61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diesel più ‘green’: nasce il rivoluzionario motore con efficienza termica superiore al 50%

Il colosso cinese Weichai e la tedesca Bosch hanno presentato il primo motore diesel con efficienza termica del 50% (alzando del 4% il precedente limite). Questo nuovo motore a combustione a gasolio comporterà una riduzione del consumo di carburante dell’8% e delle emissioni di anidride carbonica dell’8%. Il progetto è costato quasi 4 miliardi di euro.
A cura di Michele Mazzeo
61 CONDIVISIONI
Immagine

Rivoluzionaria novità nel mondo dei motori diesel, da oggi più eco-sostenibili. Dalla partnership tra la tedesca Bosch e Weichai Power, il più grande produttore cinese di motori per camion e veicoli commerciali, nasce infatti un nuovo motore diesel con un'efficienza dei propulsori a gasolio che raggiunge il valore record del 50%. Innalzato dunque il precedente limite di ben quattro punti percentuali: attualmente, difatti, l'efficienza termica dei motori a gasolio per mezzi pesanti è in media del 46% circa.

L'asticella alzata da Bosch e Weichai fa compiere dunque un altro importante passo verso l'ecosostenibilità al motore diesel. L'efficienza termica è infatti la misura degli standard di efficienza nell'utilizzo del carburante dei motori a combustione interna: maggiore è l'efficienza termica, minore è il consumo di carburante, più importante è il risparmio energetico così come la riduzione delle emissioni nocive. Secondo gli esperti nello specifico questa novità comporterà una riduzione del consumo di gasolio dell'8% e delle emissioni di anidride carbonica dell'8%.

Un'enormità se si considera che nei 100 anni precedenti l'efficienza dei propulsori a gasolio ha avuto un incremento del solo 20%. La partnership con la tedesca Bosch è nata nel 2018, ma il progetto del colosso cinese parte da molto più lontano. Per raggiungere questo importante traguardo, infatti, Weichai Group ha investito più di 30 miliardi di yuan (quasi 4 miliardi di euro) negli ultimi dieci anni assumendo 200 ricercatori, 300 talenti provenienti da tutte le parti del mondo e oltre 3mila specialisti per rendere autonomamente più eco-sostenibile il settore dei motori diesel.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views