
Jannik Sinner è il primo finalista delle ATP Finals. Battuto in due set 7-5, 6-2 per conquistare l'ultimo atto contro uno tra Alcaraz o Auger Aliassime. La finale è in programma domenica alle 18.
Jannik Sinner batte de Minaur e vola in finale alle ATP Finals
Jannik Sinner batte anche Alex de Minaur per la 13a volta in carriera. Il tennista italiano vola in finale dove troverà uno tra Auger Aliassime e Alcaraz. Devastante come sempre l'azzurro nella gestione. 7-5, 6-2 per lui.
Sinner salva una palla break e vola sul 5-1
Sinner in totale controllo nel secondo set. 5-1 in suo favore contro de Minaur che ha provato a recuperare un break senza fortuna.
Sinner allunga: 3-0 e 6 giochi di fila contro de Minaur
Jannik Sinner si prende il secondo break di fila per il sesto game consecutivo. 3-0 e strada in salita per Alex de Minaur.
Subito un break eccezionale di Jannik Sinner nel secondo set!
Passante eccezionale di Sinner di rovescio per strappare il servizio a de Minaur che è sembrato accusare il colpo del primo set. Molto bene Jannik.
Jannik Sinner vince il primo set 7-5!
Il primo set della semifinale ATP Finals è di Sinner! 7-5 per l'azzurro che porta a casa una vera e propria battaglia di più di un'ora. Ottimo l'australiano che si è arreso di misura.
Break di Sinner: con due colpi profondissimi Jannik vola sul 6-5
Jannik Sinner si porta sul 6-5! Break pesantissimo del tennista italiano che con due colpi profondissimi strappa il servizio all'ottimo de Minaur. Prima vera svolta del match a favore dell'azzurro.
Impressionante difesa di de Minaur: 5-4 su Sinner
Jannik Sinner ci sta provando ma di fronte ha un grande de Minaur. Alex si è regalato una difesa eccezionale salvando due palle break per andarsi a prendere il 5-4 su Jannik.
Ancora equilibrio tra Sinner e de Minaur: 4-4
Ancora zero svolte in questo primo set. 4-4 con de Minaur che ha incassato il turno di servizio dell'avversario in scioltezza. Jannik continua a sbagliare qualcosa di troppo.
Sinner-de Minaur 3-3: Jannik rimedia a qualche errore di troppo
Uno Jannik Sinner un po' più falloso del solito è riuscito comunque a portare a casa il game di servizio concedendo solo un punto all'avversario. 3-3.
Sinner prova ad aumentare i giri: servizio mantenuto più facilmente, 2-2
Jannik Sinner mantiene il primo game in scioltezza al servizio. 2-2 e subito pressione sull'australiano che ora deve confermarsi in battuta.
Sinner salva tre palle break con cinque punti di fila
Jannik Sinner salva un primo game molto complicato al servizio con 0-40. Necessari cinque punti di fila per portare a casa il punto dell'1-1.
Game fiume: de Minaur si salva e apre in vantaggio su Sinner 1-0
Subito un game fiume con de Minaur che salva due palle break per portare a casa l'1-0 al servizio. Sembra che Jannik Sinner debba spezzare il fiato.
Sinner e de Minaur in campo, inizia la partita
Sinner e de Minaur sono in campo per la partita valida per la semifinale delle ATP Finals. Dopo i 5′ di riscaldamento sarà il momento dell'inizio delle ostilità per questi due ragazzi. Jannik ha deciso di iniziare in risposta
La striscia eccezionale di Sinner sul cemento indoor, eguagliato Federer
Jannik Sinner con il successo su Shelton ha raggiunto quota 29 vittorie di fila sul cemento indoor eguagliando Roger Federer, nella quinta serie di successi più lunga di sempre su questa superficie. Nel mirino ora c'è Lendl a quota 32 e poi ancora Federer a quota 33.
Eliminati in semifinale Bolelli e Vavassori
Bolelli e Vavassori eliminati nel torneo di doppio. La coppia italiana è stata sconfitta da Heliovaara e Patten in due set. Niente da fare per gli azzurri.
Quando si gioca la finale delle ATP Finals
Il programma della finale delle ATP Finals è noto da tempo. La finale è in programma domenica 16 novembre, con il singolare maschile che andrà in scena dopo il doppio. Si partirà alle 15, con l'ultimo atto in singolare in programma non prima delle 16:30
Sinner e gli scenari per il ranking: è già certo di chiudere la stagione dietro Alcaraz
Guardando la situazione attuale, Carlos Alcaraz ha già in tasca la certezza di chiudere il 2025 da numero uno. I suoi punti sono 11.650, mentre Sinner è fermo a 10.400. Anche nel caso in cui Jannik vincesse sia la semifinale sia la finale delle ATP Finals, potrebbe spingersi soltanto fino a 11.500, rimanendo comunque alle spalle dello spagnolo.
Alcaraz, dal canto suo, potrebbe addirittura incrementare il margine vincendo entrambe le partite rimanenti. Se dovesse superare Sinner in un’eventuale finale, il divario sarebbe di 1550 punti; se fosse Jannik ad avere la meglio, il margine sarebbe di 550 punti Lo scenario più favorevole per l’italiano? Vincere il torneo e vedere Alcaraz uscire in semifinale: in quel caso lo scarto scenderebbe a soli 150 punti.
Alcaraz-Auger Aliassime è l'altra semifinale del torneo
L'altra semifinale che si giocherà in serata, non prima delle 20:30, vedrà impegnati Alcaraz e Auger-Aliassie. Il canadese si è tolto una bella soddisfazione superando nell'ultimo match della fase a gironi Zverev. Una vittoria fondamentale per la qualificazione alla semifinale.
Sinner bestia nera di de Minaur: i precedenti sono a senso unico
Jannik Sinner e Alex De Minaur hanno un bel rapporto lontano dal campo, fatto di stima reciproca, allenamenti condivisi e grande rispetto. Quando si entra in campo lì Sinner diventa l’incubo sportivo dell’australiano. In dodici confronti diretti, De Minaur non è mai riuscito a strappare una vittoria. Una serie così lunga da trasformare Jannik nella sua vera e propria bestia nera. Nel 2025 la tendenza non è cambiata: i tre precedenti stagionali hanno sempre avuto lo stesso esito. Sinner si è imposto agli Australian Open, ha replicato a Pechino e ha completato la tripletta a Vienna. Qui però Jannik ha ammesso che l'australiano ha trovato il modo di rendergli la vita molto difficile in campo.
ATP Finals 2025, oggi Sinner-de Minaur: dove vederlo in tv e streaming, diretta in chiaro sulla Rai
Chi vorrà seguire in diretta TV la semifinale tra Jannik Sinner e Alex De Minaur potrà farlo gratuitamente sulla Rai: l’incontro andrà infatti in onda su Rai Due dalle 14:30, unico match della giornata trasmesso in chiaro. La telecronaca sarà affidata a Fiocchetti e Panatta, con possibilità di seguirlo anche in streaming senza costi tramite RaiPlay. Per chi preferisce Sky, la sfida sarà proposta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, oltre che sulle piattaforme digitali Sky Go e NOW. In questo caso le voci a bordo campo saranno Elena Pero e Paolo Bertolucci.