12 Novembre 2020
20:24

Covid, esami patente sospesi nelle Regioni ‘rosse’ fino al 21 novembre

Per far fronte all’aggravarsi dell’emergenza da Covid-19 in Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sospende da oggi fino a sabato 21 novembre 2020 le prove pratiche di guida per il conseguimento di qualsiasi tipo di patente. La sospensione si applica anche alle prove per la revisione della patente. Prorogata fino al 31 dicembre 2020 la validità dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida.
A cura di Michele Mazzeo

Esami per la patente di guida sospesi fino al 21 novembre nelle quattro regioni attualmente in zona rossa.  Sulla base delle indicazioni dell'ultimo Dpcm per far fronte all'emergenza da Covid-19 in Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti sospende fino a sabato 21 novembre le prove pratiche di guida.

Per i candidati che non potranno sostenere tali prove in questo periodo verrà prorogata fino al 31 dicembre la validità dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida (il c.d. "foglio rosa"). Inoltre tale sospensione, per lo stesso lasso di tempo, si applica anche alle prove di verifica delle capacità e dei comportamenti di guida per le revisioni delle patenti. La sospensione riguarda le prove pratiche di idoneità alla guida per qualsiasi tipo di patente.

La misura rientra dunque nelle ulteriori restrizioni previste in precedenza nel caso in cui vi fosse un aggravamento della situazione epidemiologica nei territori in questione. Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato lo scorso 24 ottobre dal capo del Governo Giuseppe Conte, si legge infatti: "In presenza di un particolare aggravamento della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell'infezione da Covid-19 – si leggeva infatti nel precedente Dpcm – è disposta la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida di cui all'articolo 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 da espletarsi nel territorio regionale e la proroga dei termini previsti dagli articoli 121 e 122 del citato decreto legislativo in favore dei candidati che non hanno potuto sostenere dette prove”.

Partite Serie A in TV 21 novembre su Sky e DAZN: in campo Inter-Napoli, orari e calendario
Partite Serie A in TV 21 novembre su Sky e DAZN: in campo Inter-Napoli, orari e calendario
Da lunedì Regione Friuli in zona gialla per il Covid, cosa succede per Udinese-Milan
Da lunedì Regione Friuli in zona gialla per il Covid, cosa succede per Udinese-Milan
ATP Finals Torino in TV su Rai, Sky e Supertennis, dove vederle in chiaro e streaming
ATP Finals Torino in TV su Rai, Sky e Supertennis, dove vederle in chiaro e streaming
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni