102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il disastroso GP Spagna di Tsunoda, giapponese atipico: “Deve darsi una calmata”

Le reazioni fuori luogo di Yuki Tsunoda durante il week end del GP di Spagna gli hanno attirato diverse critiche. I suoi team radio infuocati e le accuse rivolte all’Alpha Tauri (per le quali poi ha chiesto scusa) a Barcellona si sono unite a prestazioni in pista deludenti. Diversi ex piloti di Formula 1 hanno invitato il giapponese a darsi una calmata.
A cura di Michele Mazzeo
102 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo Mazepin. Anche per il giovane giapponese dell'Alpha Tauri Yuki Tsunoda l'ambientamento in Formula 1 sembra essere più complicato del previsto. E anche in questo caso, come per il russo della Haas, oltre che per i deludenti risultati a pesare sono soprattutto le sue reazioni esagerate nei team radio in pista e nelle dichiarazioni davanti ai microfoni.

Dopo l'ottimo esordio in F1 nel GP del Bahrain nel quale aveva stupito tutti entrando subito in zona punti, il rendimento di Tsunoda è andato via via peggiorando mentre proporzionalmente sono aumentate le sue "uscite" a vuoto sia dentro che fuori dalla pista. E quanto avvenuto nel week end del GP di Spagna sembra essere la perfetta sintesi di quale sia la sua situazione attuale: dopo alcuni team radio borderline durante le prove libere (in uno dei quali ha anche alzato la voce con il proprio ingegnere di pista), il giapponese ha dato il peggio di sé dopo l'eliminazione nel Q1 delle qualifiche, quando in un'intervista ha detto di non essere sicuro che Alpha Tauri fornisca la stessa monoposto a lui e al compagno di squadra Pierre Gasly.

Tali esternazioni non sono piaciute né alla sua squadra, né alla casa madre Red Bull, e hanno trovato un grande dissenso incondizionato tra gli addetti ai lavori e gli ex piloti che le hanno invece definite come dichiarazioni fuori luogo e soprattutto segno di poca umiltà da parte del giapponese. Tra queste spiccano quelle del campione del mondo Jenson Button che ha ammonito il pilota nipponico consigliandogli di darsi una calmata: "Penso che debba controllare un po' la sua rabbia. Alle squadre non piace quando parli così. Deve controllarsi se vuole rimanere in F1".

Tsunoda ha poi fatto un passo indietro, scusandosi con tutti per quanto detto in precedenza con un tweet sul proprio profilo social. Inversione di rotta che però non c'è stata per quanto riguarda le sue prestazioni in gara dato che il suo GP di Spagna è durato appena 8 giri prima che la sua Alpha Tauri si spegnesse improvvisamente in pista e lo costringesse al ritiro. Degna conclusione di un week end da dimenticare per il più focoso tra i piloti giapponesi.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views