
Jannik Sinner ha vinto il torneo di Wimbledon! ISinner ha scritto la storia del tennis italiano, oltre che la sua. Sinner ha sconfitto in quattro set Carlos Alcaraz, campione in carica, con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 6-4. Sinner conquista il secondo titolo stagione e soprattutto il quarto Slam
Quanto guadagna Sinner vincendo Wimbledon
Jannik Sinner vincendo a Wimbledon scrive la storia, sua e del tennis italiano, ma in generale dello sport. Inoltre conquista duemila ATP e guadagna oltre tre milioni e mezzo di euro.

Sinner: "Per me è un sogno che si avvera"
Sinner sorridente, raggiante, dopo aver salutato la Principessa Kate Middleton è stato intervistato da Annabel Croft e ha detto: "Con Carlos abbiamo un grande rapporto in campo e fuori, stiamo costruendo una rivalità incredibile e il merito è anche del suo team. Vincerà ancora tante volte questo trofeo. Per me speciale, c'è la mia famiglia e il mio team. E' bellissimo. Grazie a mio fratello perché è venuto visto che non c'era la gara di F1... Emotivamente la sconfitta di Parigi è stata dura, ma non importa come vinci o come perdi. Bisogna capire cosa non ha funzionato e lavorare lì, usare la sconfitta per migliorare. E' per questo che ho vinto questo torneo. Il match-point? Ho servito molto bene, è stato fondamentale. Sui 5 set ogni momento può cambiare la partita, ho controllato i nervi. Il tappo di champagne? Solo a Wimbledon può succedere, è un torneo molto caro… Quando avrò finito tornerò da membro, è incredibile essere in questa posizione. Questo è un sogno che si avvera e lo sto vivendo".
Le parole di Alcaraz: "Jannik hai meritato il trofeo"
Le parole a caldo di Alcaraz dopo la sconfitta con Sinner in finale a Wimbledon: "Perdere è difficile e triste, ma complimenti a Jannik per la vittoria. Non si può sempre vincere, si è meritato il trofeo giocando un grande tennis per 2 settimane. Sono contento per lui, deve continuare così. Coltiviamo la nostra amicizia fuori dal campo e la rivalità in campo. Sono molto orgoglioso di quanto fatto finora in stagione, ho fatto fatica all'inizio poi all'improvviso è tornata la gioia sul campo e l'eccitazione che c'è ogni volta che scendo in campo mi aiuta. Così come mi aiutano il mio team e la mia famiglia. Questo è stato un grande viaggio e voglio continuare a portare gioia sul campo. Tornerò il prossimo anno, Wimbledon è uno dei tornei più belli se non il più bello del circuito. Mi sento a casa ogni volta".
Jannik Sinner è il primo italiano che vince Wimbledon
Mai un giocatore italiano aveva vinto Wimbledon. ce l'ha fatta Jannik, che ha battuto con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 6-4 Carlos Alcaraz: è il quarto titolo Slam per Sinner, che scrive la sua storia, che è meravigliosa, e quella del tennis e dello sport italiano.
Sinner ha vinto Wimbledon!!! Alcaraz battuto in 4 set
Sinner vince il primo punto, dopo un lungo scambio. Errore di Alcaraz e 15-0. Servizio perfetto e rovescio, 30-0. A due punti dal trionfo, per la seconda volta. Una volée magnifica, un punto strepitoso: 40-0, tre matchpoint. Il primo è annullato con una bella risposta, 40-15. Servizio vincente e vittoria. Jannik Sinner ha vinto Wimbledon.
Sinner è 5-4 su Alcaraz: adesso servirà per vincere Wimbledon
Alcaraz vince il primo punto del nono gioco, Sinner costringe all'errore il rivale: 15-15. Servizio vincente, 30-15. Gran volée di Sinner, 30-30: Jannik è a due punti dal match. Serve and vollet vincente, Alcaraz tiene il servizio, 5-4 Sinner.
Sinner salva due palle break, 5-3 su Alcaraz: traguardo vicinissimo
Alcaraz vince il primo punto dell'ottavo gioco, poi sbanda e non concretizza un'occasione potenziale, 15-15 con Sinner che chiude con una volée. Jannik stecca, 15-30. Errore da fondo, 15-40. Due palle break per Alcaraz. Seconda potente e palla break annullata, 30-40. Errore da fondo di Alcaraz, gravissimo: 40-40. Vantaggio Sinner, palla del 5-3. Ed è 5-3. Servizio vincente. Vittoria a un passo.
Alcaraz resta in scia, Sinner conduce 4-3 nel quarto set della finale di Wimbledon
Sinner vince il primo e il quarto punto del settimo game: 30-30 e tanta paura per Alcaraz, che mentalmente sembra fuori dalla partita. Alcaraz vince un punto lottato, 40-30. Serve and volley stupendo di Carlos, resta in scia. Sinner avanti 4-3.
Jannik è 4-2 su Alcaraz nel quarto set: Sinner vede il traguardo
Alcaraz vince il primo punto del sesto gioco, ha una minima chance, ma sbaglia malamente, e il nastro non lo aiuta: 15-15. Ace ed è 30-15. Servizio vincente, 40-15. Il nastro aiuta sul 40-30 tanto Sinner, che vince un punto lottato così: è 4-2.
Sinner resta sempre avanti, 3-2 su Alcaraz nel quarto set
Sinner tiene il servizio ed è avanti 3-1. Il traguardo è sempre più vicino. Alcaraz tira tutto, sembra spaesato Carlos, ma si porta comunque sul 40-0. Sinner non lascia nulla e vince due punti in fila, e poi tre: 40-40. Un lungo scambio è appannaggio di Alcaraz, che ha vantaggio interno. Lo spagnolo riesce a tenere la battuta, 3-2 Sinner.
Sinner fa il break!!! 2-1 su Alcaraz nel quarto set, Jannik è avanti 2 set a 1
A zero Sinner tiene il servizio, Jannik cerca di non far respirare il suo rivale. Alcaraz torna a servire, il primo punto è suo, ma quelli seguenti sono di Sinner che si porta sul 15-30. La palla pesa tantissimo. Carlos sa di essere quasi con le spalle al muro, 30-30. L'inerzia è dalla parte di Jannik che mette a segno un lungo linea ed è 30-40, palla break. Ed è break, 2-1 Sinner che inizia a intravedere il traguardo.
Alcaraz tiene il servizio in apertura di quarto set, ma Sinner è 2 set a 1
Alcaraz dopo essersi lagnato con il suo staff al termine del terzo set inizia il quarto servendo bene, 1-0 per Carlos, ma Sinner avanti due set a uno nella finale di Wimbledon.
Sinner vince il terzo set, 6-4 ad Alcaraz: Jannik avanti 2 set a 1 nella finale di Wimbledon
Sinner serve per vincere il terzo set. Il primo punto è suo, poi un doppio fallo. Ace ed è 30-15. Smash vincente, 40-15. Due setpoint. Servizio vincente ed è 6-4. Sinner conduce 2 set a 1 su Carlos Alcaraz. Manca solo un set a Jannik per scrivere una storia meravigliosa.
Sinner fa il break!!! 5-4 su Alcaraz, Jannik ora serve per il terzo set
L'ottavo game è intenso. Sinner vince il primo punto, Alcaraz il secondo, Jannik caccia fuori un colpo magnifico, che sembra fuori, ma è dentro di un crine 30-15. Pallonetto splendido dello spagnolo e 30-30. Ace sulla seconda, coraggiosissimo Jannik che si porta sul 40-30. Altro ace, ed è 4-4. Alcaraz inizia il nono gioco sbagliando una palla corta. Servizio vincente. Attacca da fondo e si prende un altro punto, pesantissimo: 15-30. Ace e 30-30. Risposta e diritto, palla break Sinner, 30-40. Ed è break, 5-4. Sinner ora servirà per il terzo set.
Sinner fa una magia, Alcaraz resta in vantaggio nel terzo set: 4-3 senza break
Sinner vince con il servizio il primo punto del sesto gioco, così come il terzo. Sul 30-30 tira fuori un altro gran servizio, Alcaraz prova a passarlo, palla fuori. Poi Jannik fa una magia con il tweener, però poi tira fuori lo smash. Poco male, perché è di nuovo vantaggio interno. Ace ed è 3-3. Sinner si costruisce bene il punto, ci prova, ma sbaglia di un soffio, 15-0 nel primo punto del settimo game. Ace e 30-0 Alcaraz. Seconda vincente, 40-0. Ace numero 13 e 4-3.
Alcaraz tiene il servizio faticando, 3-2 su Sinner terzo set della finale di Wimbledon
Sinner tiene la battuta a zero. Jannik sta giocando molto meglio di Alcaraz in questa fase della partita. Alcaraz vince un gran punto in apertura del quinto gioco, poi prova una palla corta orrenda, 15-15. Servizio e diritto, 30-15. Una gran risposta di Sinner produce un altro errore dello spagnolo, 30-30. Da fondo con grande bravura è Alcaraz a vincere il punto, 40-30. La risposta esce di poco, 3-2 Alcaraz.
Alcaraz resta avanti, 2-1 su Sinner nel terzo set
Sinner si rimette subito in parità, mantiene il servizio, a 15, ed è 1-1. Jannik vince il primo punto del terzo gioco, perfetto in manovra costringe Alcaraz a cercare un punto pazzesco, la palla è fuori. Carlos vince i due punti seguenti, Sinner si porta sul 30-30 forzando un errore del rivale con una bella risposta. Poi lo spagnolo vince i successivi due punti ed è 2-1 per lui.
Alcaraz salva due palle break, è 1-0 su Sinner nel terzo set
Alcaraz inizia il terzo set malissimo. Un doppio fallo, 0-30, poi 15-40 con un altro doppio fallo. Il servizio si è inceppato per lo spagnolo, che poi tira fuori un ace, 30-40. Prima palla break annullata. Un errore di Jannik rimette in parità il game. Poi però si riprende, servizio vincente ed ace, 1-0 Alcaraz.
Nelle ultime 4 finali di Wimbledon 3 volte chi ha vinto il 1° set ha perso
C'è un dato statistico che dà un sorriso in più a Sinner. Nelle ultime quattro finali di Wimbledon chi ha vinto il primo set per tre volte ha perso la finale: è capitato a Berrettini e Kyrgios contro Djokovic e allo stesso Djokovic con Alcaraz.
Sinner vince il secondo 6-4: è un set pari con Alcaraz nella finale di Wimbledon
Jannik serve per il set nel decimo gioco. Alcaraz prende in mano il pallino del gioco, con un lungo linea sembra prendere l'inerzia, avanza, fa un tocco morbido, Jannik arriva e con maestria vince il punto, 15-0. Poi è 15-15. Servizio e rovescio, 30-15 per Sinner, che è a due punti dal secondo set. Un lungo linea mostruoso regala il 40-15 a Sinner, che chiude l'opera con un altro punto magnifico: è 6-4.
Sinner avanti 5-4 nel secondo set su Alcaraz, Jannik ora serve per il set
Jannik è centrato, uno – due ed è 30-0 rapido nell'ottavo gioco. Un errore di rovescio di Alcaraz porta Sinner sul 40-0. Servizio vincente ed è 5-3. Jannik almeno servirà per il set. Alcaraz con le spalle al muro. Carlos però serve bene e chiude il game con velocità, 5-4.
Sinner manca la palla del 5-2, è 4-3 su Alcaraz nel secondo set
Sinner con il servizio si scrolla di dosso Alcaraz, che sul 15-30 (3-2) era potenzialmente pericoloso. Jannik con il nastro si porta sul 4-2. Alcaraz con l'aiuto del servizio si porta sul 40-0 in un baleno, ma allenta la tensione e Sinner si riporta sotto, 40-30, doppio fallo e 40-40. Un altro doppio fallo ed è palla break. Jannik sbaglia la risposta. Parità. Poi due punti sul servizio, passata la paura è 4-3 Sinner.
Il Royal Box si sta divertendo per la finale Sinner-Alcaraz
Un'immagine postata dall'account ufficiale ‘X' mostra come parte del Royal Box si stia divertendo nella finale Sinner-Alcaraz. Si vedono bene la principessa Kate Middleton, con la figlia Charlotte, Andre Agassi, l'ex giocatore Justin Gimelstob, Lleyton Hewitt con la moglie, Anna Wintour.
Sinner mantiene il break di vantaggio, è 3-2 su Alcaraz nel secondo set della finale
Sinner tiene faticosamente il servizio, in un game in cui stranamente ha perso anche la pazienza, 3-1 per Jannik. Alcaraz va a servire con un break da recuperare. Carlos va in scioltezza, 3-2 Sinner.
Jannik cancella una palla break, conduce 2-1 su Alcaraz nel secondo set
Sinner cancella una palla break nel secondo gioco e grazie a tre prime palle di servizio pesanti tiene la battuta ed è 2-0. Quando Alcaraz va a servire parte male: 0-30, è costretto a vincere un punto magistrale per portarsi 15-30. Un errore di Jannik e un servio vincente riportano avanti Carlos, che poi tiene la battuta. Lo spagnolo resta in scia, è 2-1 Sinner.
Sinner fa subito il break nel secondo set, 1-0 su Alcaraz
Dopo i quattro game vinti di fila che gli hanno dato il primo set, Alcaraz si deconcentra, Sinner ne approfitta e velocemente è 0-40. Tre palle break, la prima è annullata. La seconda pure, con una palla corta che porta Jannik a cadere sul terreno. La terza è quella buona. Errore di diritto, ed è break. 1-0 Sinner nel secondo set con break.
Alcaraz vince il primo set con una magia, 6-4 a Sinner
Alcaraz deve mettersi d'impegno per mantenere la battuta, da 15-30 ci riesce e si porta sul 5-4. Quando serve Jannik ha tutta la pressione su di sé, e la sente parecchio. Alcaraz conquista un primo setpoint, ma con un gran srvizio glielo annulla. Ce n'è un altro di setpoint, però, poco dopo. Questo Carlos lo sfrutta vincendo un punto con un colpo da maestro, 6-4 Alcaraz. Il primo set è suo.
Contro break di Alcaraz, è 4-4 con Sinner
Jannik Sinner perde la battuta, a 15. Alcaraz si rimette in parità. Gioca un gran game lo spagnolo, che vince uno scambio lunghissimo, sul 15-15, e poi si invola al break, ora il punteggio è 4-4.
Sinner avanti su Alcaraz nel primo set della finale di Wimbledon: 4-2
Nel sesto gioco, subito 30-0 per Sinner. Alcaraz lo riprende, poi però pennella Jannik, palla corta e passante, 40-30. ace ed è 4-2 per l'italiano, che conferma il break di vantaggio.
Sinner fa il break, Jannik è avanti 3-2 su Alcaraz
Nel quinto gioco il servizio di Carlos non si inceppa ma è meno potente, in avvio, Jannik vince il primo punto e sul 15-15 attacca, con un passante fantastico Alcaraz si rimette avanti. Ma vincendo due punti in fila Sinner si porta sul 40-40. Jannik vince altri due punti e fa il break, è il primo dell'incontro. Un break pesantissimo: è 3-2 nel primo set.