La vittoria in MotoGP di Miguel Oliveira nel GP della Catalogna a Barcellona ha sorpreso un po' tutti. La sua KTM, pur essendosi ben comportata al Montmelo fin dalle prove libere, non sembrava essere la moto favorita per il successo. Il portoghese però si è riuscito a sbarazzare dei più accreditati piloti Yamaha e Ducati, conquistando così con merito il primo trionfo stagionale. Dietro questa inaspettata vittoria c'è però un segreto svelato dallo stesso centauro lusitano della squadra austriaca.

A fare la differenza nella gara del Montmelo della classe regina del Motomondiale è stata l'insolita scelta delle gomme da parte di Oliveira: hard all'anteriore e hard al posteriore. Una scelta che ha sorpreso tutti e ha dato i suoi frutti permettendo al portoghese di portare la KTM al primo successo stagionale. Ma il vero "segreto" che ha consentito al 26enne di Pragal di centrare la prima affermazione in questo Mondiale 2021 è stato un altro, vale a dire Daniel Pedrosa.

Come rivelato dalla stesso Miguel Oliveira ai microfoni del canale ufficiale della MotoGP è stato proprio l'ex pilota spagnolo, oggi collaudatore e consigliere della KTM, ha consigliare di montare la gomma più dura sia all'anteriore che al posteriore. Nel video diffuso dai canali ufficiali del Motomondiale infatti subito dopo la cerimonia di premiazione sul circuito di Barcellona ha ammesso che la combinazione vincente di pneumatici è frutto di un'intuizione di Pedrosa:  “È stato semplice: Dani mi ha detto ‘Monta le hard’, e io ho risposto ‘Ok, lo faccio'" ha infatti raccontato Oliveira. Immediato il simpatico commento del preziosissimo consulente spagnolo della KTM: "Per me è stato ancora più facile, non le ho provate!".