Napoli e Inter a caccia dello Scudetto. Può accadere di tutto nella penultima giornata di Serie A a seconda dei vari intrecci di risultati. Occhi puntati anche sulla Juventus e alle squadre in lotta per un posto in Champions e per la salvezza.
- Ore 20:45 Cagliari-Venezia 1-0
- Ore 20:45 Fiorentina-Bologna 1-0
- Ore 20:45 Hellas Verona-Como 0-0
- Ore 20:45 Inter-Lazio 0-0
- Ore 20:45 Juventus-Udinese 0-0
- Ore 20:45 Lecce-Torino 0-0
- Ore 20:45 Monza-Empoli 0-0
- Ore 20:45 Parma-Napoli 0-0
- Ore 20:45 Roma-Milan 1-0
Conte ammonito dall'arbitro per proteste durante Parma-Napoli

Conte ammonito dall'arbitro per proteste durante Parma-Napoli. Il tecnico se la prende per un fallo non fischiato dal direttore di gara e riceve il giallo.
Vantaggio della Fiorentina! Parisi fa tutto da solo e segna un gran gol

Parisi si libera di un avversario e tutto da solo si invola in una cavalcata pazzesca fino alla porta del Bologna calciando in porta. La deviazione spiazza Skorupski.
Cagliari in vantaggio: segna Mina

Mina segna il gol del vantaggio del Cagliari. Assist di Augello su punizione e colpo di testa perfetto per il difensore colombiano.
Kolo Muani a un passo dal vantaggio Juve

Kolo Muani a un passo dal vantaggio Juve. Okoye chiude il tentativo dell'attaccante francese lanciatissimo a rete.
Gol della Roma! Segna Mancini
La Roma è subito in vantaggio. Gol di Mancini di testa dopo l'assist da calcio d'angolo di Soulé.
Prende il via la penultima giornata di Serie A!
Prende il via la penultima giornata di Serie A!
Perchè le partite di Serie A si giocano tutte in contemporanea oggi
Questa sera si giocheranno 9 partite di Serie A allo stesso orario. Una decisione presa dalla Lega per mantenere la contemporaneità di tutti i match che hanno un interesse ai fini della classifica, mentre Genoa-Atalanta si giocherà sabato sera. Di fatto la sfida tra la squadra di Vieira e quella di Gasperini è l'unica che non mette in palio punti che possano spostare la classifica o cambiare il destino delle due squadre già certe della salvezza con la Dea qualificata matematicamente in Champions e i liguri che non possono raggiungere alcuna posizione in coppe europee.
Spareggio scudetto e ultima giornata di Serie A, quando potrebbero giocarsi: le date

In caso di sconfitta della squadra di Simone Inzaghi al Meazza contro la Lazio con vittoria degli uomini di Antonio Conte al Tardini, lo Scudetto si deciderà all'ultimo turno ma c'è da valutare anche l'ipotesi ‘spareggio' ed è qui che sorgono i problemi: l'unica possibilità sarebbe giocarlo tra l'ultima giornata e finale di Champions League perché successivamente non ci sarebbero più slot possibili. Se lo Scudetto si assegnerà nell'ultimo turno dunque, è probabile che le partite dell'ultimo turno di Inter e Napoli vengano anticipate a giovedì 22 maggio per mantenere uno slot libero nell'eventualità dello spareggio che si giocherebbe domenica 25 maggio.
Chi retrocede dalla Serie A alla Serie B: 6 squadre coinvolte

Empoli, Venezia e Lecce sembrano essere le squadre che più di tutte si giocheranno fino all'ultimo turno la permanenza in Serie A. A Parma, Cagliari e Verona basterà invece un altro piccolo passettino anche se la categoria non è ancora salva matematicamente. Tutto può accadere nel giro degli ultimi folli 180 minuti.
Juve, Lazio e Roma per un posto in Champions League
Juve, Lazio e Roma per un posto in Champions League. In questo momento i bianconeri sono in vantaggio per via della classifica avulsa ma lo scenario potrebbe cambiare totalmente a seconda dei risultati delle ultime due giornate. In lotta, anche se più distanti, anche Bologna, Milan e Fiorentina ancora non fuori aritmeticamente dalla lotta al quarto posto.
Cosa serve al Napoli per vincere lo scudetto oggi
Il Napoli ha un punto di vantaggio sull'Inter che segue in seconda posizione. A due giornate dalla fine del campionato, gli azzurri dovranno vincere al Tardini contro il Parma e sperare che al Meazza l'Inter perda contro la Lazio volando a +4 e festeggiando lo Scudetto con una giornata d'anticipo. In caso di pareggio dei nerazzurri e vittoria della squadra di Conte, il Napoli andrebbe a +3 e con una giornata ancora da giocare basterà anche pareggiare nell'ultimo turno al Maradona per festeggiare il quarto titolo della storia dei campani a prescindere dal risultato dell'Inter.
La classifica di Serie A prima delle partite di oggi
La classifica di Serie A prima delle partite di oggi. Il Napoli è in testa con un punto sull'Inter che insegue. Juventus quarta e al momento in Champions.
- Napoli 78
- Inter 77
- Atalanta 71
- Juventus 64
- Lazio 64
- Roma 63
- Bologna 62
- Milan 60
- Fiorentina 59
- Como 48
- Torino 44
- Udinese 44
- Genoa 40
- Cagliari 33
- Verona 33
- Parma 32
- Venezia 29
- Lecce 28
- Empoli 28
- Monza 18
Serie A, oggi le partite della penultima giornata in diretta

Stasera si giocheranno nove incontri di Serie A tutti allo stesso orario (20:45). Ecco quali saranno:
- Verona-Como
- Lecce-Torino
- Juventus-Udinese
- Monza-Empoli
- Inter-Lazio
- Parma-Napoli
- Roma-Milan
- Cagliari-Venezia
- Fiorentina-Bologna