il 22enne pilota russo ha compiuto un gesto meraviglioso, consentendo ad un bambino affetto da paralisi cerebrale di diventare un pilota di Formula 1 per un giorno.
A cura di Paolo Fiorenza
155 CONDIVISIONI

Nikita Mazepin non ha esattamente la fama di essere il miglior pilota della Formula 1, per usare un eufemismo. Né i suoi comportamenti in pista, spesso improvvidi per la sua Haas ma anche per le altre vetture, gli hanno fatto guadagnare simpatie tra i suoi colleghi, in primis il compagno-rivale Mick Schumacher, col quale dà vita a duelli all'arma bianca il più delle volte seguiti da polemiche, l'ultima delle quali a Monza due settimane fa.

Ma il 22enne russo, confermato dalla Haas anche per la prossima stagione grazie al ricco finanziamento del padre alla scuderia statunitense, fuori dai circuiti dimostra di avere un cuore d'oro, come svela quanto accaduto nello scorso weekend in occasione del GP di Sochi. Approfittando del fatto che ha corso in casa, Mazepin ha accolto un ospite molto speciale nel suo box. Il pilota russo ha realizzato il sogno del piccolo Makar, un bambino con una malattia rara il cui desiderio era quello di diventare un pilota di Formula 1 per un giorno. Il driver della Haas ha dedicato parecchio tempo al suo ospite, accompagnandolo attraverso il paddock, mostrandogli il suo garage e sollevandolo lui stesso per metterlo in macchina. Una giornata davvero speciale per il piccolo Makar, la cui gioia traspariva da tutti i pori.

Ma Mazepin non si è fermato qui, avviando anche una campagna sui social network per raccogliere fondi per aiutare la ricerca su tutte le malattie legate alla paralisi cerebrale, patologia da cui è affetto il ragazzo. Un gesto meraviglioso che fa capire come spesso l'idea che abbiamo di uno sportivo – e che riflette quello che vediamo in pista o su un campo di gioco – non coincida assolutamente con la sua dimensione umana. Mazepin ha riempito il cuore dello sfortunato ragazzo di gioia, poi le cose in pista per lui, tanto per cambiare, non sono andate bene, come ha scritto su Instagram a corredo di un bellissimo video che racconta la giornata con Makar: "Non ho avuto la migliore delle giornate, ma almeno ho reso felice un bambino. Questo mette le cose in prospettiva". Difficile non essere d'accordo, caro Nikita.

155 CONDIVISIONI
Verstappen campione a Jeddah se... le combinazioni per la vittoria del titolo Mondiale di Formula 1
Verstappen campione a Jeddah se... le combinazioni per la vittoria del titolo Mondiale di Formula 1
Formula 1 GP Qatar in diretta: vince Hamilton, risultati di oggi e classifica con ordine di arrivo
Formula 1 GP Qatar in diretta: vince Hamilton, risultati di oggi e classifica con ordine di arrivo
Mazepin ne combina un'altra: litiga con la sicurezza, cacciato da una discoteca
Mazepin ne combina un'altra: litiga con la sicurezza, cacciato da una discoteca
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
352
2
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
344
3
V. Bottas Mercedes
Mercedes
203
4
S. Pérez
190
5
L. Norris McLaren
McLaren
153
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
546
2
Aston martin red bull racing
541
3
Ferrari
297
4
McLaren
258
5
Alpine
137
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni