Chi è Laura Villars, la pilota che a 28 anni può diventare la prima presidente donna della FIA

La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha ricevuto la candidatura di Laura Villars per concorrere alla presidenza in vista delle prossime elezioni che si terranno il 12 dicembre 2025. La pilota svizzera ha solo 28 anni ma ha dimostrato di avere già le idee molto chiare. Nella sua vita oltre alle gare automobilistiche la Villars è anche un'imprenditrice e da sempre si batte per le donne e i giovani nel motorsport con l'obiettivo di creare una nuova generazione di leadership indipendente, moderna e responsabile.
La 28enne svizzera ha gareggiato in diverse competizioni come la Formula 4 negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, il Ferrari Challenge Europe e la Ligier European Series. Ora ha come obiettivo quello di sfidare il presidente in carica, Mohammed ben Sulayem, e un altro candidato, Tim Mayer, ex commissario di gara della FIA per far valere le proprie idee. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Laura vuole rendere la FIA democratica, trasparente, responsabile e aperte alle donne e alla diversità. Insomma, il pèrimo passo è stato fatto, ora resta da capire quali saranno le prossime mosse della pilota svizzera pronta a rivoluzionare il mondo dei motori.

Il programma di Laura Villars candidata alla presidenza FIA
Oltre ai suoi numerosi compiti, la FIA chiaramente organizza i quattro campionati mondiali di Formula 1, Rally, Endurance e Turismo, oltre a serie inferiori come la Formula 3000, la Formula 2 e la Formula 3, senza dimenticare la Formula E. Un lavoro non di poco conto per la Villars la quale però vanta già una discreta esperienza in pista che sarà utilissima nel caso dovesse vincere le elezioni. La sua attività sportiva infatti l'ha vista totalizzare 58 presenza in gara nelle categorie Ultimate Cup Series F3R, F4 UAE, Ferrari Challenge Europe e Ligier European Series.
Ma non è tutto, la pilota svizzera ha anche conquistato il quinto posto assoluto alla sua prima stagione nella Ultimate Cup Series F3R nel 2023. Di recente invece è stata protagonista alla F4 UAE (Abu Dhabi) 2023, la F4 Arabia Saudita 2024 e la Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli AM (296 Challenge – Ladies Trophy) 2024. Attualmente gareggia nella Ligier European Series JS P4 con il Team Virage. Il suo profilo social vanta quasi 100mila follower e mostra costantemente immagini e video delle sue gare e delle sue performance in pista.