
Lorenzo Musetti è stato battuto 6-3 6-4 da Taylor Fritz nella prima partita alle ATP Finals di Torino. Fritz si è imposto nettamente, un break a set e partita chiusa. Il giocatore americano ottiene il successo e aggancia Carlos Alcaraz al comando del girone intitolato a Connors. Musetti tornerà in campo già domani e lo farà contro Alex de Minaur, entrambi sconfitti all'esordio. Stasera c'è Sinner contro Auger-Aliassime.
La classifica del girone Connors
- Alcaraz 1v 0p (2 set vinti, 0 persi)
- Fritz 1v 0p (2 set vinti, 0 persi)
- Musetti 0v 1p (0 set vinti, 2 persi)
- de Minaur 0v 1p (o set vinti, 2 persi)
Fritz ha vinto: Musetti ko in due set nell'esordio delle ATP Finals
Trema il braccio a Fritz che sbaglia subito e poi commette un altro errore: 0-30. La partita può cambiare volto. Ace e 15-30. Un altro servizio vincente ed è 30-30. Fritz è a due punti dall'incontro. Servizio e dritto ed è 40-30 esattamente all'incrocio delle righe. L'americano chiude e vince 6-3 6-4.
Musetti annulla un matchpoint, 5-4 Fritz che ora serve per vincere
Fritz tiene il servizio a zero e si porta sul 5-3. Sa che servirà quantomeno per il match. L'americano gioca d'attacco quando inizia Musetti sbagliando il primo colpo, poi con un pallonetto fa 15-15. Musetti vince un punto favoloso, uno dei migliori delle Finals da qui alla finale. Ma paga la stanchezza ed è 30-30. Doppio fallo e matchpoint per Fritz, che sbaglia un pallonetto. Vantaggio Musetti e parla del 4-5. Musetti vince tre punti di fila ed è game: 5-4 Fritz che ora serve per il match.
Musetti resta in scia, ma Fritz conduce 6-3 4-3 con break
Si continuano a tenere i servizi. Fritz fa 4-2, Musetti tiene la battuta ed è 4-3. Serve un break, ora all'azzurro.
Fritz resta in vantaggio su Musetti: è 6-3 3-2 alle Finals di Torino
Fritz velocemente tiene il servizio e si porta sul 3-1. Musetti lo imita e resta in scia 3-2.
Break di Taylor Fritz, avanti di 6-3 2-1 su Musetti alle Finals
Fritz tiene la battuta, 1-1. Musetti va a servire e rapidamente si porta sul 40-15 e pare pronto a far suo il game, invece concede una palla break all'americano che la capitalizza: è break, 2-1 Fritz.
Musetti vince un game lunghissimo: cancella palle break, 1-0 secondo set
Un secondo gioco molto lungo. Musetti riesce a rimanere a galla tenendo la battuta dopo aver annullato un paio di breakpoint a Fritz, 1-0.
Fritz-Musetti 6-3: si chiude il primo set
Il primo set si chiude con Fritz che s'impone 6-3. Niente da fare per Musetti che paga dazio alla maggiore potenza dell'avversario, più a suo agio su questa superficie.
Musetti salva un set point: Fritz avanti 5-3
Fritz avanti 5-3 nel primo set. Altro turno complicato per Lorenzo che ha salvato anche una palla per consegnare il parziale all'avversario.
Magia di Musetti che salva un altro turno di servizio complicato: 4-2 per Fritz
Musetti si salva dopo essere stato in svantaggio sul suo servizio. Il colpo con cui porta a casa il game è una perla assoluta: un rovescio a tutto braccio strettissimo che non dà scampo a Fritz. 4-2 per l'americano.
Fritz stappa il break e vola 3-1 su Musetti
Inizio difficile per Musetti che dopo non aver sfruttato palle break si ritrova a perdere il servizio. Ora è l'americano a volare sul 3-1 con la possibilità di un ulteriore allungo.
Fritz mantiene il primo turno di servizio: 1-0 su Musetti
Fritz porta a casa il primo game, al servizio. Buoni segnali fisici da parte di Lorenzo che ha lottato su un paio di punti. Ora tocca a lui rispondere subito.
Musetti e Fritz in campo a Torino, la partita può iniziare
Inizia la partita tra Musetti e Fritz. Con diversi minuti di ritardo dopo il malore sugli spalti. Lorenzo con un completo total black, dovrà dimostrare di aver recuperato dalle fatiche di Atene.
Perché Musetti-Fritz inizia in ritardo: malore per uno spettatore
Malore per uno spettatore sulle tribune dell'Inalpi Arena. Questo ha comportato un ritardo nell'ingresso dei tennisti sul campo torinese. Un problema di salute non serio ma che ha portato all'intervento dei sanitari. Dopo 10′ i giocatori possono entrare in campo.
Il tabellone del torneo e il prossimo avversario di Musetti
Con chi giocherà Lorenzo Musetti dopo la partita di oggi contro Fritz? Il nome del prossimo avversario si deciderà oggi: in caso di successo affronterà subito Alcaraz, ovvero il vincitore dell'altro match, mentre in caso di sconfitta se la vedrà prima con de Minaur.
Come funziona il round robin e chi si qualifica
Il regolamento delle ATP Finals è molto semplice. A qualificarsi in semifinale sono i primi due tennisti classificati nei due gironi, con il primo del gruppo Connors che affronta il secondo del Borg e viceversa. Passano i giocatori che hanno collezionato il maggior numero di vittorie, e in caso di parità tra due giocatori si contano per prima cosa i confronti diretti e poi il numero di set. Stesso discorso nel caso invece in cui ad arrivare alla pari siano tre.
Sinner campione in carica: può incrociare Musetti solo in semifinale o finale
Jannik Sinner è l'uomo da battere. Il tennista italiano che si è ripreso grazie al successo di Parigi il numero uno del mondo, è il campione in carica. A suo agio come nessuno sul cemento indoor, Sinner si trova nello stesso gruppo di Zverev, Shelton e Auger-Aliassime. Può incrociare Musetti solo in un'eventuale semifinale dunque o in finale. Jannik farà il suo esordio in serata contro Auger.
Chi è Taylor Fritz e i precedenti con Musetti

Taylor Fritz occupa attualmente la sesta posizione nel ranking ATP ma è stato anche numero 4. Giocatore abbastanza duttile rende al meglio sulle superfici veloci. 10 i titoli vinti in carriera, tra cui il Masters 1000 di Indian Wells nel 2022. Al suo attivo anche una finale Slam, agli US Open 2024 quando fu sconfitto da Sinner. Cinque i precedenti con Musetti, con il bilancio che pende dalla parte dell’italiano. Quest’ultimo infatti ha vinto tutte e tre le ultime prove, a Monte Carlo, Wimbledon e alle Olimpiadi (tutte nel 2024). Due i successi di Fritz entrambi nel 2022.
Il programma di oggi alle Nitto Finals di Torino: i risultati
Il programma di oggi alle ATP Finals prevede quattro partite. La prima è quella di doppio alle ore 11:30 tra Arevalo-Pavic e Salisbury-Skorupski. A seguire il primo singolare per il gruppo Borg tra Musetti e Fritz, non prima delle 14. In serata dopo il doppio Heliovaara.Patten vs Harrison-King, toccherà a Sinner contro Auger-Aliassime alle ore 20:30.
ATP Finals 2025, oggi Musetti-Fritz: dove vederlo in tv e streaming
La partita tra Musetti e Fritz non si potrà vedere in chiaro sulla Rai. Su Rai Due infatti sarà trasmessa in serata la sfida tra Sinner e Auger-Aliassime. Musetti-Fritz si potrà seguire solo su Sky, con diretta sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Per lo streaming diretta su Sky GO e NOW sempre e solo per gli abbonati