
Lorenzo Musetti si è ritirato nella semifinale del Roland Garros Carlos Alcaraz che era ampiamente in vantaggio al momento dell'interruzione della partita. Il carrarino si era aggiudicato il primo set con un punteggio di 6-4, mentre lo spagnolo si era rimesso in parita vincendo il combattutissimo secondo set 7-6. Alcaraz ha vinto il terzo addirittura per 6-0 in 21 minuti. Poi il ritiro dopo due game del quarto set. Alle 19 c'è Sinner contro Djokovic. Chi vince sfiderà in finale domenica 8 giugno Jannik Sinner.
A che ora si gioca Sinner-Djokovic, chi vince sfiderà in finale Alcaraz
Dunque Carlos Alcaraz è in finale al Roland Garros, ennesima finale per uno spagnolo a Parigi. Alcaraz se la vedrà domenica con uno tra Sinner e Djokovic, che daranno vita più tardi alla seconda semifinale. L'incontro, naturalmente al meglio dei cinque set, prenderà il via alle ore 19.

Musetti sarà numero 6 ATP da lunedì: applausi scroscianti al Roland Garros
Lorenzo Musetti ora proverà tanta amarezza, ma potrà essere felice e tanto già nelle prossime ore pensando alla classifica mondiale e al grande torneo che ha giocato. Non è una cosa normale raggiungere la semifinale del Roland Garros.
La classe di Alcaraz: applaude Musetti al momento dell'uscita dal campo
Sportivo vero lo spagnolo, che applaude con tutto il pubblico Musetti che lascia il campo a testa bassa, ma deve essere fiero del torneo che ha giocato. Sarà numero 6 da lunedì.
Musetti si ritira per infortunio nel quarto set: la partita era compromessa
L'andamento del terzo set era stato chiaro, non c'era più partita. Musetti non stava bene e dopo aver perduto anche il secondo gioco del quarto set ha deciso di ritirarsi. Alcaraz in finale con il punteggio di 4-6 7-6 6-0 2-0.
Musetti si ritira: Alcaraz va in finale al Roland Garros
Musetti si ritira nel secondo game del quarto set. Alcaraz è in finale al Roland Garros. Carlos tecnicamente vince con il punteggio di 4-6 7-6 6-0 2-0 ritiro. Un problema fisica pone fine all'incontro. Seconda finale consecutiva a Parigi per Carlos Alcaraz, che sfiderà Sinner o Djokovic.
6-0 Alcaraz, Musetti è sotto 2 set a 1 nella semifinale del Roland Garros
Solo 21 minuti è durato il terzo set tra Alcaraz e Musetti, che soccombe 6-0 ed è sotto 2 set a 1 con lo spagnolo che ora pare avere in pugno la partita.
5-0 Alcaraz, Musetti chiama il fisioterapista
Lo spagnolo veleggia, tiene il servizio e sul 5-0 si porta al cambio di campo. Dopo 17 minuti il terzo set è praticamente chiuso, con Musetti che chiama il fisioterapista per farsi trattare la coscia.
4-0 Alcaraz su Musetti nel terzo set del Roland Garros
RP. Rottura Prolungata, nel gergo delle corse di trotto. Musetti in questo momento non ne ha più, è travolto da Alcaraz, che si è scrollato di dosso tutte le paure ed è avanti 4-0 nel terzo set, che sta scivolando via velocemente.
Break di Alcaraz: 2-0 su Musetti, è un altro Carlos. La partita sembra girata
La seconda semifinale del Roland Garros sembra totalmente girata. Break di Alcaraz, ed è 2-0 nel terzo set. Musetti ha vinto il primo 6-4, Alcaraz il secondo 7-6.
Alcaraz vince il secondo set al tie-break: è un set pari con Musetti
Carlos Alcaraz gioca meglio il tie-break, parte bene e se lo prende 7 punti a 3. Musetti e lo spagnolo sono un set pari, la partita si allungherà almeno fino al quarto set. Sfida di alto livello.
Il tie-break del secondo set di Musetti-Alcaraz
Il tie-break di Musetti-Alcaraz
- 1-0 Alcaraz, Carlos attacca e con uno smash si mette avanti.
- 2-0 Alcaraz, lo spagnolo mantiene il mini-break
- 3-0 Alcaraz, servizio slice e rovescio splendido
- 3-1, Musetti muove il punteggio
- 4-1 sbaglia il rovescio Musetti, 4-1 Alcaraz
- 5-1 Alcaraz, il nastro aiuta lo spagnolo
- 6-1 Alcaraz, cinque setpoint per il campione in carica
- 6-2, bel punto di Musetti che cancella il primo
- 6-3, altro setpoint annullato da Lorenzo
- 7-3, Alcaraz vince il tie-break: un set pari
Break di Musetti: Alcaraz perde il servizio e si va al tie break
Musetti mostruoso. Non lascia scappare, non lascia respirare Alcaraz, che serve per il set si porta sul 15-0, ma poi vince tre punti in fila, il terzo è formidabile, sul 15-40 ci sono due palle break.
Break di Alcaraz, 6-5 su Musetti: Carlos servirà per il set
Il tennista spagnolo servirà per il secondo set dopo il cambio di campo. Stavolta il break riesce a conquistarlo Alcaraz, 6-5 su Musetti.
5-4 Musetti, che cancella due palle break ad Alcaraz
Alcaraz sul 4-4 si porta sul 30-30, poi 40-40. Situazione delicata. Ma Alcaraz commette un altro errore. Vantaggio Musetti, ma parità, perché Carlos stavolta se l'è giocata bene. Alcaraz si procura una palla break, che però manca. Ancora una volta. Poco dopo c'è un'altra palla break, cancellata con un serve and volley.
Musetti conduce 4-3 su Alcaraz: il secondo set entra nel vivo
Alcaraz riaggancia Musetti, che però non gli dà tregua e si riporta avanti, 4-3 per Lorenzo che ha vinto il primo set 6-4. Non c'è nulla da aggiungere.
Musetti deluxe, sta giocando in modo divino: è 3-2 su Alcaraz nel secondo set
Lorenzo Musetti conduce 6-4 3-2. L'azzurro ha vinto cinque degli ultimi sette game, Alcaraz in questo momento è in balia di Alcaraz.
Contro break di Musetti, 2-2: Alcaraz perde la battuta
Alcaraz non scappa, anzi, Musetti fa subito il contro break: ed è 2-2. Un buon segno. Il tennis ha delle regolette sacre.
Break di Alcaraz, 2-1 su Musetti nel secondo set
Perde il servizio a zero Carlos, che toglie la battuta a Musetti per la prima volta nell'incontro.
Musetti e Alcaraz sono 1-1 nel secondo set, l'azzurro ha vinto il primo
Musetti vince il terzo game consecutivo ed è 1-0 nel secondo set, Alcaraz, al netto di un errore piuttosto grave, chiude la serie negativa e va in parità, 1-1. Ma il primo set è di Lorenzo.
Lorenzo Musetti ha vinto il primo set: 6-4 ad Alcaraz
Musetti fa il break nel momento decisivo, Lorenzo è straordinario e vince il primo 6-4 contro Carlos Alcaraz. L'azzurro sta giocando benissimo e ha vinto il primo set.
Musetti fa un'altra magia: è 5-4 su Alcaraz nel primo set
Alcaraz va a servire, vince un punto strepitoso con un cross di diritto, poi velocemente è 40-0. Musetti risponde con un prodigio dei suoi. Ma Carlos mette in parità l'incontro, 4-4. Lorenzo sorprende Alcaraz con un contropiede di rovescio e mette le mani sul nono game, che è suo 5-4 Musetti.
Musetti cancella un'altra palla break: 4-3 su Alcaraz
Lorenzo continua a fare partita di testa. Musetti tiene la battuta cancellando un'altra palla break, 4-3 su Alcaraz.
Musetti 3-2 su Alcaraz: Lorenzo sta giocando bene
Musetti è stato sempre vicino a svicolare in buche pericolose, e invece resta sempre avanti: è 3-2 su Alcaraz.
Musetti vince un punto superbo: è 2-1 su Alcaraz
Alcaraz mette in pari il punteggio, 1-1. Poi tocca a Musetti servire, che da 0-15 si porta 40-15 con un punto divino, un punto da circoletto rosso, per citare il grande Rino Tommasi.
Musetti annulla una palla break ed è 1-0 su Alcaraz
Alcaraz si procura subito una palla break in apertura. Ma sul 30-40 lo spagnolo commette un grave errore con il diritto, comodissimo per lui. Musetti conquista il vantaggio interno dopo un altro errore di diritto di Alcaraz e game, 1-0 Musetti.
La diretta live di Musetti-Alcaraz al Roland Garros
Ci siamo! Stanno scendendo in campo Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz, pronti per sfidarsi nella prima semifinale del Roland Garros 2025 e per affrontarsi per la terza volta in questa stagione.
Quando si gioca la finale dello slam di Parigi
La finale maschile del Roland Garros si giocherà domenica 8 giugno, e inizierà alle ore 15 sul Philippe Chatrier, dove si scoprirà il campione dell'edizione 2025. Il campione in carica è Alcaraz, l'ultimo italiano a trionfare è stato Adriano Panatta.
Al Roland Garros potrebbe esserci una finale tutta italiana tra Sinner e Musetti
Bisogna dirlo a bassa voce, ma ci sono due italiani in semifinale Slam contemporaneamente, per la prima volta a Parigi dal 1960! Ed essendo dai lati opposti del tabellone c'è la possibilità, teorica e pratica, di vederli in finale domenica 8 giugno l'uno contro l'altro, sarebbe bellissimo, e clamoroso. Ma occhio a dare per chiuse le sfide con Alcaraz e Djokovic.
A che ora gioca Musetti contro Alcaraz: l'orario
Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz scenderanno in campo nella prima semifinale del Roland Garros esattamente alle 14:30. Sullo Chatrier si inizierà a giocare poco dopo, cioè al termine del riscaldamento, l'incontro sarà al meglio dei cinque set.
I precedenti tra Musetti e Alcaraz
Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz si sono affrontati in sei occasioni, il bilancio pende nettamente dalla parte dello spagnolo che conduce 5-1, dopo aver perso tra l'altro il primo confronto diretto, ad Amburgo nell'estate del 2022. Alcaraz si è imposto poi nelle cinque successive partite, nelle quali ha perso solo un set, nella finale di Monte Carlo, disputata meno di due mesi fa. L'ultimo confronto lo hanno disputato a Roma, nelle semifinali degli Internazionali, poche settimane fa. Vinse Alcaraz in due set.