
Il Lecce esce sconfitto dal Via del Mare contro una Roma spietata e cinica. Prima Ferguson nel primo tempo, poi Dovbyk nella ripresa trovano la visa del gol, per i capitolini che confermano la Zona Champions
Finisce così, la Roma passa a Lecce 2-0
Prima Ferguson poi Dovbyk e così arrivano altri 3 punti pesantissimi per consolidare la propria presenza in Zona Champions League
Scatta la rissa al Via del Mare: confusione in campo
Animi più che accesi al Bia del Mare: scoppia la rissa tra giocatori del Lecce e della Roma che entrano in contatto tra loro, in un clima incandescente dopo il raddoppio giallorosso
La Roma al raddoppio, Dovbyk decisivo
Incredibile al Via del Mare: nel momento migliore del Lecce, la Roma passa su un calcio d'angolo dubbio dove è bata la deviazione decisiva di Dovbyk per il 2-0 giallorosso
Pierotti si mangia il pareggio
Incredibile occasione da gol di Pierotti che si divora la palla del possibile pareggio contro la Roma, sempre in vantaggio 1-0
Fine primo tempo: Lecce 0 Roma 1
Al Via del Mare decide un gol di Ferguson. Vantaggio meritatissimo da parte della Roma che ha avuto diverse occasioni per raddoppiare. All'intervallo il punteggio è di Lecce 0 Roma 1.
Falcone si supera su Ferguson, Roma a un passo dal raddoppio
Il portiere del Lecce d'istinto compie un intervento fantastico e dice di no a un tiro potentissimo di Ferguson, che va vicino così alla doppietta.
Gol di Pisilli, ma è in fuorigioco: non è valido il raddoppio della Roma
La Roma trova il 2-0, ma è fuorigioco. Sugli sviluppi di un corner è Pisilli a trafiggere Falcone, il giovane centrocampista era in posizione irregolare. L'arbitro annulla e il VAR conferma.
La Roma gestisce il vantaggio: i giallorossi non corrono rischi con il Lecce
La Roma conduce 1-0 con il Lecce, ha segnato al 15′ Ferguson. Non è accaduto altro nei dieci minuti seguenti, anche se il Lecce battaglia e non molla.
Gol della Roma: ha segnato Ferguson, è 1-0 al Lecce
Quinto gol stagionale per Evan Ferguson, che ha chiuso un'azione splendida. Da destra a sinistra la Roma fa girare il pallone, Dybala inventa per l'irlandese che con un bolide non lascia scampo a Falcone. Lecce 0 Roma 1.
Ammonito Banda: brutto fallo su El Shaarawy
L'esterno stende al limite dell'area di rigore con un bruttissimo fallo il ‘Faraone' e viene ammonito. Dybala ci prova da buona posizione, pallone sulla barriera.
Lecce-Roma, inizia la partita
Dopo l'esecuzione del consueto inno della Serie A, ha inizio Lecce-Roma, match valido per il turno infrasettimanale della 19ª giornata. Ad arbitrarlo è Juan Luca Sacchi, con Mokhtar e Cavallina assistenti. Il Quarto uomo è Tremolada. Al VAR ci sono Gariglio e Chiffi (AVAR).
Come arriva la Roma alla partita di oggi
La Roma che è stata sconfitta a Bergamo dall'Atalanta si presenta alla partita odierna con un carico di polemiche arbitrali per la rete (decisiva) segnata da Scalvini e con defezioni importanti. In difesa, oltre a Ndicka ed El Aynaoui ancora impegnati in Coppa d'Africa, mancano anche Mancini ed Hermoso (squalificati). Ancora indisponibili Pellegrini, Baldanzi e Bailey.
Come arriva il Lecce alla partita di oggi
Il Lecce è reduce dall'ottimo pareggio strappato alla Juventus a Torino (decisivo l'errore di David su rigore) e arriva alla gara di oggi con il chiaro obiettivo di raccogliere ancora punti per la salvezza. Attualmente i pugliesi sono a +5 sulla terzultima posizione occupata dalla Fiorentina. Di Francesco deve fare i conti con un attacco da sistemare: Tete Morente è fuori, mentre Sottil resta in dubbio.
Lecce-Roma, le formazioni ufficiali
Di seguito le scelte di Di Francesco e Gasperini per le formazioni di Lecce-Roma:
LECCE (4-3-3) Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Sottil, Camarda, Banda. Allenatore Di Francesco.
ROMA (3-4-2-1) Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley, Cristante, Koné, El Shaarawy; Pisilli, Dybala; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
Dove vedere Lecce-Roma di Serie A in TV e streaming
Lecce-Roma sarà visibile in diretta tv su DAZN ma, in virtù della co-esclusiva, sarà trasmessa anche su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La gara andrà in onda anche in streaming ma sempre per gli abbonati che lo potranno seguir attraverso la app di DAZn o Sky Go. In alternativa c'è NOW, previo pagamento del pass sport.