7 CONDIVISIONI
video suggerito

Formula 1, Verstappen in pole nella griglia di partenza: risultati e tempi delle qualifiche

Immagine
GP Spa-Francorchamps - Spa-francorchamps
Circuit De Spa-francorchamps
Immagine

Lunghezza circuito

7,004 km

numero giri

44

Distanza totale

308,176 km
7 CONDIVISIONI

I risultati delle qualifiche del GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps del Mondiale di Formula 1 2021 condizionate dalla pioggia e dall'asfalto bagnato. Il diluvio abbattutosi sull'impianto belga ha costretto gli organizzatori a ritardare l'avvio.  Nel Q1 paga l'azzardo della Williams partita con le gomme intermedie, mentre tutti gli altri hanno puntato sulla gomme full-wet. Russell e Latifi passano agevolmente in Q2, faticano invece le Ferrari con Leclerc e Sainz che si salvano nel finale. Eliminati in Q1: Giovinazzi, Raikkonen, Mick Schumacher, Mazepin e Tsunoda. Disastro del Cavallino nel Q2 con entrambi i suoi piloti eliminati: Leclerc 11°, Sainz 13°. Nel Q3 peggiorano le condizioni metereologiche e a farne le spese è Lando Norris vittima di un brutto incidente con la sua McLaren. Dopo il botto contro le barriere dell'inglese, la qualifica è stata momentaneamente sospesa con bandiera rossa. Dopo una lunga interruzione i piloti sono tornati in pista per completare la sessione: Max Verstappen conquista la pole position ma il grande protagonista è George Russell che porta la sua Williams in prima fila dopo un giro pazzesco sotto il diluvio. Il britannico ha preceduto Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo che partiranno rispettivamente terzo e quarto nella griglia di partenza nella gara di domenica.

15:07

Posticipato l'inizio delle qualifiche a causa del diluvio su Spa

Immagine

L'inizio delle qualifiche del GP del Belgio è stato posticipato a causa del diluvio abbattutosi da questa mattina sul circuito di Spa-Francorchamps. Secondo la Fia al momento il tracciato è impraticabile a causa delle tante pozze d'acqua presenti sull'asfalto. Non c'è ancora un inizio.

A cura di Michele Mazzeo
14:48

Diluvia a Spa: qualifiche del GP del Belgio bagnate

Prosegue il diluvio che da questa mattina si è abbattuto sul circuito di Spa-Francorchamps. Le qualifiche del GP del Belgio che inizieranno tra poco più di dieci minuti si disputeranno dunque sull'asfalto bagnato con le monoposto che avranno gomme e assetto da pioggia.

A cura di Michele Mazzeo
14:34

Verstappen è il grande favorito per la pole, la pioggia spaventa la Ferrari

Max Verstappen è il grande favorito per la pole position in queste qualifiche del GP del Belgio. Nella FP3 disputata sul tracciato di Spa-Francorchamps completamente bagnato dalla pioggia l'olandese della Red Bull ha infatti preceduto il compagno di squadra Sergio Perez e il rivale per il titolo iridato Lewis Hamilton staccato di oltre un secondo. Male i piloti Ferrari che con le gomme da bagnato sono finiti lontanissimi dai primi: 14° Carlos Sainz, 16° Charles Leclerc. Entrambi con un ritardo dal leader che si aggirava intorno ai 4 secondi. I due alfieri del Cavallino sono stati inoltre inframezzati dal pilota Haas e della Ferrari Driver Academy Mick Schumacher, alla prima in Formula 1 sul circuito che è stato il regno di suo papà Michael Schumacher.

In difficoltà anche Valtteri Bottas che con l'altra Mercedes non è andato oltre l'undicesima prestazione cronometrica di queste FP3 rese complicate dalla pioggia abbattutasi sul tracciato di Spa-Francorchamps e che potrebbe dunque condizionare anche le qualifiche in programma tra pochi minuti. Il finlandese si è visto precedere anche da George Russell con la Williams, il pilota con cui è in lizza per un sedile nella scuderia tedesca nella prossima stagione.

A cura di Michele Mazzeo
14:21

Diretta qualifiche F1 GP Belgio in diretta: gli orari TV

Immagine

Le qualifiche del GP del Belgio 2021 a Spa di F1 iniziano oggi alle ore 15. Tra poco dunque i piloti torneranno in pista sul tracciato di Spa-Francorchamps per la sessione di qualifica. Si parte con il Q1 per proseguire poi con Q2 e Q3 fino alle 16. Al termine delle qualifiche verrà stilata la griglia di partenza per la gara di domenica. L'ultima volta che la Formula 1 è stata di scena sul circuito belga, nel 2020, a conquistare la pole position è stato Lewis Hamilton che ha preceduto Bottas e Verstappen.

Le qualifiche del GP del Belgio a Spa si possono vedere in diretta TV sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare, 472 e 482 del digitale terrestre) e per gli abbonati alla pay tv in live streaming sull'app SkyGo e, previo acquisto del singolo evento, anche su NOWLe qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 in programma oggi si potranno guardare anche in differita in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre, 121 del decoder) a partire dalle ore 18.30 (orario del collegamento, alle 19.00 invece l'inizio della sessione in pista).

A cura di Michele Mazzeo
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views