
Sinner ha battuto Ben Shelton nella terza e ultima partita della fase a gironi delle ATP Finals. 6-3, 7-6 per Jannik che ora in semifinale se la vedrà contro de Minaur. Appuntamento a sabato, per il 13° atto della loro rivalità.
Jannik Sinner batte anche Shelton: in semifinale da imbattuto
Jannik Sinner vince il secondo set al tie break e porta a casa anche questo match. Tre vittorie su tre per l'azzurro che ora affronterà ancora de Minaur in semifinale. Appuntamento a domani, sabato 15 novembre,
Il secondo set tra Sinner e Shelton si decide al tie-break
Sinner e Shelton si giocano il secondo set al tie-break. Giusto concludere il parziale in questo modo con l'americano rimasto in scia fino alla fine.
Shelton annulla un match point a Sinner: 5-5
Game complicato per Shelton al servizio con tanto di match point a favore di Sinner. Quest'ultimo si salva con il servizio e resta aggrappato al match: 5-5.
Sinner cambia la racchetta, ma vince Shelton: 4-4 nel 2° set
Ancora un game a zero per Shelton che nel secondo set ha perso appena due punti nei turni di battuta. Sinner cambia la racchetta che ha il bordo logoro ma il game è dell'americano: 4-4.

Ottimo turno di servizio per Sinner, 4-3 su Shelton nel 2° set
Bellissima traiettoria nel servizio al corpo di Sinner che guadagna il centro del campo poi piazza la giocata che inchioda l'americano. Ottimo turno alla battuta per Jannik che ha già piazzato 8 ace e adesso conduce 4-3 nel secondo set.
Shelton martella col servizio, 3-3 nel secondo set
Un paio di errori di Sinner e colpi precisi al servizio di Shelton che forza la battuta scandiscono la prima parte del 6° game poi l'americano subisce una leggera flessione. Si riprende subito e piazza il 3-3.
Sinner, che bordata al servizio: si porta sul 3-2 nel 2° set
Una bordata al servizio, da oltre 200 km/h, è così che Sinner ha chiuso il quinto game del secondo set, portandosi avanti per 3-2. Shelton fa quel che può ma deve arrendersi agli attacchi dell'avversario che commette solo un piccolo errore a rete.
Shelton vince il 4° game a zero, ora è sul 2-2 nel 2° secondo set
Shelton ha un sussulto d'orgoglio e nel quarto game del secondo set fa valere il servizio vincendo a zero il quarto game del secondo set. Risultato di 2-2 adesso.
Splendido colpo di Sinner, Shelton non ci può arrivare: risultato sul 2-1 nel 2° set
Il terzo game è all'insegna dei colpi di Sinner che si prende a scena con un colpo da campione vero che annichilisce Shelton. Jannik sfiggua uno straordinario stop volley e chiude il game con un altro passante di rovescio.
Sinner-Shelton 1-1 nel secondo set
Ottimo turno di servizio per Shelton nel secondo game del secondo set. Lo sfrutta in pieno per pareggiare i conti con Sinner dopo un primo game in cui s'è lasciato sorprendere dall'italiano. Jannik passa da 0-15 alla vittoria piazzando un filotto di punti diretti al servizio chiudendo il game con un bellissimo passante di rovescio.
Sinner brekka ancora Shelton e vince il primo set 6-3
Jannik Sinner ha tolto ancora il servizio a Ben Shelton nel primo set, chiudendolo 6-3. Match in totale controllo dell'altoatesino.
Sinner sempre avanti un break nel primo set: 4-3 per lui
Il primo set del match tra Sinner e Shelton alle ATP Finals vede sempre Jannik avanti un break: entrambi hanno tenuto le loro battute dopo il primo game. Il punteggio è ora di 4-3 per l'altoatesino.
Sinner annulla la prima palla break del match e tiene il servizio: 3-1
Primo momento di difficoltà per Sinner nel match con Shelton: Jannik ha dovuto annullare una palla break, tirandosi poi fuori col servizio. Il primo set è ora sul 3-1 per lui.
Si prosegue tenendo i servizi nel primo set: 2-1 per Sinner su Shelton
Dopo il break di Sinner con cui si è aperta la partita, l'altoatesino e Shelton hanno tenuto i rispettivi servizi: il punteggio è 2-1 per Jannik nel primo set.
Sinner apre subito con un break: 1-0 per lui nel primo set
Ottimo avvio di Jannik Sinner nel match delle Finals contro Ben Shelton: l'altoatesino ha brekkato subito l'americano, 1-0 per lui nel primo set.
Sinner e Shelton in campo: inizia il match
Dopo la premiazione di Alcaraz come numero uno, è arrivato il momento della sfida tra Sinner e Shelton. Grande concentrazione sul volto di Jannik, per questa sfida utile a chiudere il girone in bellezza e da imbattuto.
Va in scena la premiazione di Alcaraz per il numero uno al mondo
Carlos Alcaraz viene premiato come numero uno al mondo a fine 2025. Applausi correttissimi di tutto il pubblico di Torino per lo spagnolo che solleva la coppa. Molto elegante Carlitos, anche emozionato ha ribadito il concetto: "Questo premio vale il mondo per me".
Chi sarà il prossimo avversario di Sinner in semifinale alle ATP Finals
Jannik Sinner in semifinale alle ATP Finals affronterà sicuramente Alex de Minaur. Il tennista italiano infatti è già certo del primo posto nel suo gruppo e questo gli consentirà di affrontare il secondo qualificato dell'altro girone, ovvero l'australiano. Si tratterà del 13° confronto tra i due, con l'azzurro che finora ha sempre vinto. Nell'altra semifinale, Alcaraz attende il vincente di Zverev-Auger Aliassime
Chi si qualifica nel gruppo di Sinner, gli scenari
Lo scenario del gruppo Borg, quello in cui c'è Sinner, è ormai già noto. Jannik è qualificato come primo e Shelton è già eliminato, a prescindere dal risultato. L'altro qualificato del girone, uscirà dal match serale tra Zverev e Auger-Aliassime. Il vincente di questo match affronterà Carlitos Alcaraz.
Sinner campione in carica e già qualificato in semifinale
Jannik Sinner affronta questa partita contro Shelton con la serenità di chi ha già un posto in semifinale. L'azzurro ha già la certezza di essere in semifinale, dove affronterà de Minaur. Questa partita per lui ha una valenza soprattutto in termini di prestigio, ovvero tenere viva la possibilità di allungare la striscia di successi indoor e di arrivare fino in fondo da imbattuto anche per giovare di un montepremi più alto.
Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner e i precedenti

Ben Shelton, numero 5 al mondo, e giocatore che sul cemento e genericamente sul veloce rende al meglio ha giocato già ben 8 volte contro l’azzurro. Se il primo precedente fece discutere con la sua esuberanza che mise in difficoltà Jannik sconfitto, in tre set, poi ecco il filotto negativo. Sette ko di fila, ultimi quelli in questa stagione in semifinale agli Australian Open, ai quarti di Wimbledon e ai quarti di Parigi.
Il programma di oggi alle Nitto Finals di Torino
Oggi alle ATP Finals di Torino si chiude la fase a gironi del torneo, con spazio poi alle semifinali in programma domani. Oltre ai due doppi in programma, ci saranno gli ultimi singolari: ad aprire le danze appunto Sinner-Shelton alle 14, inutile ai fini della classifica. Non prima delle 20:30 spazio a Zverev-Auger Aliassime. Ecco il programma:
Harri Heliovaara / Henry Patten vs Marcelo Arevalo / Mate Pavic (ore 11:30)
Jannik Sinner vs Ben Shelton (Non prima delle 14:00)
Joe Salisbury / Neal Skupski vs Christian Harrison / Evan King (Non prima delle 18:00)
Alexander Zverev vs Felix Auger-Aliassime (Non prima delle 20:30)
Nel frattempo già noti i risultati dell'altro gruppo, con Alcaraz che ha chiuso il primo posto e de Minaur secondo (sarà lui l'avversario di Sinner. Musetti eliminato
ATP Finals 2025, oggi Sinner-Shelton: dove vederlo in tv e streaming, diretta in chiaro sulla Rai
Sinner-Shelton sarà trasmessa in diretta TV in chiaro con i tifosi italiani che ancora una volta potranno vedere il match dell'azzurro senza sottoscrivere l'abbonamento a Sky. L'emittente satellitare ha i diritti di tutto l'evento di Torino e trasmette tutti i match: la sfida tra il campione in carica italiano e l'americano si potrà seguire in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Streaming gratuito su Rai Play, a pagamento su Sky GO e NOW, servizi per abbonati. Telecronaca Rai affidata a Fiocchetti e Panatta, Sky a Pero-Bertolucci.