
Lorenzo Musetti sfida Carlos Alcaraz nell'ultimo match del gruppo Connors alle ATP Finals di Torino. In corso il primo set. In palio per il tennista italiano la qualificazione alla semifinale. Il 23enne numero 9 del mondo con una vittoria contro il secondo giocatore del ranking, già certo del passaggio del turno, sarebbe qualificato come primo del girone. Carlos con la vittoria chiuderebbe l'anno da numero uno. Sette i precedenti, con sei vittorie di fila per Alcaraz che solo nel 2025 si è imposto tre volte. Diretta TV su Rai Due e Sky, con streaming su Sky GO e NOW.
De Minaur spettatore interessato di Musetti-Alcaraz
Tra gli spettatori di Musetti-Alcaraz ci sarà ovviamente Alex de Minaur. Dopo la bella vittoria su Fritz, l'australiano può ancora qualificarsi alle semifinali. Questo si concretizzerà in caso di successo di Carlos su Lorenzo, con qualsiasi risultato.
Gli scenari in vista delle semifinali, i possibili incroci
Nel gruppo Borg, Jannik Sinner è già certo del primo posto con un match d'anticipo. Inutile per lui il confronto con Shelton, se non per provare a chiudere il torneo da imbattuto. Per il numero uno del mondo, tutto dipende da Alcaraz. Per il secondo decisiva Zverev-Shelton. Sinner dunque affronterà il secondo dell'altro gruppo, ovvero uno tra Alcaraz, Musetti e de Minaur.
Musetti, le combinazioni per la qualificazione alle semifinale delle ATP Finals
Dopo la vittoria di de Minaur su Fritz, la questione qualificazione per Musetti è molto semplice. Il tennista italiano accederà alla semifinale delle ATP Finals solo vincendo il match contro Alcaraz, con qualunque risultato. In caso contrario sarà de Minaur il secondo alle spalle di Carlitos. Quest'ultimo dovrà vincere per mantenere il primato ed evitare l'incrocio in semi con Jannik Sinner.
Alcaraz gioca per il numero uno al mondo, i precedenti con Musetti
Carlos Alcaraz con una vittoria sarebbe certo di chiudere l'anno al numero uno del mondo. L'obiettivo è anche quello di vincere per essere primo nel girone, ed evitare una semifinale con Sinner. Sette i precedenti a livello ATP con Musetti, con un parziale di 6-1. Solo nel 2025, Carlitos ha superato tre volte Muso: in semifinale a Roma e al Roland Garros e in finale a Monte Carlo, approfittando anche delle occasioni non perfette dell'azzurro.
Il programma di oggi alle Nitto Finals di Torino: i risultati
La partita tra Musetti e Alcaraz chiude il programma di oggi alle ATP Finals. In palio c'è un altro posto per la qualificazione in semifinale, con lo spagnolo già certo del passaggio del turno. Nel pomeriggio preziosa vittoria di de Minaur su Fritz, con l'australiano che può ambire alle semifinali.
ATP Finals 2025, oggi Musetti-Alcaraz: dove vederlo in tv e streaming, diretta in chiaro sulla Rai
La partita tra Musetti e Alcaraz, decisiva per la qualificazione, si potrà vedere in TV in chiaro. Diretta a partire dalle 20:30 su Rai Due, con la telecronaca della coppia formata da Fiocchetti e Panatta. Gli abbonati Sky potranno invece vedere il match sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis con commento di Pero e Bertolucci. Per quanto riguarda lo streaming, in chiaro su Rai Play, senza abbonamenti, oltre che su Sky GO e NOW servizio riservato agli utenti Sky.