
La Roma batte il Genoa 3-1 nel Monday Night della 17a giornata di Serie A. Gasperini supera la Juventus ed è 4° in classifica, ritorno amaro per De Rossi all'Olimpico.
- Il Genoa con l'orgoglio: gol di Ekhator 1 ora fa
- Ferguson firma il 3-0 per la Roma 2 ore fa
- Raddoppio della Roma: Manu Koné! 2 ore fa
- Gol di Soulè, Roma in vantaggio 1-0 sul Genoa 2 ore fa
Fischio finale: la Roma vince 3-1 sul Genoa e torna al 4° posto

La Roma domina e chiude in bellezza il 2025: Genoa battuto con un netto 3-1 già deciso nel primo tempo. Le reti di Soulé, Koné e Ferguson permettono ai giallorossi di Gasperini di superare la Juventus e di portarsi al 4° posto in classifica. Ritorno amaro per De Rossi allo stadio Olimpico.
Il Genoa con l'orgoglio: gol di Ekhator
Accorcia il Genoa con Ekhator nei minuti finali.
Ci prova Cristante, Sommariva devia in angolo
Ci prova ancora la Roma con una conclusione dal limite di Cristante: Sommariva devia in angolo.
Wesley fa male alla difesa del Genoa ogni volta che affonda
La Roma affonda specialmente dal lato sinistro con Wesley, che si è dimostrato un fattore in questa partita.
Il Genoa ci prova con l'orgoglio ma la Roma tiene bene il campo
Il Genoa nella ripresa riparte cercando di mettere in difficoltà la Roma ma la squadra giallorossa tiene bene il campo.
Inizia il secondo tempo all'Olimpico
Nessuna sostituzione nell'intervallo per Roma e Genoa.
Fine primo tempo: Roma avanti 3-0 sul Genoa
La Roma chiude in vantaggio per 3-0 sul Genoa: reti di Soulé, Konè e Ferguson. Dominio della squadra di Gasperini, Grifone mai in partita all'Olimpico.

Ancora Koné in gol, l'arbitro annulla per fallo su Sommariva
Tiro di Manu Koné e la palla finisce sul palo ma il centrocampista francese interviene quando già Sommariva aveva la mano sul pallone e lo deposita in rete. Il gol viene annullato per gallo sul portiere.
Ferguson firma il 3-0 per la Roma
Malinovskyi perde un pallone al limite dell'area, Soulé calcia e Sommariva respinge sui piedi di Ferguson che ribadisce in rete.
Il Genoa prova a reagire, Roma attenta e pronta a colpire
Il Genoa fatica a reagire dopo l'uno-due micidiale della Roma, ma la squadra di Gasperini è sempre molto attenta in fase di non possesso.
Raddoppio della Roma: Manu Koné!
Manu Koné trova il raddoppio per i giallorossi con un tiro dai 16 metri che si insacca nell'angolino dopo la deviazione di un difensore del Genoa.
Gol di Soulè, Roma in vantaggio 1-0 sul Genoa
Ziolkowski serve l’avvio dell’azione per Soulé dopo il tocco all’indietro di Vasquez; l’attaccante si presenta davanti a Sommariva, il suo tiro viene leggermente deviato da Otoa e finisce in rete.
La Roma comanda il gioco, il Genoa si difende con attenzione
La Roma cerca di imporre il proprio gioco basato sul possesso palla, ma il Genoa si difende con grande attenzione, chiudendo gli spazi e impedendo ai giallorossi di creare opportunità.
Striscione dedicato a De Rossi: "Avversari sì nemici mai. DDR figlio di Roma"
Prima del fischio d'inizio di Roma-Genoa allo stadio Olimpico è stato esposto uno striscione dedicato a Daniele De Rossi: "Avversari sì nemici mai. DDR figlio di Roma".
Roma-Genoa in diretta, inizia la partita
Dopo l'esecuzione dell'inno della Serie A inizia Roma-Genoa. A dare il fischio d'inizio è l'arbitro, Marco Di Bello. A completare la designazione ci sono gli assistenti Alessandro Costanzo e Pietro Dei Giudici, il Quarto uomo Federico Dionisi. Al VAR Alessandro Prontera (Bologna) con Gianluca Manganiello AVAR.
Come arriva il Genoa alla partita di oggi
Il Genoa, che ha dato tutto contro l'Inter ed è uscito sconfitto a Marassi nell'ultimo turno, è un brutto cliente per la Roma. De Rossi torna all'Olimpico da avversario e gli batte forte il cuore, lo stesso che ha sempre lanciato oltre l'ostacolo durante gli anni in giallorosso. Al fischio d'inizio, però, conteranno gli interessi reciproci di campo e di classifica. Con Leali squalificato (e Siegrist infortunato), in porta ci sarà ancora Sommariva. In difesa si rivede Ostigard. In attacco il tandem Ekuban-Vitinha.
Come arriva la Roma alla partita di oggi
La Roma, reduce dalla sconfitta per 2-1 nel confronto diretto con la Juventus, ha bisogno di una vittoria per riappropriarsi del quarto posto (attualmente appannaggio dei bianconeri che hanno fatto bottino pieno a Pisa). Lo stadio Olimpico spingerà, con il solito calore, i giallorossi. In attacco sarà Ferguson ad agire da centravanti, con Soulé e Dybala a sostegno. El Shaarawy prima alternativa in panchina. Fuori dai convocati Baldanzi, influenzato.
Roma-Genoa, le formazioni ufficiali
Di seguito le scelte di Gasperini e di De Rossi per le formazioni ufficiali di Roma e Genoa:
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
GENOA (3-5-2) Sommariva; Ostigard, Otoa, Vásquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Ekuban, Vitinha. Allenatore: De Rossi.
Dove vedere Roma-Genoa di Serie A in TV e streaming
Roma-Genoa sarà visibile in diretta tv e in chiaro (ma solo per abbonati) su DAZN e DAZN 1 (canale 214 di Sky per gli utenti che hanno attivato il servizio). La partita è in co-esclusiva e quindi sarà trasmessa anche sui canali di Sky: Sky Sport Calcio (201), Sky Sport (251) e Sky Sport 4k (213). Sempre su DAZN andrà in onda anche la diretta streaming, fruibile su Sky Go e NOW (previo pagamento del pass sport). La telecronaca di DAZN sarà affidata alla coppia Riccardo Mancini – Emanuele Giaccherini, mentre a raccontarla su Sky e NOW saranno Stefano Polizzi e Davide Serena.