21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernie Ecclestone compie 90 anni. Mister E è l’uomo che ha fatto grande la Formula 1

Bernie Ecclestone quasi quattro mesi fa è diventato papà per la quarta volta, oggi con la moglie e il figlioletto Ace festeggia i 90 anni. Mister E ha avuto una vita incredibile ed è soprattutto l’uomo che ha cambiato la Formula 1. Nato in una famiglia umile è diventato più ricco della Regina d’Inghilterra.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla sua vita un biopic ancora non lo hanno fatto. Ma probabilmente di sceneggiature ne sono state già scritte tante su Bernie Ecclestone, il figlio di un capitano di pescherecci che si è comprato la Formula 1 (poi l'ha rivenduta a carissimo prezzo), è diventato più ricco della Regina Elisabetta e che oggi compie 90 anni, con un pargoletto nato da meno di quattro mesi.

L'incredibile vita di Mister E

Da decenni lo chiamano: Mister E. Basta questo per capire quant'è grande Bernie Ecclestone, nato il 28 ottobre del 1930 in un paesino dell'Inghilterra. Quando la guerra finisce va a lavorare in un laboratorio chimico a Londra, ma lui ha le corse nel sangue. Vuole correre, lo fa, con scarsi risultati e prima di decidere di diventare manager di Stuart Lewis-Evans, un suo amico che fa il pilota e che purtroppo muore dopo un incidente. Ecclestone capisce in quel momento che deve dedicarsi solo agli affari. Lascia il mondo delle corse, ma vi ritorna come manager di Jochen Rindt, unico campione del mondo postumo della Formula 1. Dal momento del suo rientro non si ferma più, compra la Brabham vince titoli Mondiali e soprattutto fonda la FOCA, l'associazione dei costruttori, capisce prima degli altri che si può guadagnare oro dai diritti tv. Muove i fili, litiga parecchio con la FIA, poi alla fine riesce a prendere il controllo della Formula 1 della quale diventa proprietario.

Inconfondibile per il suo abbigliamento, pantalone scuro e camicia bianca, aggiunge un giubbotto di pelle quando fa freschetto, e riconoscibilissimo pure per la zazzera bianca Ecclestone ha reso davvero planetaria la Formula 1 grazie anche a un'infinità di uscite infelici – non ultime quelle sulla questione razzismo che sta (giustamente) tanto a cuore a Lewis Hamilton – e spesso ha detto tutto e il contrario di tutto, come quando ha eletto migliore di sempre prima Senna, poi Lauda, Prost e Schumacher.

Papà per la quarta volta a 89 anni

A 90 anni è sempre attivissimo, gli affari non li molla mai, d'altronde perché dovrebbe farlo. In estate la terza moglie Fabia ha partorito Ace, il primo figlio maschio di Ecclestone che era diventato papà di tre femmine avute da precedenti relazioni – nel mezzo è diventato anche nonno e bisnonno. E c'è da scommettere che anche dalla tv non si perde una gara di Formula 1, perché quel mondo sarà sempre il suo.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views