
Napoli-Milan è la prima semifinale della Supercoppa Italiana. Fischio d'inizio alle ore 20 a Riad, in Arabia Saudita nella cornice dello stadio Al-Awwal Park, casa di Cristiano Ronaldo che ci gioca con l'Al Nassr. La squadra di Conte che punta sul trio formato da David Neres, Hojlund, Elmas affronta quella di Allegri con Nkunku e Pulisic in avanti per accedere nella finale del 22 dicembre, dove poi aspetteranno la vincente di Bologna-Inter. Seconda sfida stagionale tra Napoli e Milan dopo quella che in Serie A ha fatto registrare il successo rossonero. Diretta TV in chiaro su Italia 1 e streaming su Infinity+ e sul sito di Sportmediaset.
Perchè la Supercoppa Italiana si gioca in Arabia
Dal 2019 la Supercoppa Italiana viene disputata con continuità in Arabia Saudita, più precisamente allo stadio Al-Awwal Park di Riad. La scelta di spostare l’evento in Arabia Saudita è legata principalmente a motivazioni economiche. Alla base c’è l’accordo siglato tra la Lega Serie A e il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano saudita, che nel maggio 2025 è stato rinnovato per ulteriori quattro edizioni. L’intesa copre il periodo fino al 2028 incluso e prevede un investimento complessivo di 92 milioni di euro, suddivisi in quattro tranche annuali da 23 milioni ciascuna, versate per garantire l’organizzazione della manifestazione nel Paese mediorientale.
Come arriva il Milan
Il Milan arriva alla Supercoppa sulla scia del pareggio contro il Sassuolo, dopo la vittoria in rimonta in casa del Torino. Allegri ha la chance di andare avanti nella seconda competizione dopo essere uscito in Coppa Italia contro la Lazio.
Quando ci saranno i recuperi di Serie A per Milan e Napoli
Con la Supercoppa, saranno rinviate le partite di Serie A che vedevano impegnate le quattro squadre. Milan impegnato a Como e Napoli in casa contro il Parma. Il derby lombardo si giocherà giovedì 15 gennaio alle 20:45, mentre Napoli-Parma, mercoledì 14 gennaio alle 18:30
Napoli-Milan, le formazioni ufficiali: Conte con il tridente, Allegri si affida a Jashari
Le formazioni ufficiali di Napoli-Milan. Azzurri con Juan Jesus titolare e Spinazzola e Politano sulle corsie. Allegri lascia Modric in panchina e si affida a Jashari.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola: David Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. All. Allegri.
Come arriva il Napoli alla semifinale di Supercoppa italiana
Il Napoli non arriva alla partita contro il Milan nel migliore dei modi. La squadra di Conte è reduce da due sconfitte consecutive, in Champions contro il Benfica e poi in Serie A contro l’Udinese. Un doppio ko che ha fatto rivedere vecchi fantasmi, dopo che i campioni d’Italia sembravano aver ritrovato fiducia e risultati. Conte deve fare i conti con diverse assenze.
Domani in campo Inter e Bologna
Dopo la prima semifinale in programma oggi tra Napoli e Milan, l'altra semifinale si disputerà domani venerdì 19 dicembre. A sfidarsi il Bologna vincitore della Coppa Italia e l'Inter che nella scorsa annata chiuse al secondo posto in Serie A.
Come funziona la Supercoppa Italiana e chi va in finale
La Supercoppa Italiana prevede un nuovo format e non più la sfida secca tra la vincente del campionato e quella della Coppa Italia. Tre le partite in programma, due semifinali e la finale. Da una parte Napoli e Milan, dall'altra Bologna e Inter. Due partite che in caso di parità al 90′ si decideranno direttamente ai calci di rigore. Le vincenti poi si sfideranno nella finalissima del 22 dicembre, con le stesse modalità.
Napoli-Milan, le probabili formazioni
Il Napoli potrebbe scendere in campo con il 3-4-3 con Di Lorenzo braccetto con Rrhamani e Buongiorno. In avanti spazio al trio formato da David Neres, Hojlund, Elmas. Milan con il 3-5-2 con Leao fuori dai giochi per il problema muscolare. Allegri punta su Pulisic e Nkunku per provare a far male alla difesa azzurra.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola: David Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinian; Nkunku, Pulisic. All. Allegri
Supercoppa Italiana, stasera Napoli-Milan in diretta: dove vederla in TV in chiaro
Napoli-Milan si potrà vedere in TV in chiaro su Italia 1. Basterà dunque collegarsi al canale Mediaset per assistere al match senza costi aggiuntivi con telecronaca di Trevisani e Paganini. Streaming senza costi anche su Infinity+ e sul sito di Sportmediaset, sfruttando solo una stabile connessione internet.