140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Davide Brivio lascia la Suzuki e la MotoGP: futuro in F1 con l’Alpine-Renault

La Suzuki ha ufficializzato la separazione dopo 8 anni da Davide Brivio, il team manager che nell’ultima stagione ha messo la firma sulla vittoria del Mondiale piloti e costruttori della MotoGP. Ad attenderlo c’è una nuova esperienza manageriale in Formula 1, alla scuderia Alpine-Renault con Fernando Alonso e Ocon.
A cura di Marco Beltrami
140 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso non ci sono più dubbi. Davide Brivio lascia la Suzuki e la MotoGP. La scuderia giapponese ha diramato un comunicato per annunciare la separazione dal team manager che lascia da campione del mondo, grazie al trionfo di Joan Mir e del titolo costruttori messo in cascina nella stagione 2020. Per Brivio ora è pronto il grande salto, con l'approdo in Formula 1, ad attenderlo c'è la guida del team francese Alpine che ha raccolto l'eredità della Renault.

Il Team Suzuki Ecstar ha annunciato la fine della collaborazione con Davide Brivio dopo 8 anni ricchi di soddisfazione. Un'esperienza culminata nel trionfo di pochi mesi fa, con la scuderia giapponese che in MotoGP ha potuto esultare per il trionfo sia Mondiale piloti che in quello costruttori. Dopo più di 20 anni nel paddock delle due ruote, Brivio è pronto per confrontarsi con la Formula 1. Ad attenderlo infatti c'è la scuderia transalpina Alpine (ex Renault) che punterà sulla coppia di piloti formata da Fernando Alonso e Esteban Ocon.

Sul sito della Suzuki, Brivio che nella sua carriera in MotoGP ha lavorato anche alla Yamaha, con Biaggi prima e Valentino Rossi poi (con il quale ha vinto 4 mondiali) trasformando letteralmente la Suzuki, diventata grazie al suo lavoro la squadra da battere ha dichiarato: "All'improvviso mi è venuta una nuova sfida professionale e un'opportunità e alla fine ho deciso di coglierla. È stata una decisione difficile. La parte più difficile sarà lasciare questo favoloso gruppo di persone, con cui ho iniziato questo progetto quando la Suzuki è tornata in campionato. Ed è difficile dire addio anche a tutte le persone che sono arrivate negli anni a creare questo grande Team. Mi sento triste da questo punto di vista, ma allo stesso tempo sento molta motivazione per questa nuova sfida – che è stata la chiave quando ho dovuto decidere tra rinnovare il mio contratto con Suzuki o iniziare un'esperienza completamente nuova.

La Suzuki dal canto suo è rimasta spiazzata dalla decisione di Brivio, che ha comunque accettato. A tal proposito il Shinichi Sahara, team leader della scuderia ha salutato così Brivio: "È stata una notizia scioccante per noi la partenza di Davide dal Team Suzuki Ecstar. Sembra che qualcuno si sia preso una parte di me, perché ho sempre discusso con lui di come sviluppare la squadra e le moto e abbiamo lavorato insieme per molto tempo. Nel 2020 abbiamo ottenuto risultati fantastici nonostante la situazione insolita e difficile a causa del Covid-19. E il 2021 sarà per noi un anno ancora più importante per mantenere lo slancio. Ora stiamo cercando di trovare il modo migliore per coprire l'addio di Davide".

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views