23 CONDIVISIONI

F1 GP Stiria, allerta meteo a Spielberg: prove libere 3 e qualifiche a rischio

Allerta meteo al Red Bull Ring, a rischio la terza sessione di prove libere e le qualifiche del GP di Stiria, secondo appuntamento del campionato Mondiale 2020 di Formula 1. Ecco la situazione attuale a Spielberg e come si stabilirà la griglia di partenza della gara di domenica qualora oggi i piloti non possano scendere in pista a causa di pioggia e temporali.
A cura di Michele Mazzeo
23 CONDIVISIONI
Immagine

Al momento al Red Bull Ring di Spielberg piove altre nuvole scure sembrano avvicinarsi minacciosamente. Secondo le previsioni del tempo, sul circuito in cui è in corso il GP di Stiria, seconda prova del campionato Mondiale 2020 di Formula 1, c'è un'alta probabilità (65%) di temporali in tarda mattinata. E dunque qualora dovesse verificarsi ciò la terza e ultima sessione di prove libere in programma alle ore 12:00 potrebbe essere cancellata. A preoccupare però sono soprattutto le previsioni meteo per il pomeriggio quando i piloti dovranno scendere in pista per le qualifiche del GP di Stiria (inizio ore 15:00). Stando alle ultime notizie sul meteo infatti, nel pomeriggio al Red Bull Ring la temperatura dovrebbe scendere a 15 gradi Celsius e la probabilità di precipitazioni è del 100%.

Cosa succede se le qualifiche del GP di Stiria non si disputano causa pioggia

Tenendo in considerazione il fatto che la sessione di qualifica potrebbe non disputarsi oggi pomeriggio a causa della pioggia, già al venerdì la Formula 1 ha avvertito tutte le 10 scuderie che questa possibilità non è da escludere. Nessuna decisione è stata ancora ufficialmente presa a riguardo dalla Fia e dalla stessa F1 che attendono l'evolversi della situazione e decideranno nel corso della giornata il da farsi. Al momento sembrano essere soltanto tre le opzioni percorribili in caso di mancata disputa delle qualifiche come da programma originale per determinare la griglia di partenza della gara di domenica: fare le qualifiche domenica mattina qualora il meteo lo consentisse, prendere in considerazione i tempi della terza sessione di prove libere (qualora questa si riuscisse a disputare) o, in ultima ipotesi, rifarsi ai tempi della seconda prova libera effettuata al venerdì.

Il cielo alle ore 10:00 di sabato 11 luglio a pochi chilometri dal Red Bull Ring
Il cielo alle ore 10:00 di sabato 11 luglio a pochi chilometri dal Red Bull Ring

Dunque, qualora l'ultima opzione rimanga l'unica percorribile (come ha specificato la stessa Formula 1 in un tweet), la pole position andrebbe a Max Verstappen (tempo 1:03.660) che in griglia precederebbe Valtteri Bottas (1:03.703) e Sergio Pérez (1:03.877).  Sesto partirebbe invece il campione del mondo in carica Lewis Hamilton e ancora più indietro i due piloti Ferrari: 9° Charles Leclerc e 16° Sebastian Vettel. Per il momento, tuttavia, questa rimane ancora un'opzione. Non ci resta quindi che aspettare e vedere cosa ha in serbo il cielo sopra Spielbierg e cosa decideranno in corso d'opera la Fia e la Formula 1.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views