2 Luglio 2022
7:00
AGGIORNATO02 Luglio

La griglia di partenza del GP Silverstone di Formula 1 2022

La Formula 1 2022 arriva in Gran Bretagna per il GP Silverstone. In Inghilterra Carlos Sainz ha ottenuto la prima pole position della sua carriera. Sotto la pioggia il pilota spagnolo ha realizzato un giro straordinario ed è stato perfetto. Partirà in prima fila anche il pilota olandese Max Verstappen. Alle loro spalle scatterà Charles Leclerc, pilota monegasco della Rossa. Quarto Sergio Perez.

Solo quinto Lewis Hamilton che sperava in casa di brillare, al suo fianco partirà Lando Norris. Quarta fila per Fernando Alonso e George Russell, che non si è trovato troppo a suo agio sul bagnato con la Mercedes. Nono il cinese Zhou dell'Alfa Romeo, decimo Latifi su Williams.

02 Luglio
22:55

Prima pole per Sainz dopo 150 Gp, ma non è record

Carlos Sainz ha conquistato la prima pole position della sua carriera. Lo spagnolo corre da otto stagioni nel circus e a Silverstone al 150° tentativo è riuscito a realizzare la prima pole. Non è record. Perché Sergio Perez è stato il pilota che ha impiegato più tempo per fare la prima pole, addirittura dopo 216 gare.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
21:47

Verstappen a parole 'minaccia' la Ferrari: "Attaccherò tutta la gara"

La Ferrari vuole chiudere la striscia di sei vittorie di fila della Red Bull. Verstappen non vuole fermarsi e cerca il trionfo pure in Inghilterra e per questo dopo le Qualifiche ha promesso battaglia: "Nel complesso una buona qualifica. Non avrò solo il via per cercare di passare Sainz. Ci proverò per tutta la gara. Come ho detto abbiamo una macchina che va benissimo sia per il giro che per la gara".

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
20:49

Leclerc recrimina per la pole mancata, ma applaude Sainz: "Bravo, meritatissima"

Il pilota monegasco aveva la chance di conquistare la pole position pure a Silverstone, ma sul più bello non è stato perfetto. Ha espresso il suo rammarico su Twitter, dove però soprattutto ha fatto i complimenti al suo amico Carlos Sainz, autore della prima pole della carriera: "Non ho fatto il giro quando ne avevo bisogno. Peccato perché l'ultimo giro è stato buono ma succede, domani c'è la gara e le prestazioni sono lì per tornare al top. Grandi complimenti a Carlos Sainz per la sua prima pole position, pienamente meritata!!".

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
20:37

La Griglia di Partenza del Gp di Silverstone

  • 1a fila: Sainz (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
  • 2a fila: Leclerc (Ferrari), Perez (Red Bull)
  • 3a fila: Hamilton (Mercedes), Norris (McLaren)
  • 4a fila: Alonso (Alpine), Russell (Mercedes)
  • 5a fila: Zhou (Alfa Romeo), Latifi (Williams)
  • 6a fila: Gasly (Alpha Tauri), Bottas (Alfa Romeo)
  • 7a fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Ricciardo (McLaren)
  • 8a fila: Ocon (Alpine), Albon (Williams)
  • 9a fila: Magnussen (Haas), Vettel (Aston Martin)
  • 10a fila: Schumacher (Haas), Stroll (Aston Martin)
A cura di Alessio Morra
02 Luglio
20:30

La gioia di Sainz per la pole in un tweet: "Lotteremo per la vittoria"

Dopo aver celebrato la sua splendida prima pole position della carriera Carlos Sainz ha twittato e ha espresso ulteriormente la sua gioia. Lo spagnolo è un ragazzo serio e ora pensa già alla gara di domani: "Sono molto felice! Prima Pole, a Silverstone e sotto la pioggia! È stato molto difficile, ma un buon giro finale ci ha regalato la pole position. Il weekend non è finito, ma sono pronto per domani e lotteremo per la vittoria".

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
19:59

Fischi a Verstappen, arriva la condanna di Hamilton: "Contrario ai fischi"

A Silverstone l'avversario numero uno è sempre Verstappen, pure se quest'anno non c'è lotta con Hamilton. I tifosi non dimenticano le ruggini e la lotta della passata stagione e in parecchi hanno ‘regalato' dei fischi a Max. Hamilton li ha condannati, ha provato a capire il perché, ma ha detto di non essere d'accordo con chi fischia: "Siamo meglio di così… Non sono assolutamente d'accordo con i fischi. Non penso che dobbiamo farlo… Ma apprezzo davvero il supporto che ho qui. Ma forse alcuni di loro stanno ancora provando il dolore dell'anno scorso".

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
19:43

Verstappen rammaricato ma si complimenta con Sainz: "Congratulazioni Carlos"

Voleva la pole position a Silverstone, non è riuscito a ottenerla, ma comunque sarà al via dalla prima fila e questo lo conforta. Verstappen con signorilità ha fatto i complimenti a Sainz per la prima pole della carriera: "Questa è stata una qualifica piuttosto complicata con la pioggia, ma essere in prima fila qui è un bene per noi. Domani è quando conta davvero e abbiamo una buona macchina da corsa. Ci saremo. Complimenti Sainz per la tua prima pole".

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
19:23

Delusione Mercedes a Silverstone

Per come si era messa è certo che il team che ha vinto gli ultimi Mondiali Costruttori voleva conquistare almeno una delle prime due fila, se non addirittura la prima. Ma il risultato finale non è stato questo. Hamilton è arrivato quinto, alle spalle dei soliti quattro, Russell ottavo. Tutti si aspettavano qualcosa di più, domani in gara proveranno a rimontare, non sarà semplice.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
18:59

"Vedere Carlos in pole è bello", anche il team principal applaude Sainz

Vedere Carlos in pole è bello, siamo contenti per lui. Lui è da tanto che lo merita, da tanto che lo spera e da tanto che la cerca, è capitato oggi a Silverstone su una pista difficile ed in condizioni non scontate. Penso sia una pole meritata, ha sempre più fiducia con questa vettura, ha saputo restare calmo in condizioni difficili e penso che sia stata proprio questa calma a permettergli di fare quel giro in quel momento. Quando le condizioni della pista cambiano bisogna tenere in temperatura le gomme e lo fai solo se sei lucido, e questa lucidità è la chiave della pole di oggi. Sta migliorando gara dopo gara, ad esempio in qualifica in Canada aveva esagerato, qui invece ha saputo aspettare ed ha pagato. Bravo perché penso sia stato un lavoro mentale suo di approccio al weekend e di approccio alla qualifica.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
18:46

Nigel Mansell esalta Sainz dopo la pole position

Lo spagnolo ha ricevuto il primo ‘ruotino' della sua carriera. Sainz, che ha ottenuto la prima pole della carriera, è stato premiato da Nigel Mansell, straordinario campione degli anni '80 e '90 che ha guidato anche per la Ferrari.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
18:24

Alonso esalta Sainz, ma stuzzica la Ferrari: "La domenica vince sempre la Red Bull"

Il pilota spagnolo della Alpine ha in Sainz un amico e un allievo. Lo ha esaltato, ma non ha mancato di mandare una frecciatina alla Ferrari: "Hanno fatto tante pole, ma poi la domenica vince sempre la Red Bull". 

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
18:07

Sainz scherza dopo la pole: "Noi spagnoli soffriamo con la pioggia, ma ho fatto un giro buono"

Grazie al pubblico che ha fatto il tifo per me e grazie a tutti i tifosi per essere rimasti in tribuna con questa pioggia. Noi spagnoli fatichiamo di più con questa pioggia, loro sono abituati e si vede. Il giro è stato buono, ma ho faticato tanto con le pozzanghere sulle intermedie. Ce n’erano diverse in traiettoria. Era facile perdere la macchina e rovinare il giro. Anche portare queste intermedie in temperature, viste le condizioni, non era semplice. Alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato niente di speciale, ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole. È stato un po’ sorprendente.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:42

Sainz è il 104° pole man della storia della Formula 1

Carlos Sainz sapeva che prima o dopo la pole position l'avrebbe fatta. Non sapeva quando né dove. Ora l'ha conquistata e può festeggiare, pensando anche al primo successo in carriera. Intanto è diventato il 104° pilota nella storia della Formula 1 a realizzare una pole position.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:28

I tempi delle Qualifiche di Silverstone

Carlos Sainz scatterà dalla pole in Inghilterra, in prima fila anche Verstappen, poi Leclerc, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:22

Sainz in prima fila con Verstappen

Carlos Sainz partirà per la prima volta in carriera dalla pole e al suo fianco avrà Max Verstappen, alle loro spalle i rispettivi compagni di squadra: Leclerc e Perez.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:10

Sainz straordinario, a Silverstone fa la prima pole della carriera

E alla fine è spuntato Carlos Sainz, mancava lui come pole-man, ci è riuscito a Silverstone, forse quando meno se lo aspettavano tutti. Un giro perfetto e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Verstappen partirà in prima fila con lui, poi Leclerc, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:01

Prima pole position di Carlos Sainz: qualifica stellare dello spagnolo

Sainz fa la pole. Ed è la prima della sua carriera. Bravissimo Carlos. Verrstappen secondo, Leclerc terzo. Un giro mostruoso dello spagnolo che ha realizzato la prima pole della sua carriera. Attendeva questo momento e ora ce l'ha fatta.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:57

Verstappen leader, Leclerc davanti a Hamilton

Che tensione a Silverstone. Verstappen è davanti a tutti, Leclerc a 0"250, poi Hamilton.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:55

Leclerc davanti a Verstappen, mancano 5 minuti alla fine della Q3

Leclerc poi Max e Alonso. Sono loro i primi 3 della Q3 di Silverstone.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:53

Verstappen sbaglia, ma fa una magia e risistema la sua Red Bull

L'olandese sta realizzando un giro fantastico, ma ha commesso un errore nel finale e vanifica tutto. Ma con una magia riesce a tenere la sua vettura e la riprende come nulla fosse. Bravissimo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:48

Inizia la Q3, tutti in pista con le intermedie per la pole

Sotto gli occhi anche di Nigel Mansell scatta la Q3 del Gp del Gran Bretagna. Tutti in pista con le gomme intermedie. Non piove più, ma la pista è ancora bagnata, ma tenderà a cambiare e a migliorare secondo dopo secondo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:45

Incredibile Latifi, a Silverstone si guadagna la Q3

Grande festa in casa Williams per la qualificazione di Nicholas Latifi in Q3. Il pilota canadese alla sua terza stagione nel circus per la prima volta riesce a raggiungere la top ten delle Qualifiche. Bravo Latifi che nel prossimo campionato non dovrebbe essere al volante, ma che comunque si è tolto un grande sfizio.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:42

Verstappen leader anche in Q2, Hamilton 2° e poi le Ferrari

Verstappen imbattibile pure sul bagnato, poi Hamilton, Leclerc, Sainz e Russell. Dentro pure Norris, Alonso, Perez, Zhou su Alfa Romeo e Latifi. Sarà un gran finale delle Qualifiche di Silverstone.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:41

I 5 piloti esclusi in Q2

Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon sono eliminati. Tra i 10 piloti che si giocheranno la pole position c'è anche Latifi, ed è clamoroso.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:36

Piove a dirotto, non cambiano le posizioni della Q2

Verstappen 1°, Hamilton 2°, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. Potrebbero essere queste le posizioni definitive della Q2. Piove tanto e per il momento in pista non si migliora.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:31

A 9 minuti dalla fine c'è Verstappen davanti a Perez: Leclerc sesto

Verstappen vola sul bagnato, lo segue Perez, poi Hamilton, Russell e Alonso. Leclerc sesto, Sainz decimo. Ma sono tutti in pista e proseguiranno a girare.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:26

Inizia la Q2 e piove (ancora) a Silverstone

Continua a piovere e iniziano le Q2. Quindici minuti, altrettanto di fuoco per scoprire chi farà la pole. Si riparte da zero, i tempi della Q1 restano ma ora non contano più.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:23

Verstappen di forza davanti a Leclerc in Q1

Il campione in carica si è messo davanti a tutti, Leclerc vicinissimo, poi Sainz e Russell. Hamilton quinto, Perez sesto.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:19

I piloti esclusi in Q1

Albon, Magnussen, soprattutto Vettel, Mick Schumacher e Stroll. Sono questi i cinque piloti esclusi. Fuori le due Haas e le due Aston Martin, è passato Latifi l'ultimo a salvarsi.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:17

Verstappen, Hamilton e Sainz i primi tre

Il bagnato ha stravolto un po' le carte, ma fino a un certo punto. Max è sempre al comando, Lewis è secondo, poi Sainz e Leclerc. La Ferrari c'è in ogni condizione sul giro secco.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:12

Max davanti a Leclerc nella Q1

Cambiano di continuo le posizioni, ma davnati c'è di nuovo Verstappen che precede Leclerc e Sainz. Russell quarto.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:08

Leclerc torna al comando: che belle qualifica

Ora c'è di nuovo Leclerc al comando, che dà la paga a Verstappen. sainz sale al terzo posto, poi Perez e Hamilton, a quasi due secondi. Alonso e Ocon solo ora in pista.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:06

Sul bagnato vola Leclerc, ma il più veloce è Verstappen

Leclerc è il primo dei big a stampare un tempone, ma Verstappen lo supera. In mezzo c'è anche Hamilton. Ma sarà una qualifica ricca di cambiamenti, perché la pista va ad asciugarsi e quindi i tempi e le posizioni cambieranno di continuo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche

Si parte. Semafori verdi e piloti in pista. Iniziano adesso le Qualifiche del Gran Premio di Silverstone, il circuito per eccellenza. Perché qui si è disputata la prima gara di sempre nella storia della Formula 1. Leclerc e Verstappen i favoriti per la pole, ma occhio al meteo che può scompaginare tutto.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:54

Arriva la pioggia a 10 minuti dalle Qualifiche

A pochi minuti dall'inizio delle Qualifiche inizia a piovere a Silverstone, dove ora tutto può cambiare. Non ci sono più certezze nemmeno per big. Questo è un circuito complicato e sbagliare è semplice.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Silverstone

Le Qualifiche di Silverstone naturalmente saranno visibili anche in streaming. Gli appassionati potranno seguirle sia utilizzando Sky Go che Now, potranno farlo in entrambi i casi solo gli abbonati, dalle ore 16. In streaming, ma in differita e soprattutto in chiaro, le Qualifiche si potranno seguire anche su tv8.it.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:45

6 pole position per Leclerc nel 2022

Fin qui c'è un netto dominatore a livello di pole position in questa stagione. Charles Leclerc ne ha realizzate 6 in 9 gare, una percentuale altissima. Due quelle di Verstappen (a Imola e in Canada sul bagnato) e una per Sergio Perez.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:40

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Silverstone in differita

Le Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna saranno trasmesse in diretta TV da Sky, sul canale 207. Mentre saranno visibili in differita le Qualifiche di Silverstone su TV8, canale del digitale terrestre. Si potranno seguire in chiaro, ma dalle ore 18.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:28

Il meteo di Silverstone

Meteo e temperature variabili in Gran Bretagna e precisamente a Silverstone. La pioggia dovrebbe arrivare durante le Qualifiche, non è scontato che accada, ma l'acqua potrebbe scompaginare le carte e cambiare i piani di tutti i piloti, soprattutto di quelli che in condizioni normali hanno la quasi totale certezza di collocarsi nelle prime file. Per domenica invece è previsto solo sole.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:20

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Le Qualifiche della Formula 1 hanno un modello standard ormai da qualche anno. Le Qualifiche si dividono in tre manche sostanzialmente. Alla prima, la Q1, prendono parte tutti i 20 piloti. Gli ultimi cinque vengono eliminati. I restanti 15 corrono la Q2, e anche in questo caso ne escono in cinque. I primi dieci si giocano la pole position e le prime cinque file.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
15:00

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Silverstone

Le Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna saranno trasmesse in diretta da Sky e inizieranno alle ore 16 italiane (le 15 di Silverstone). Gli orari sono quelli canonici. Domani si disputerà la gara.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
14:42

Super ospite al box dell'Aston Martin: è Keanu Reeves

Nel box dell'Aston Martin, scuderia per la quale guidano Stroll e Sebastian Vettel, c'è un ospite d'elite e cioè il grande Keanu Reeves. L'attore canadese è una delle stelle di Hollywood è stato protagonista di film come Matrix, John Wick, Speed e Point Break.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
14:30

I piloti con più pole position a Silverstone

Lewis Hamilton detiene il record di vittorie e di pole position a Silverstone. 8 i successi, 7 le pole position. In assoluto nel Gran Premio di Gran Bretagna hanno ottenuto 5 pole Jim Clark, 4 Stirling Moss. Tutti piloti inglesi. Tra quelli in attività ha realizzato 3 pole Fernando Alonso, 2 Vettel, 1 Bottas e Verstappen, che la ottenne un anno fa vincendo la Sprint Race.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
14:12

I tempi delle FP3, Verstappen strepitoso: Ferrari lontana

Max Verstappen è sceso sotto il muro dell'1.28, a quattro decimi Perez, a quasi cinque Leclerc. Poi Russell e Hamilton. Le due Mercedes hanno preceduto Carlos Sainz.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
14:01

Verstappen il più veloce nelle FP3

Max Verstappen è stato nettamente il più veloce nell'ultima sessione di prove libere. Il campione del mondo in carica ha chiuso con il tempo di 1.27.901. L'olandese ha preceduto il compagno di squadra Perez e Charles Leclerc. Quarto Russell, quinto Hamilton, sesto Sainz.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:45

Verstappen rifila mezzo secondo a Leclerc

Se questi saranno i tempi nelle Qualifiche non ci sarà storia. Max Verstappen ha dato quasi mezzo secondo a Charles Leclerc. Red Bull davvero con le ali. Hamilton terzo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:36

Ritorno al passato, a metà delle FP3

Verstappen 1°, Hamilton 2°. Il nastro è stato riavvolto, ed è tornato indietro di qualche mese. La sensazione è che la Red Bull sia fortissima, ma Ferrari e Russell si stanno nascondendo. Leclerc è terzo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:26

Verstappen leader precede Leclerc

Max scende in pista e al primo giorno piazza subito un tempone. Leclec a oltre 3 decimi, di un soffio davanti a Sainz e Russell. Perez quinto, Hamilton sesto.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:15

Leclerc al comando, Sainz è quinto nelle Fp3

Leclerc dopo un quarto d'ora è al comando delle libere 3 di Silverstone, precede Perez e Russell. Hamilton quarto, Sainz quinto. Verstappen è ancora fermo ai box. La Ferrari sembra sempre la più pimpante.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:11

Il mitico Nigel Mansell al box della Ferrari

In questi giorni è tornato a far parlare di sé, in modo molto positivo, il grande Nigel Mansell che in questo fine settimana si è presentato a Silverstone e si è intrattenuto con i meccanici e gli ingegneri nel box della Ferrari. Il ‘Leone' ha corso con la ‘Rossa' nel 1989 e 1990.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
13:00

Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3

Via, è arrivato il momento dell'ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone. Una di prove, l'ultima prima delle Qualifiche che scattano dalle ore 16.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
12:46

La Classifica Costruttori

Netto dominio della Red Bull nel Campionato Costruttori, d'altronde il team austriaco ha ottenuto 7 successi su 9. Ferrari seconda con un discreto vantaggio sulla Mercedes.

Classifica Costruttori 

  1. Red Bull 304
  2. Ferrari 228
  3. Mercedes 188
  4. McLaren 65
  5. Alpine 57
A cura di Alessio Morra
02 Luglio
12:30

Le caratteristiche dello storico circuito inglese

Non esiste un pilota che non ami il circuito di Silverstone. Tracciato vecchia scuola, lungo oltre 5 km, con una serie di curve in successione, soprattutto nella parte centrale. Curve che hanno fatto la storia del Mondiale di Formula 1. Serve un grande carico aerodinamico e per questo bisogna essere estremamente precisi. Non a caso su questa pista vincono sempre o quasi i piloti che vincono il titolo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
12:00

Niente sprint race nel 2022 a Silverstone

Dal 2021 si disputano tre Sprint Race. La prima di sempre è stata tenuta a Silverstone, praticamente un anno fa, era metà luglio. Quest'anno sono stati scelti altri circuiti europei. Il tracciato inglese è stato di fatto sostituito dall'Austria, mentre Imola ha preso il posto di Monza.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
11:45

La Classifica del Mondiale Piloti

Dopo 9 gare c'è saldamente al comando Max Verstappen, che ha ottenuto 6 successi. Finora è un dominio Red Bull, anche se in qualifica è Leclerc il più bravo, con cinque pole position.

  1. Verstappen 175
  2. Perez 128
  3. Leclerc 126
  4. Russell 111
  5. Sainz 102
  6. Hamilton 77
A cura di Alessio Morra
02 Luglio
11:31

Emergono altre dichiarazioni orribili di Piquet su Hamilton: stavolta sono omofobe

Nelson Piquet è indifendibile, con buona pace del suo comunicato in cui parlava di "traduzione non corretta" riguardo alle sue dichiarazioni razziste nei confronti di Lewis Hamilton. In un'intervista del novembre scorso gli aveva dato del "negretto", adesso emerge un altro video in cui il 69enne ex campione del mondo di Formula 1 indirizza espressioni omofobe ancora ad Hamilton: "Il negretto deve aver dato un po’ troppo il c**o in quel periodo e per questo non ha guidato bene", dice nel video Piquet, parlando del mondiale perso dall'inglese nel 2016 a favore di Nico Rosberg. Parole davvero irricevibili quelle del brasiliano: un brutto modo di sporcare i propri successi sportivi.

A cura di Paolo Fiorenza
02 Luglio
11:30

Com'è cambiata la classifica di Formula 1 dopo le penalità

Dopo l'ultimo Gran Premio del Canada i commissari di gara hanno inflitto una penalità, che ha riguardato uno dei piloti che era riuscito a chiudere la gara nella top ten e cioè Fernando Alonso che a causa di una doppia irregolarità è retrocesso dal 7° al 9° posto. Ha perso quattro punti lo spagnolo, ne hanno beneficiato i piloti dell'Alfa Romeo Bottas e Zhou. Nulla è cambiato per i piloti delle tre principali scuderie.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
11:00

Gli orari delle prove libere 3 al GP Silverstone di F1 2022

Oggi è la giornata delle Qualifiche e della lotta per la pole position, ma prima del momento più emozionante del sabato i piloti scenderanno in pista e dovranno disputare la terza e ultima sessione di prove libere. Le FP3 scatteranno alle ore 13 e dureranno solamente un'ora.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
10:00

I risultati delle Fp2

Nella seconda sessione di prove libere del GP della Gran Bretagna della Formula 1 2022 a piazzare il miglior tempo è stato il pilota della Ferrari Carlos Sainz che ha preceduto Lewis Hamilton e Lando Norris. Quarto Max Verstappen che ha chiuso appena davanti all'altro alfiere del Cavallino Charles Leclerc.

La classifica delle prove libere 2 del GP della Gran Bretagna della Formula 1 2022

  1. Carlos SAINZ Ferrari 1:28.942
  2. Lewis HAMILTON Mercedes +0.163
  3. Lando NORRIS McLaren +0.176
  4. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.207
  5. Charles LECLERC Ferrari +0.462
  6. Fernando ALONSO Alpine +0.753
  7. Sergio PEREZ Red Bull Racing +0.811
  8. George RUSSELL Mercedes +0.857
  9. Daniel RICCIARDO McLaren +0.960
  10. Lance STROLL Aston Martin +1.000
  11. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo +1.058
  12. Esteban OCON Alpine +1.296
  13. Alexander ALBON Williams +1.321
  14. Guanyu ZHOU Alfa Romeo +1.329
  15. Sebastian VETTEL Aston Martin +1.393
  16. Yuki TSUNODA AlphaTauri +1.396
  17. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +1.538
  18. Pierre GASLY AlphaTauri +1.568
  19. Mick SCHUMACHER Haas F1 Team +1.667
  20. Nicholas LATIFI Williams +2.384
A cura di Michele Mazzeo
02 Luglio
09:00

I risultati delle Fp1 al GP Gran Bretagna

La pioggia ha condizionato l'esito delle prove libere del Gp di Gran Bretagna. A Silverstone il più veloce nelle Fp1 è stato Valtteri Bottas su Alfa Romeo che ha preceduto Lewis Hamilton. Un grande classico del passato, quando la Mercedes volava. Terzo Sainz, quarto Leclerc.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
08:00

Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita

Oggi è il giorno delle Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, una delle poche gare che si è sempre disputata in Formula 1, in ogni singolo campionato. Alle ore 16 i venti piloti saranno in pista per le Qualifiche, si parte con la Q1, gli ultimi cinque saranno eliminati, poi Q2, con ulteriore eliminazione di cinque piloti, e poi con la Q3 i dieci piloti rimanenti che si giocheranno la pole position.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
07:00

Formula 1 GP Silverstone, oggi le qualifiche in diretta: gli orari TV su Sky e TV8

Si disputano oggi le Qualifiche del Gran Premio di Silverstone. Dopo le due sessioni di prove libere del venerdì, e l'ultima del sabato (dalle 13), si parte con le Qualifiche dalle ore 16. La lotta per la pole position sarà trasmessa in diretta da Sky sul canale 207 (Sky Sport F1). Le Qualifiche si potranno seguire anche in chiaro, ma in differita su Tv8 dalle ore 18.

A cura di Alessio Morra
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
258
2
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
178
3
S. Pérez Red Bull
Red Bull
173
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
158
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
156
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
431
2
Ferrari
334
3
Mercedes
304
4
Alpine
99
5
McLaren
95
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni