25 CONDIVISIONI

Chi è Lorenzo Savadori: il pilota che esordirà in MotoGP con l’Aprilia negli ultimi 3 GP del 2020

Lorenzo Savadori sostituirà Bradley Smith sull’Aprilia nelle ultime tre gare del Mondiale 2020 di MotoGP. Ecco chi è il campione italiano superbike, già collaudatore della casa di Noale, che esordirà nella classe regina del Motomondiale sulla RS-GP nelle due gare di Valencia e nel GP conclusivo di Portimao.
A cura di Michele Mazzeo
25 CONDIVISIONI
Immagine

L'Aprilia ha annunciato che Lorenzo Savadori sostituirà Bradley Smith nelle ultime tre gare del Mondiale 2020 della MotoGP. Il campione italiano superbike, già collaudatore della casa di Noale, farà dunque il suo esordio nella classe regina del Motomondiale sulla RS-GP e condividerà il box con Aleix Espargarò nelle due gare di Valencia e nel GP conclusivo di Portimao.

L'esperienza in 125cc dieci anni fa

Lorenzo Savadori, fresco vincitore del Campionato Italiano Velocità categoria Superbike torna dunque nel Motomondiale a distanza di 10 anni dalla sua ultima apparizione. Tra il 2008 e il 2010 infatti il 27enne cesenate ha disputato 30 gare nella classe 125cc sempre con Aprilia ottenendo come miglior risultato un 9° posto (nel GP d'Italia al Mugello nel 2009) e facendosi notare soprattutto per le tante cadute. Ma adesso, con 10 anni in più, avrà l'occasione per riscattarsi e potrà farlo addirittura nella top-class.

Il Mondiale Superbike e l'avventura in MotoE

Già lo scorso anno, dopo tre stagioni nel Mondiale Superbike (74 GP, miglior piazzamento il 4° posto ottenuto in tre occasioni), il classe '93 si era riaffacciato nel Motomondiale correndo in MotoE con il team Gresini Racing nella categoria dedicata alle moto elettriche. Da due anni inoltre partecipa al CIV nella categoria Superbike con una RSV4 1100 Factory del team Nuova M2 Racing e, dopo il secondo posto del 2019, quest'anno si è laureato campione italiano.

Foto di Dario Avancini-Photo Art Evolution
Foto di Dario Avancini-Photo Art Evolution

Da collaudatore a pilota MotoGP con l'Aprilia

Dal febbraio del 2020 Lorenzo Savadori è diventato inoltre il collaudatore ufficiale dell'Aprilia entrando quindi a far parte della squadra della casa di Noale che si dedica allo sviluppo del prototipo che compete in MotoGP, la RS-GP. E ora, negli ultimi tre GP della stagione, avrà l'occasione di testare anche in gara nella classe regina del Motomondiale quella moto sviluppata anche grazie al suo preziosissimo lavoro.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views