8 CONDIVISIONI
video suggerito

Sorteggi Europa e Conference League, il tabellone degli ottavi: gli accoppiamenti di Juve, Roma, Lazio e Fiorentina

8 CONDIVISIONI

I sorteggi di Nyon hanno definito i tabelloni degli ottavi di finale di Europa e Conference League: per gli ottavi di Europa League, la Juve affronterà il Friburgo mentre la Roma sfiderà il Real Sociedad. Tra gli accoppiamenti in tabellone anche le sfide Manchester United-Betis e Sporting Lisbona-Arsenal.

In Conference League, la Fiorentina affronterà i turchi del Sivasspor mentre la Lazio sfiderà l'Alkmaar. Le partite degli ottavi di Europa e Conference League si giocheranno il 9 marzo con la gara di andata e il 16 marzo la sfida di ritorno: le italiane giocheranno la partita di andata in casa. Unica eccezione la Lazio che giocherà la gara di andata il 7 marzo e quella di ritorno il 14 marzo.

Gli accoppiamenti agli ottavi di Conference League:

  • Larnaca – West Ham
  • Fiorentina – Sivasspor
  • Lazio – Alkmaar
  • Basilea – Slovan Bratislava
  • Sheriff – Nizza
  • Anderlecht – Villarreal
  • Gent – Istanbul Basaksehir
  • Lech – Djurgarden

Il tabellone completo degli ottavi di Europa League: 

  • Union Berlino – Union Saint Gilloise
  • Siviglia – Fenerbahce
  • Juventus – Friburgo
  • Leverkusen – Ferencvaros
  • Sporting CP – Arsenal
  • Manchester United – Real Betis
  • Roma – Real Sociedad
  • Shakhtar – Feyenoord

La diretta streaming del sorteggio degli ottavi di Europa League

18:32

Orari e date delle partite di Juventus e Roma negli ottavi di Europa League

Juventus e Roma non sono state fortunatissime. Il sorteggio poteva andare meglio, ma anche peggio. Sia Juve che Roma disputeranno la gara di andata in casa. La Roma giocherà alle 18:45 giovedì 9 marzo, la Juve in prima serata. All'opposto la settimana successiva.

Andata – 9 marzo
Roma-Real Sociedad – ore 18.45
Juventus-Friburgo – ore 21

Ritorno – 16 marzo
Friburgo-Juventus – ore 18.45
Real Sociedad-Roma – ore 21

A cura di Alessio Morra
13:59

Il sorteggio di Juve, Roma, Fiorentina e Lazio: gli accoppiamenti degli ottavi

A Juventus e Roma poteva andare un po' meglio, ma non c'è da strapparsi i capelli. I bianconeri sfideranno il Friburgo, i giallorossi la Real Sociedad in Europa League. Mentre in Conference la Fiorentina affronterà i turchi del Sivasspor, la Lazio giocherà invece contro l'AZ Alkmaar.

Juventus-Friburgo (Europa League)
Roma-Real Sociedad (Europa League)

Fiorentina-Sivasspor (Conference League)
Lazio-AZ Alkmaar (Conference League)

A cura di Alessio Morra
13:48

L'Italia spera di avere 7 squadre nei quarti delle coppe europee

Non sono stati anni semplici per il calcio italiano. Solo la Roma è riuscita a vincere una competizione continentale negli ultimi dodici anni. Quest'anno si sogna, quantomeno, di portare tutte e sette le squadre italiane ai quarti. Napoli, Milan e Inter hanno vinto negli ottavi di andata di Champions. Le altre quattro invece giocheranno gli ottavi nelle rispettive manifestazioni continentali. Roma e Juventus in Europa League, Lazio e Fiorentina in Conference League. E li disputeranno da favoriti.

A cura di Alessio Morra
13:36

Le date delle partite di Lazio e Fiorentina

La Lazio giocherà con l'AZ Alkmaar, mentre la Fiorentina ha pescato il Sivasspor. I viola giocheranno la gara di andata in casa giovedì 9 marzo, il ritorno invece il 16 marzo. Mentre i biancocelesti saranno costretti a giocare l'andata all'Olimpico martedì 7 marzo. La gara di ritorno sempre il 16 marzo.

A cura di Alessio Morra
13:26

Le avversarie degli ottavi di Lazio e Fiorentina

La Fiorentina può essere soddisfatta. I viola giocheranno il Sivasspor, squadra turca di buon livello ma che non sembra insormontabile. Mentre la Lazio avrà un avversario di livello e cioè l'AZ Alkmaar, club olandese che prova a vincere il titolo in patria.

A cura di Alessio Morra
13:13

Inizia il sorteggio della Conference League: le avversarie degli ottavi di Lazio e Fiorentina

Tra pochi minuti si conosceranno i nomi delle avversarie di Lazio e Fiorentina. I biancocelesti e i viola non sono tra le teste di serie, e non si possono affrontare. La prima squadra a essere sorteggiata è l'AEK Larnaca che giocherà con il West Ham. La Fiorentina ha pescato il Sivasspor. La Lazio invece se la vedrà con l'AZ Alkmaar.

Gli accoppiamenti degli ottavi di Conference League

AEK Larnaca-West Ham
Fiorentina-Sivasspor
Lazio-AZ Alkmaar
Lech Poznan-Djugarden
Basilea-Slovan Bratislava
Sheriff Tirapsol-Nizza
Anderlecht-Villarreal
Gent-Istanbul Basaksehir

A cura di Alessio Morra
13:06

Sarà l'ex Liverpool Smicer a effettuare il sorteggio della Conference League

Il sorteggio degli ottavi di Conference League oltre a Giorgio Marchetti, segretario della Uefa, ci sarà Vladimir Smicer, ex giocatore del Liverpool che rappresenta la Repubblica Ceca, nazione dove si terrà la finale: che si giocherà a Praga mercoledì 7 giugno. Smicer vinse la Champions con i Reds nel 2005, segnò anche un gol nella finale con il Milan.

A cura di Alessio Morra
12:56

Le possibili avversarie di Lazio e Fiorentina negli ottavi di Conference League

Lazio e Fiorentina fanno parte dell'urna che comprende le squadre vincitrici dei playoff, che non possono incontrarsi tra loro e giocheranno contro le otto vincitrici dei gironi.

Le squadre vincitrici dei playoff: Lazio, Sheriff, AEK Larnaca, Anderlecht, Lech Poznan, Fiorentina, Basilea, Gent.

Le possibili avversarie di Lazio e Fiorentina: AZ Alkmaar, Djurgarden, Istanbul Basaksehir, Nizza, Sivasspor, Slovan Bratislava, Villarreal, West Ham.

A cura di Alessio Morra
12:49

Alle 13 inizia il sorteggio della Conference League: i rischi per Lazio e Fiorentina

Archiviato il sorteggio dell'Europa League, ora si guarda già a quello della Conference League che inizierà alle ore 13 e che vedrà protagoniste anche due squadre italiane: la Lazio e la Fiorentina. Entrambe sono nell'urna delle squadre che hanno vinto i playoff e non possono affrontarsi tra loro. Le squadre da evitare sono sostanzialmente due: il Villarreal e il West Ham.

A cura di Alessio Morra
12:40

Il Friburgo è quarto in Bundesliga e ha lo stesso allenatore dal 2011: la stella è Grifo

Immagine

Non è una delle squadre più note ne tantomeno tra le più titolate della Bundesliga, ma il Friburgo in questi ultimi anni è riuscita a costruire una squadre sempre competitiva e soprattutto continua. Finora è sempre mancato il colpo grosso, ma la squadra del Sud della Germania è sempre dura da affrontare. Non ha vinto nessun trofeo nella sua storia, ma è quarto in Bundesliga e lotta per un posto in Champions.

Ma soprattutto, una rarità al giorno d'oggi, ha lo stesso allenatore dal 2011. Il suo nome è Christian Streich. I giocatori più noti sono Vincenzo Grifo, che spesso è stato convocato da Mancini in Nazionale e Nils Pedersen, attaccante in grado di realizzare oltre 100 gol con il Friburgo.

A cura di Alessio Morra
12:33

Le date degli ottavi di Europa League: quando giocheranno Juventus e Roma

Per Juventus e Roma ci sarà un vero e proprio tour de force. Perché dopo aver disputato due partite dei playoff nel mese di febbraio le squadre di Allegri e Mourinho scenderanno in campo per gli ottavi di Europa League nel mese di marzo. Le date di Juventus-Friburgo e Roma-Real Sociedad sono già state stabilite. Le squadre italiane giocheranno l'andata in casa giovedì 9 marzo e la settimana successiva e cioè il 16 marzo disputeranno il match di ritorno.

A cura di Alessio Morra
12:29

Pessotto commenta il sorteggio dell'Europa League: "Friburgo squadra forte"

La Juventus se la vedrà con il Friburgo. Una partita che Gianluca Pessotto, ex calciatore e da tempo dirigente bianconero, ha descritto così: "Sarà una sfida inedita, contro una squadra forte che sta facendo bene in campionato. Sono imbattuti, hanno vinto il girone davanti proprio al Nantes. Noi siamo pronti".

Parlando con Sky l'ex difensore ha parlato anche dello spumeggiante Di Maria: "Di Maria? Un fuoriclasse. Il suo futuro? Speriamo resti con noi. Vedremo più avanti. Speriamo di vincere qualcosa e quello potrebbe aiutare. Lui sicuramente darà tutto da qui alla fine e mi auguro resti con noi". 

A cura di Alessio Morra
12:23

Gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League 2022-2023

La Juventus per la prima volta nella sua storia affronterà il Friburgo, squadra tedesca di buon livello, che occupa il quarto posto in Bundesliga. La Roma poteva pescare meglio perché se la vedrà con la Real Sociedad, squadra basca di ottimo livello che da anni è ai vertici del campionato spagnolo.

Gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League 

Union Berlino-Union SG
Siviglia-Fenerbahce
Juventus-Friburgo
Bayer Leverkusen-Ferencvaros
Sporting Lisbona-Arsenal
Manchester United-Betis
Roma-Real Sociedad
Shakhtar Donetsk-Feyenoord

A cura di Alessio Morra
12:13

Il sorteggio degli ottavi dell'Europa League: Juve-Friburgo, Roma-Real Sociedad

La prima squadra sorteggiata è l'Union Berlino che pesca l'Union SG. Poi tocca al Siviglia che trova il Fenerbahce. La Juventus ha pescato il Friburgo, un sorteggio intermedio. La Roma evita l'Arsenal, che giocherà con lo Sporting Lisbona. Il Manchester United contro il Betis. I giallorossi sfideranno la Real Sociedad.

Gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League 

Union Berlino-Union SG
Siviglia-Fenerbahce
Juventus-Friburgo
Bayer Leverkusen-Ferencvaros
Sporting Lisbona-Arsenal
Manchester United-Betis
Roma-Real Sociedad
Shakhtar Donetsk-Feyenoord

A cura di Alessio Morra
12:09

Sarà Zoltan Gera, ex Fulham, a effettuare il sorteggio degli ottavi di Europa League

La finale di Europa League 2022-2023 si terrà a Budapest. E come tradizione vuole il sorteggio lo tiene un calciatore legato alla nazione in cui si disputa la finale. Il compito ora sarà svolto da Zoltan Gera, classe 1979, che in passato ha giocato anche dieci anni in Premier League tra West Bromwich e Fulham. A livello di club ha disputato 618 partite, 123 i gol. Con l'Ungheria è sceso in campo 97 volte, prendendo parte pure a Euro 2016.

A cura di Alessio Morra
12:04

Inizia il sorteggio degli ottavi dell'Europa League con Juventus e Roma

Pedro Pinto, storico maestro di cerimonia, ha dato il là alla procedura del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Tra poco Juventus e Roma conosceranno il nome dell'avversario degli ottavi, che si disputeranno il 9 e il 16 marzo.

A cura di Alessio Morra
12:01

Come faranno Roma e Lazio a giocare l'andata di Europa League e Conference all'Olimpico

Sia la Roma che la Lazio disputeranno la rispettiva gara degli ottavi di finale in casa. E ovviamente non possono giocare entrambe nello stesso giorno allo Stadio Olimpico. La Roma scenderà in campo regolarmente di giovedì, mentre la partita della Lazio scivolerà al martedì. Il match della squadra di Sarri per gli ottavi di Conference League si disputerà in anticipo martedì 7 marzo, con calcio d'inizio alle 18:45.

La scelta è dettata dal regolamento Uefa, esattamente dalla regola 22 che stabilisce che non è possibile giocare nello stadio impianto per due giorni consecutivi e che dà priorità in questo caso all'Europa League rispetto alla Conference.

Anche per favorire il giusto riposo della Lazio, la partita di campionato con il Napoli sarà anticipata a venerdì 3 marzo.

A cura di Alessio Morra
11:52

Pochi minuti all'inizio del sorteggio degli ottavi di Europa League

Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League inizierà alle ore 12. Per Juventus e Roma va evitato assolutamente l'Arsenal, la squadra che è al comando della Premier League.

A cura di Alessio Morra
11:45

Dove vedere i sorteggi in diretta TV e streaming: il canale in chiaro

Non sarà possibile vedere in televisione in chiaro il sorteggio degli ottavi di Europa League. Perché sarà solo Sky a trasmettere il sorteggio. Mentre in streaming il sorteggio si potrà vedere con Sky Go, NOW e DAZN, ma anche sul canale YouTube della UEFA.

A cura di Alessio Morra
11:30

Perché non può esserci agli ottavi il derby tra Juventus e Roma

Negli ottavi di finale di Europa League e Conference League non sono vietati i derby. Ma Juventus e Roma non possono dare vita, almeno in questi ottavi, a un derby. Il motivo è semplice. Non ci può essere derby perché le squadre di Mourinho e Allegri sono nella stessa urna, quella dei vincitori dei playoff. Anche se Juve e Roma hanno vissuto un percorso differente. La Juve è retrocessa dalla Champions League, mentre la Roma ha chiuso il suo girone al secondo posto, dietro il Salisburgo.

A cura di Alessio Morra
11:15

Quali squadre devono evitare Juventus e Roma

Bianconeri e giallorossi sono nell'urna due, quella che comprende le squadre vincitrici dei playoff. Con loro pure il Manchester United. Le squadre che hanno superato i playoff non possono sfidarsi tra loro. Juventus e Roma sfideranno una delle otto squadre vincitrici dei gironi di Europa League. La più pericolosa è senz'altro l'Arsenal. Ma meglio evitare pure le spagnole: Betis e Real Sociedad. Intermedie Friburgo, Fenerbahce e Feyenoord. Mentre più abbordabili sono senz'altro il Ferencvaros e i belgi dell'Union SG.

A cura di Alessio Morra
11:00

Quando si giocano le partite degli ottavi di Europa e Conference League

Immagine

Le partite degli ottavi di finale di Europa League si disputeranno nel mese di marzo e si giocheranno nell'arco di otto giorni. L'andata è prevista per il 9 marzo, ovviamente un giovedì. Le partite di ritorno invece si terranno giovedì 16 marzo. Il giorno seguente si sorteggerà il tabellone che definirà il percorso con quarti e semifinali fino alla finalissima in programma il 31 maggio a Budapest.

A cura di Alessio Morra
10:35

Le squadre qualificate agli ottavi di Conference League

Immagine

La Conference League si è conclusa con ancora le due italiana, Lazio e Fiorentina, in corsa. Oltre a biancocelesti e viola ci sono altre squadre seriamente candidate alla vittoria finale. Villarreal e West Ham su tutte, ma non solo.

  • West Ham (prima nella fase a gironi)
  • Villarreal (prima nella fase a gironi)
  • Djurgardens (prima nella fase a gironi)
  • Istanbul Basaksehir (prima nella fase a gironi)
  • Sivasspor (prima nella fase a gironi)
  • Slovan Bratislava (prima nella fase a gironi)
  • AZ (prima nella fase a gironi)
  • Nizza (prima nella fase a gironi)
  • Lazio
  • Sheriff
  • AEK Larnaca
  • Fiorentina
  • Anderlecht
  • Lech Poznan
  • Basilea
  • Gent
A cura di Fabrizio Rinelli
10:30

Juve e Roma non potranno affrontare il Manchester United: pericolo Arsenal

La Juventus e la Roma si sono qualificate per gli ottavi di finale di Europa League. Non potranno affrontarsi tra loro e non potranno nemmeno incrociare il Manchester United, che ha eliminato il Barcellona. È l'unico paletto previsto nel sorteggio di oggi: le otto vincitrici dei playoff saranno abbinate alle otto vincitrici dei gironi dell'Europa League.

A cura di Alessio Morra
10:15

Le possibili avversarie di Lazio e Fiorentina agli ottavi di Conference League

Immagine

Lazio e Fiorentina hanno eliminato rispettivamente Cluj e Sporting Braga negli ultimi spareggi di Conference League. I biancocelesti e la viola dovranno ora vedersela negli ottavi contro avversari temibili che potrebbero essere pescati dall'urna di Nyon. Da evitare sicuramente Villarreal, West Ham e anche Nizza, mentre sono più abbordabili le turche e lo Slovan Bratislava. Ecco le possibili avversarie di Lazio e Fiorentina agli ottavi di Conference League:

  • AZ Alkmaar (OLA)
  • Djurgarden (SVE)
  • Basaksehir (TUR)
  • Nizza (FRA)
  • Sivasspor (TUR)
  • Slovan Bratislava (SVK)
  • Villarreal (SPA)
  • West Ham (ING)
A cura di Fabrizio Rinelli
10:00

A che ora iniziano i sorteggi di Europa League e Conference League e dove vederli in TV

I sorteggio dell'Europa League 2022-2023 inizierà alle ore 12. In quel momento, a essere precisi, prenderà il via la cerimonia nel quartier generale Uefa di Nyon, poi dopo qualche minuto toccherà al sorteggio vero e proprio, che definirà il tabellone degli ottavi in programma tra il 9 e il 16 marzo.

Alle 13, invece, sarà sorteggiato il tabellone degli ottavi di Conference League con Lazio e Fiorentina.

A cura di Alessio Morra
09:30

Le possibili avversarie di Roma e Juve: quali sono le squadre teste di serie

Immagine

La Juventus e la Roma non possono affrontarsi negli ottavi e non possono prendere il Manchester United. Ma le insidie comunque non mancano, anche se c'è solo un'avversaria da evitare assolutamente ed è l'Arsenal, la squadra di Arteta che sta comandando la Premier League. Insidiose pure le spagnole Betis e Real Sociedad. Media difficoltà per Friburgo e Feyenoord, più abbordabili il Fenerbahce, i belgi dell'Union SG e il Ferencvaros, storica squadra ungherese che in passato ha già sfidato in più di un'ccasione la Juventus.

PRIMA FASCIA

  • Arsenal (ING)
  • Betis (SPA)
  • Fenerbahce (TUR)
  • Ferencvaros (UNG)
  • Feyenoord (OLA)
  • Friburgo (GER)
  • Real Sociedad (SPA)
  • Union Saint-Gilloise (BEL)
A cura di Alessio Morra
09:00

Roma e Juve in seconda fascia: quali sono le altre squadre

Immagine

La Roma e la Juventus sono in seconda fascia. È quasi un bene considerate le avversarie. Giallorossi e bianconeri sono agli ottavi e non potranno affrontarsi tra loro e non possono pescare lo United, che ha eliminato il Barcellona. Con Juventus e Roma in seconda fascia ci sono Manchester United, Bayer Leverkusen, Union Berlino, Sporting Lisbona, Siviglia e Shakhtar.

SECONDA FASCIA

  • Juventus (ITA)
  • Leverkusen (GER)
  • Manchester United (ING)
  • Roma (ITA)
  • Shakhtar (UCR)
  • Siviglia (SPA)
  • Sporting CP (POR)
  • Union Berlino (GER)
A cura di Alessio Morra
08:30

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Europa League

Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League si terrà alle ore 12 e il regolamento è estremamente semplice. Le 16 squadre qualificate sono suddivise in due fasce: nella prima i club che hanno vinto i gironi, nella seconda quelli reduci dagli spareggi, tra cui Juventus e Roma. Il tabellone degli ottavi prenderà forma con gli abbinamenti tra una squadra di prima e una di seconda fascia. Juventus e Roma, dunque, non potranno incontrarsi tra loro, così come eviteranno il Manchester United almeno in questa fase.

A cura di Alessio Morra
08:00

Le 16 squadre qualificate agli ottavi di Europa League: le fasce per il sorteggio

Juventus e Roma rappresentano l'Italia in Europa League e sono due delle 16 squadre qualificate per gli ottavi. Le squadre di Allegri e Mourinho partono entrambe della seconda fascia, essendo reduci dagli spareggi, e non potranno dunque affrontarsi tra loro. Tornano in campo le squadre di prima fascia, le vincitrici dei gironi di Europa League, dopo aver saltato un turno.

PRIMA FASCIA

  • Arsenal (ING)
  • Betis (SPA)
  • Fenerbahce (TUR)
  • Ferencvaros (UNG)
  • Feyenoord (OLA)
  • Friburgo (GER)
  • Real Sociedad (SPA)
  • Union Saint-Gilloise (BEL)

SECONDA FASCIA

  • Juventus (ITA)
  • Leverkusen (GER)
  • Manchester United (ING)
  • Roma (ITA)
  • Shakhtar (UCR)
  • Siviglia (SPA)
  • Sporting CP (POR)
  • Union Berlino (GER)
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views