Sarà Vitesse – Roma agli ottavi di Conference League: concluso il sorteggio a Nyon che ha definito il tabellone e l'avversaria dei giallorossi. L'Atalanta invece sfiderà il Bayer Leverkusen per gli ottavi di Europa League. Le partite di andata si giocheranno il 10 marzo, quelle di ritorno il 17 marzo. Definito gli accoppiamenti nel tabellone degli ottavi di Europa League con il Porto che sfiderà il Lione e il Barcellona contro il Galatasaray. Per la Conference, l'Olimpique Marsiglia sfiderà il Basilea mentre PSV Eindhoven affronterà il Copenhagen. Gli ottavi di finale si giocano con la formula andata e ritorno: chi vince passa ai quarti delle rispettive competizioni.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Uefa.
Gli ottavi di Conference League
Olympique Marsiglia – Basilea
Leicester – Rennes
Paok – Gent
Vitesse – Roma
PSV Eindhoven – Copenhagen
Slavia Praga – Lask
Bodo Glimt – Alkamaar
Partizan – Feyenoord
Il tabellone degli ottavi di Europa League
Rangers – Stella Rossa
Braga – Monaco
Porto – Lione
Atalanta – Bayer Leverkusen
Siviglia – West Ham
Barcellona – Galatasaray
Lipsia – Spartack Mosca
Betis Siviglia – Eintracht Francoforte
Vitesse-Roma, le date delle partite degli ottavi di Conference League
La Roma, come testa di serie, giocherà la prima gara in trasferta e il ritorno all'Olimpico. L'appuntamento per Vitesse-Roma è fissato per il 10 marzo, mentre il match di ritorno è per il 17 marzo a Roma. In caso di parità ei punteggi (il gol in trasferta non vale più doppio), nella gara dell'Olimpico si potrebbe andare ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Conference League
Si è concluso il sorteggio anche di Conference League con la Roma che ha conosciuto il suo destino. Ecco il tabellone completo per le prossime partite che si disputeranno con la doppia fase andata/ritorno e senza la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta.
Marsiglia – Basilea
Leicester City – Rennes
PAOK – Gent
Vitesse – Roma
PSV – Copenhagen
Slavia Praga – LASK
Bodø/Glimt – AZ Alkmaar
Partizan Belgrado – Feyenoord
Ultimo accoppiamento Partizan Belgrado-Feyenoord
+Si chiude così il sorteggio di Conference League: Partizan Belgrado contro Feyenoord
Slavia Praga-Lask e Bodo Glimt-AZ Alkmaar per gli ottavi di Conference
Altri due accoppiamenti per gli ottavi di finale di Conference League:
Slavia Praga – Lask
Bodo Glint – AZ Alkmaar
Sorteggio ottavi: Psv-Copenhagen
Continua il sorteggio degli ottavi di Conference League: Psv-Copenhagen
La Roma trova il Vitesse agli ottavi di Conference League!
Il Vitesse giocherà in casa l'andata contro per gli ottavi di Conference League contro la Roma, testa di serie
Conference League, Paok-Gent nuovo ottavo di finale
Nuovo accoppiamento per gli ottavi di finale: Paok Salonicco contro il Gent
Nuovo ottavo di finale: Leicester-Rennes
Gli inglesi del Leicester giocheranno contro i francesi del Rennes
Primo accoppiamento, Marsiglia-Basilea
Il Marsiglia giocherà il proprio ottavo di Conference League contro il Basilea
Iniziata la cerimonia di sorteggio Conference League, dove c'è la Roma
Ci sarà la Roma all'interno del sorteggio Uefa iniziato alle 13:00. I giallorossi, testa di serie giocheranno la prima gara in trasferta e la seconda all'Olimpico.
Dove vedere il sorteggio degli ottavi di Conference League in diretta TV e streaming
Alle 13:00 inizia l'ultimo sorteggio di giornata relativo alla Conference League. La cerimonia e tute le fasi dell'estrazione degli accoppiamenti del torneo Uefa saranno visibili gratuitamente sugli account ufficiali del massimo organismo del calcio continentale su Youtube e sul sito ufficiale. Per tutti gli abbonati di DAZN e Sky è possibile assistere all'evento in diretta esclusiva, sia in TV sia per il live streaming (DAZN.it o Sky Go)
A che ora è il sorteggio di Conference League con la Roma
Manca pochissimo al nuovo sorteggio Uefa che coinvolgerà la Roma. Ci sarà da determinare il tabellone valido per gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Conference League. L'inizio della cerimonia è fissato per le 13:00.
Le date dei due match di ottavi di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen
Stabilito l'ottavo di finale di Europa League che aspetta i nerazzurri, ricordiamo anche le date in cui si disputeranno i due incontri, con la formula della eliminazione diretta andata e ritorno, senza la regola del valore doppio dei gol in trasferta.
La prima sfida si giocherà al Gewiss Stadium, non essendo l'Atalanta una testa di serie. Il match d'andata è in programma il prossimo 10 marzo. La sfida di ritorno è in calendario il 17 Marzo a Leverkusen. In caso di parità tra andata e ritorno vigerà la regola dei tempi supplementari ed, eventualmente, i calci di rigore.
Dopo i sorteggi di Europa League alle 13:00 c'è la Conference League
L'Uefa inizierà i nuovi sorteggi alle 13:00 per determinare il tabellone della Conference League. Tra le italiane presenti c'è la Roma di Josè Mourinho che partirà come testa di serie.
Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale di Europa League
Stabiliti dunque tutti gli accoppiamenti di Europa League per gli ottavi di finale:
Rangers Glasgow – Stella Rossa
Slavia Braga – Monaco
Porto – Lione
Atalanta – Bayer Leverkusen
Siviglia – West Ham
Barcellona – Galatasaray
RB Lipsia – Spartak Mosca
Real Betis – Eintracht Francoforte
Ultimo accoppiamento, Betis-Eintracht
Il Betis Sivigilia giocherà contro i tedeschi dell'Eintracht Francoforte
Il Lipsia è stato sorteggiato in Europa League contro lo Spartak Mosca
Il Lipsia se la vedrà contro i russi dello SPartak Mosca
Barcellona-Galatasaray, altro ottavo di finale
Il Barcellona che ha eliminato il Napoli con una doppia vittoria sia all'andata che al ritorno se la vedrà contro i turchi del Galatasaray
Altro accoppiamento, Siviglia-West Ham
Anche il Siviglia conosce il proprio avversario degli ottavi di finale, sono gli inglesi del West Ham
Ecco l'Atalanta: l'avversario è il Bayer Leverkusen
L'Atalanta giocherà i propri ottavi di finale contro il Bayer Leverkusen
Il Porto giocherà contro il Lione per il 3° accoppiamento di Europa League
Il Porto che ha eliminato la Lazio all'Olimpico, giocherà contro il Lione.
Slavia Braga contro il Monaco, 2° accoppiamento
Lo Slavia Braga se la vedrà, in casa all'andata, con i francesi del Monaco per gli ottavi di Europa League
Rangers-Stella Rossa, il primo accoppiamento
I Rangers di Glasgow giocheranno contro la Stella Rossa di Belgrado
Quale avversaria per l'Atalanta? Lo sapremo fra poco
Oramai è tutto pronto: l'Atalanta scoprirà il proprio destino sapendo contro chi giocherà per proseguire in Europa League.
Iniziata la cerimonia con le parole del segretario generale Marchetti
Iniziata la cerimonia che vedrà il sorteggio di Europa League e poi di Conference League. Ad aprire le parole del Segretario Generale, Giorgio Marchetti cui sono seguiti i filmati di rito introduttivi con gli ultimi vincitori del torneo. Nel sorteggio degli ottavi di Europa League sarà impegnata l'Atalanta, per la Conference l'Italia è rappresentata dalla Roma
I club russi non disputeranno le gare in casa ma in campo neutro
Oggi l'Uefa ha confermato che la finale di Champions League verrà spostata da San Pietroburgo a Parigi per protestare contro la guerra in atto scatenata dalla Russia nei confronti dell'Ucraina. Ma ha anche stabilito che i club russi non disputeranno le prossime partite internazionali in casa, bensì su campi neutri. Intanto si attende se anche la Fifa sarà dello stesso avviso per le gare della nazionale russa, impegnata nei prossimi playoff mondiali.
Inizia il sorteggio degli ottavi di Europa League
Tutto pronto per l'inizio del sorteggio di Europa League che prenderà il via fra dieci minuti, alle ore 12. L'Atalanta spera in un avversario abbordabile agli ottavi di finale per andare più avanti possibile nella competizione europea.
La possibile avversaria della Roma agli ottavi di Conference League
Il regolamento del sorteggio di Conference League per gli ottavi di finale prevede che non saranno possibili scontri tra club dello stesso Paese. Eventuali altre restrizioni verranno comunicate solamente prima del sorteggio. Si giocherà sempre su due partite, con le teste di serie, ovvero le squadre vincitrici della fase a gironi, tra cui c'è anche la Roma, che disputeranno la gara di ritorno in casa. Il gol in trasferta non vale doppio per il recente cambiamento del regolamento in vigore.
Dunque, per la Roma unica italiana presente non ci saranno particolari paletti ma i pericoli sono dietro l'angolo. Tre i nomi che fanno tremare i polsi a Josè Mourinho e ai giallorossi: PSV Eindhoven, Leicester e Marsiglia. I pericoli numero uno sulla carta, senza dimenticare la presenza del Bodo Glimt la stessa squadra già incontrata dalla Roma nel girone e contro cui è andata incontro ad una clamorosa disfatta.
Europa League, dove vedere i sorteggi degli ottavi in diretta TV e in streaming
Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta TV sulla Uefa.tv e sul canale youtube della Federazione Europea. Sarà possibile seguire il sorteggio anche su Sky e DAZN. La piattaforma satellitare, oltre alla visione in tv, mette a disposizione dei suoi abbonati la possibilità di seguire il sorteggio sull’app di Sky Go, riservata ai soli abbonati, su smartphone e tablet. Su DAZN invece bisognerà accedere direttamente all’app oppure scaricare il collegamento sulle smart tv compatibili, in alternativa si potranno utilizzare dispositivi come Amazon Firestick, TIMVision Box, Google Chromecast, Playstation 4, Playstation 5 e Xbox.
Sorteggio ottavi di Europa League, le possibili avversarie dell'Atalanta
L'Atalanta dovrà sperare di non pescare una tra Lione, Eintracht Francoforte, West Ham e Bayer Leverkusen che sembrano le squadre più accreditate ad andare avanti fra le teste di serie. Meglio prendere la Stella Rossa, fra le più facili sulla carta. Queste le otto teste di serie:
Stella Rossa (SER)
Eintracht Francoforte (GER)
Galatasaray (TUR)
Bayer Leverkusen (GER)
Lione (FRA)
Monaco (FRA)
Spartak Mosca (RUS)
West Ham (ING)