666 CONDIVISIONI

Dovizioso sarà collaudatore Aprilia MotoGP per tutto il 2021: fissata la data del prossimo test

Andrea Dovizioso sarà il collaudatore dell’Aprilia Gresini MotoGP per tutta la stagione 2021. Il pilota forlivese e la Casa di Noale hanno programmato una serie di test su diversi circuiti e hanno annunciato data e luogo del prossimo test che si svolgerà il 23 e il 24 giugno a Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.
A cura di Michele Mazzeo
666 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Dovizioso proseguirà la sua avventura da tester con Aprilia per tutto il 2021. Il pilota forlivese non tornerà a correre in MotoGP in questa stagione (lui stesso ha escluso la possibilità di richiedere un wild card) ma continuerà a sviluppare la RS-GP della casa di Noale e a prepararsi ad un rientro nella classe regina del Motomondiale nel 2022. Già fissati data e luogo del prossimo test che si svolgerà il 23 e il 24 giugno a Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Dopo le prime due apparizioni in sella all'Aprilia nei test di Jerez e del Mugello (compromesso dal pessimo meteo) dunque la partnership tra Andrea Dovizioso e la squadra italiana avrà un seguito e sarà ora strutturata con la programmazione di altri test nell'arco di questo 2021, il primo dei quali sarà proprio quello di Misano. Ad ufficializzare tale decisione è stata la stessa Aprilia Gresini.

Immagine

A spiegare il motivo è il direttore tecnico dell'Aprilia Racing Romano Albesiano che a proposito ha detto “Il nostro progetto RS-GP ha vissuto una grande rivoluzione lo scorso anno e ora finalmente possiamo spingere sullo sviluppo. La prima parte della stagione 2021 è stata molto positiva e si sono visti dei miglioramenti piuttosto evidenti. Ora poter programmare un piano di lavoro con Andrea è una grande occasione per accelerare e consolidare questa crescita. Già nelle prime due uscite abbiamo toccato tantissimi temi che ora potremo approfondire insieme, sempre cercando la migliore prestazione per il nostro giovanissimo progetto”.

Anche lo stesso Andrea Dovizioso ha poi voluto spiegare il perché si sia deciso di andare avanti in questa collaborazione: "Non avendo avuto la possibilità di testare al Mugello in condizioni di asciutto, mi fa piacere che Aprilia Racing mi abbia chiesto di continuare il lavoro iniziato a Jerez e poter dare un contributo allo sviluppo della moto – ha detto infatti l'ex pilota Ducati –. Credo che questo sia un vantaggio per entrambi, per me per continuare ad allenarmi in sella ad una MotoGP in previsione di un eventuale ritorno nel 2022 e per Aprilia per ricevere informazioni che ritengono interessanti. Per questo motivo abbiamo deciso di fare altri test".

666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views