36 CONDIVISIONI
video suggerito

Enea Bastianini vince il GP Qatar di MotoGP, tripletta italiana a Losail

Immagine
GP Losail International Circuit
Losail International Circuit
Immagine

Lunghezza circuito

5,400 km

numero giri

22

Distanza totale

118,800 km
36 CONDIVISIONI

Enea Bastianini vince il GP del Qatar di MotoGP 2022, per l'italiano è la prima vittoria nel Motomondiale. Tripletta azzurra dopo il trionfo di Migno in Moto3 e Vietti in Moto2. La replica della gara su TV8 inizierà alle ore 21.35 sul canale 8 e in streaming sul sito ufficiale. La prossima gara di MotoGP è in programma in Indonesia il prossimo 20 marzo.

17:50

MotoGP in TV, dove è possibile vedere il Gp del Qatar in chiaro

Sky detiene i diritti esclusivi del MotoMondiale, le gare sono trasmesse anche in chiaro ma in differita su TV8. Nel tardo pomeriggio di oggi infatti si potranno seguire le gare di Moto 3 e Moto 2 e poi alle 21:25 sarà trasmesso in differita e in chiaro su TV8.

A cura di Alessio Morra
17:40

Il sorprendente podio del Qatar

Immagine

La vittoria di Bastianini è stata sorprendente, ma lo sono anche i piazzamenti di Brad Binder, classificatosi al secondo posto del Gp del Qatar, e di Pol Espargaro, che è stato a lungo in testa prima di chiudere terzo. Un podio inedito che apre il campionato 2022.

A cura di Alessio Morra
17:23

Tris di successi per l'Italia in Qatar, che inizio di stagione nel MotoMondiale

Immagine

Una domenica clamorosa e memorabile, ma certo non unica per il Motorsport italiano. A Losail ha vinto innanzitutto Andrea Migno in Moto 3, poi è arrivato il successo di Celestino Vietti in Moto 2 e infine è giunto il pesantissimo successo di Enea Bastianini in MotoGP. Va da sé che tutti e tre sono anche leader dei rispettivi campionati.

A cura di Alessio Morra
17:07

La classifica del Gp Qatar di MotoGp

Bastianini ha vinto il Gran Premio del Qatar, l'italiano ha preceduto Binder e i fratelli Espargaro. Quinto Marc Marquez.

  1. Enea Bastianini
  2. Brad Binder
  3. Pol Espargaro
  4. Aleix Espargaro
  5. Marc Marquez
  6. Rins
  7. Mir
  8. Quartararo
A cura di Alessio Morra
16:58

Bastianini: "Dedico la vittoria a Fausto, lui ha spinto dal cielo"

Aveva dedicato la prima fila a Gresini ieri e oggi al fondatore del team Bastianini ha voluto dedicare il primo successo della carriera in MotoGP: "Provo emozioni incredibili, ho spinto tanto, ma volevo risparmiare le gomme. Ho capito che avrei vinto nel finale perché ho visto che Pol e Binder stavano spingendo tanto e nel finale ho capito che potevo vincere la gara. Per me è difficile parlarne. Voglio dedicare questa vittoria a Fausto, lui ha spinto tanto dal cielo, è fantastico per il team".

A cura di Alessio Morra
22° giro

Enea Bastianini ha vinto in Qatar, impresa vera e successo strepitoso

Ha vinto Bastianini. Vittoria straordinaria dell'italiano che ha preceduto Binder e Pol Espargaro.

A cura di Alessio Morra
18° giro

Bastianini supera sul rettilineo Espargaro

Vola al comando Bastianini, che supera lo spagnolo, che prova a reggere sul rettilineo ma poi sbaglia e perde contatto dall'italiano che ora sogna in grande.

A cura di Alessio Morra
15° giro

La classifica dopo 15 giri

  1. Pol Espargaro
  2. Bastianini
  3. Binder
  4. Marc Marquez
  5. Aleix Espargaro
  6. Mir
  7. Rins
  8. Quartararo
A cura di Alessio Morra
12° giro

Bastianini sale al secondo posto

Immagine

L'italiano ha braccato per giri Binder ed è riuscito a superarlo a dieci tornare dal termine. Bastianini ora è secondo e segue Esparagaro, che ha un margini di circa un secondo di vantaggio.

A cura di Alessio Morra
11° giro

Brutta caduta per Bagnaia e Martin, incidente spettacolare

Immagine

L'italiano perde il controllo della sua Ducati e entrando in curva colpisce in pieno anche Martin. Si ritirano entrambi. Incidente molto spettacolare, per fortuna senza grosse conseguenze per i due piloti.

A cura di Alessio Morra
8° giro

Cade Bezzecchi e si ritira Miller

Immagine

I primi piloti a ritirarsi in questa stagione sono Jack Miller, autore di un weekend deludente, e il giovane italiano Marco Bezzecchi, che si è ritirato dopo una caduta.

A cura di Alessio Morra
6° giro

Bastianini supera Marc Marquez ed è terzo

Guadagna due posizioni in pochissime curve l'italiano che riesce a passare soprattutto Marc Marquez, che in pochi metri perde due posizioni, anche la seconda appannaggio di Brad Binder. Enea Bastianini fa sognare gli appassionati italiani e si gioca il podio e forse pure la vittoria.

A cura di Alessio Morra
5° giro

MotoGP, la classifica del GP Qatar dopo il 5° giro

Le due Honda comandano la gara a Losail con Espargaro che si tiene alle spalle Marc Marquez, terzo è Binder. Quarto l'altro spagnolo Mir, campione del mondo nel 2020. Quinta posizione per Enea Bastianini. Martin partito dalla pole è settimo, in ritardo Quartararo che è nono e precede Bagnaia.

  1. Espargaro
  2. Marquez
  3. Binder
  4. Mir
  5. Bastianini
  6. Martin
  7. Martin
  8. Rins
  9. Quartararo
  10. Bagnaia
A cura di Alessio Morra
3° giro

Giro record per Enea Bastianini

Immagine

L'italiano è scivolato al quinto posto, ma ha tanta voglia di recuperare dopo la grande qualifica e lo splendido warm-up del mattino e ora Bastianini realizza il giro più veloce del Gp del Qatar. Al comando c'è ancora uno dei fratelli Espargaro, che tiene a bada Marc Marquez.

A cura di Alessio Morra
1° giro

Via, inizia il Gp del Qatar

Immagine

Bastianini si fa sorprendere al via, ma peggio fa il pole-man Martin che scivola all'ottavo posto. Al comando c'è Espargaro, che precede Marc Marquez. Bastianini comunque è quarto.

A cura di Alessio Morra
15:52

10 minuti al via del Gp del Qatar di MotoGP

I piloti sono tutti in griglia di partenza, la tensione cresce. In prima fila c'è anche l'italiano Enea Bastianini, che è stato il più veloce nel warm-up di stamattina.

A cura di Alessio Morra
15:51

La prima gara della MotoGP dopo il ritiro di Valentino Rossi

Il GP del Qatar a Losail di scena oggi non sarà solo la prima gara della classe regina del Motomondiale 2022. La corsa di oggi sul circuito di Losail sarà infatti anche il primo appuntamento della MotoGP dopo il ritiro di Valentino Rossi che al termine della passata stagione, dopo 26 anni, ha deciso di ritirarsi dal Motomondiale. Ufficialmente sarà la prima gara d'esordio stagionale, da quando la top class ha assunto questa denominazione sostituendo la vecchia 500cc, che prenderà il via senza il nove volte campione del mondo che però sarà presente in griglia in qualità di capo del team VR46 rappresentato dal fratello Luca Marini e dal rookie cresciuto nell'Academy di Tavullia Marco Bezzecchi.

A cura di Michele Mazzeo
15:41

La classifica della Moto 2, ha trionfato Celestino Vietti

Immagine

Vietti ha vinto la prima gara stagionale della Moto 2, il centauro piemontese a caldo a Sky ha detto: "Non mi aspettavo di vincere, non ci credo. Non ci posso ancora credere. Un week incredibile: pole e vittoria, non avrei potuto sognare di meglio! Ringrazio il team per lo splendido lavoro"

La classifica del Gp del Qatar di Moto 2: 1) Celestino Vietti  39:53.637; 2) Aron Canet +6.154; 3) Sam Lowes +10.181; 4) Augusto Fernandez +10.259; 5) Tony Arbolino +11.421

A cura di Alessio Morra
15:40

MotoGP oggi a Losail, a che ora e dove vedere in streaming il GP del Qatar

Il GP del Qatar della MotoGP 2022 inizia alle ore 16 (ora italiana). Sarà possibile vedere la gara di Losail della classe regina del Motomondiale in diretta TV su Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP HD. La prima gara dell'anno sarà trasmessa anche in live streaming su SkyGo, e previo acquisto del pass, anche sulla piattaforma NOW.

A cura di Michele Mazzeo
15:34

Gli orari della MotoGP oggi, il GP Qatar in diretta e differita

Dopo la Moto2 e Moto3 spazio alla classe regina del Motomondiale: oggi dalle ore 16.00 al via la prima gara della MotoGP 2022. La diretta TV è disponibile su Sky, mentre il gran premio sarà trasmesso su TV8 questa sera, alle ore 21.35.

A cura di Redazione Sport
15:31

La Ducati ha volato nel Warm-Up, Bastianini davanti a Zarco

Immagine

Il pole-man è Jorge Martin, ma nel warm-up della domenica mattina c'è stato il dominio della Ducati con Enea Bastianini che è arrivato primo ed ha preceduto il francese Zarco. Bastianini guida una Ducati del Team Gresini, e al compianto pilota ha dedicato la prima fila conquistata ieri. Terzo Espargaro, quarto Oliveiira, quinto il campione del mondo Quartararo, sesto Bagnaia.

A cura di Alessio Morra
15:20

I favoriti del Mondiale 2022 della MotoGP

Manca ormai pochissimo al via della prima gara stagionale della MotoGP. Alla vigilia di questo GP del Qatar sono tre i grandi favoriti della vigilia deputati a lottare per il titolo iridato in questa stagione: il campione del mondo in carica Fabio Quartararo dovrà infatti quasi certamente guardarsi dall'italiano della Ducati Pecco Bagnaia reduce da un pazzesco finale di stagione nel 2021 e dall'otto volte iridato Marc Marquez che, seppur non ancora al 100%, sembra essere pronto a tornare a lottare per le vittorie, complice anche una Honda molto migliorata rispetto al passato.

A cura di Michele Mazzeo
15:13

Celestino Vietti vince in Moto 2, l'Italia fa il bis

Immagine

Uno – due favoloso per l'Italia in Qatar che ha vinto sia in Moto 3 che in Moto 2, prima Migno e ora Vietti. Celestino Vietti ha disputato una gara perfetta, è partito dalla pole, è stato sempre in testa ed ha dominato, ha ottenuto anche il giro veloce. Questo è il primo successo in carriera per il pilota della VR46 Racing Team.

A cura di Alessio Morra
15:00

Debutto in MotoGP per il team Gresini e il team VR46, Bastianini secondo in griglia

A Losail ci sarà il debutto in MotoGP, da squadre indipendenti, del Team Gresini del compianto Fausto Gresini e del Team VR46 di Valentino Rossi. Entrambe le squadre saranno motorizzate dalla Ducati: la compagine faentina schiera in pista la coppia formata da Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio (all'esordio assoluto nella categoria), mentre i piloti del team di Tavullia saranno il fratello del ‘Dottore' Luca Marini e il rookie Marco Bezzecchi (anche lui atteso oggi dalla prima in MotoGP).

A cura di Michele Mazzeo
14:48

Risultati, ordine d'arrivo e classifica della Moto 3, Migno vince in Qatar

Immagine

Migno ha vinto il Gp del Qatar della Moto 3, la prima gara ufficiale del Campionato 2022. Migno ha preceduto Garcia e Toba, quarto Oncu. Settima posizione per Dennis Foggia, che è stato penalizzato ed è partito dal fondo del gruppo.

La classifica del Gp Qatar di Moto 3

  1. Migno
  2. Garcia
  3. Toba
  4. Oncu
  5. McPhee
  6. Moreira
  7. Foggia
  8. Guevara
  9. Yamanaka
  10. Artigas
A cura di Alessio Morra
14:40

MotoGP oggi su TV8, gli orari TV del GP Qatar in chiaro

Il GP del Qatar 2022 della MotoGP che comincerà tra dieci minuti sul circuito di Losail sarà trasmesso anche in chiaro ma in differita. La prima gara stagionale della classe regina del Motomondiale si potrà infatti vedere su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 21.

A cura di Michele Mazzeo
14:20

La griglia di partenza del GP Qatar per la Moto2

Sul circuito di Losail sta prendendo il via anche il Mondiale della Moto2 2022. La gara della classe di mezzo del Motomondiale del GP del Qatar sta infatti prendendo il via con gli italiani grandi protagonisti. Davanti a tutti in griglia di partenza scatta infatti l'alfiere del Team VR46 Celestino Vietti che precede il connazionale Tony Arbolino e l'esperto Sam Lowes. Seconda fila invece per Ai Ogura e Augusto Fernandez che insieme ai rookie Fermin Aldeguer e Pedro Acosta, secondo le previsioni della vigilia, ambiscono al titolo iridato.

A cura di Michele Mazzeo
14:10

Andrea Migno vince in Moto 3 e dedica il successo a Valentino Rossi

Immagine

Vittoria esaltante per Andrea Migno che è il primo vincitore della Moto 3 nel Mondiale 2022. In Qatar ha disputato una gara splendida il pilota di Cattolica che ha preceduto sul filo Sergio Garcia e dopo aver ottenuto il secondo successo della carriera a Sky ha detto: "Vittoria incredibile, devo ringraziare il team per il grande lavoro che abbiamo fatto. Sono felicissimo, non ci credo ancora! Ringrazio la mia famiglia e chi ha creduto in me, per primo Valentino Rossi".

A cura di Alessio Morra
14:00

Il calendario della MotoGP 2022 dopo la gara di oggi

Questo il calendario del Mondiale 2022 della MotoGP che si apre oggi con il GP del Qatar sul circuito di Losail:

  1. GP Qatar (Losail): 4-6 marzo
  2. GP Indonesia (Mandalika): 18-20 marzo
  3. GP Argentina (Termas de Rio Hondo): 1-3 aprile
  4. GP Americhe (Austin): 8-10 aprile
  5. GP Portogallo (Portimao): 22-24 aprile
  6. GP Spagna (Jerez): 29 aprile -1 maggio
  7. GP Francia (Le Mans): 13-15 maggio
  8. GP Italia (Mugello): 27-29 maggio
  9. GP Catalunya (Barcellona): 3-5 giugno
  10. GP Germania (Sachsenring): 17-19 giugno
  11. GP Olanda (Assen): 24-26 giugno
  12. GP Finlandia (KymiRing): 8-10 luglio
  13. GP Gran Bretagna (Silverstone): 5-7 agosto
  14. GP Austria (Red Bull Ring): 19-21 agosto
  15. GP San Marino (Misano): 2-4 settembre
  16. GP Aragon (Aragon): 16-18 settembre
  17. GP Giappone (Motegi): 23-25 ​​settembre
  18. GP Thailandia (Buriram): 30 settembre-2 ottobre
  19. GP Australia (Phillip Island): 14-16 ottobre
  20. GP Malesia (Sepang): 21-23 ottobre
  21. GP Valencia (Valencia): 4-6 novembre
A cura di Michele Mazzeo
13:30

Martin in pole ma ha perplessità sulla gara di oggi: "Per la vittoria ci serve un altro step"

Immagine

Lo spagnolo Jorge Martin scatterà dalla pole position in questo primo appuntamento del Mondiale della MotoGP 2022 ma, pur essendo soddisfatto per quanto fatto in qualifica, il pilota del team Pramac non sembra essere fiducioso in vista della gara di oggi: "Un'altra pole. Sono molto contento per questo. Siamo veloci, almeno sul giro secco. Non sono super fiducioso però, per questo mi vedete pensieroso – ha detto infatti il 24enne madrileno al termine delle qualifiche di ieri ai microfoni di Sky Sport –. Per lottare per la vittoria serve uno step. Per il podio siamo candidati, ma io punto più in alto. Spero di trovare qualcosa che mi aiuti, con il team e con l'elettronica. Sono contento per il team, hanno lavorato un sacco in pre-stagione. Speriamo di fare bene domani (oggi, ndr)".

A cura di Michele Mazzeo
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views