93' Il tabellino di Italia-Polonia

RETI: 27’ Jorginho, 83’ Berardi.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89’ Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64’ Berardi), Belotti (79’ Okaka), Insigne (89’ El Shaarawy). Allenatore: Evani.

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Berszynskli, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder (46’ Goralski); Szymanski (46’ Zielinski), Linetty (74’ Milik), Jozwiak (46’ Grosicki); Lewandowski. Allenatore: Brzeczek.

ARBITRO: Clement Turpin

90' Tre minuti di recupero per Italia-Polonia

Turpin ha deciso che ci saranno tre minuti di recupero.

88' Doppio cambio Italia: entrano Di Lorenzo ed El Shaarawy

Entrano Di Lorenzo ed El Shaarawy al posto di Insigne e Florenzi: altri due cambi per l'Italia.

87' Lewandowski cerca il pallonetto da metà campo: palla alta

Il numero 9 della Polonia cerca il pallonetto da metà campo ma la palla termina alta.

83' Berardi fa 2-0 per l’Italia: Polonia KO

Assist bellissimo di Insigne per Mimmo Berardi che controlla il pallone e dopo aver saltato il difensore avversario ha battuto Szczesny sul primo palo. Il raddoppio azzurro è arrivato dopo un prolungato possesso palla per trovare lo spazio giusto: 27 passaggi per Insigne & Co prima del gol.

79' Secondo cambio Italia: Okaka al posto di Belotti

Seconda sostituzione per l'Italia: entra Okaka al posto di Belotti.

77' Espulso Goralski per doppia ammonizione

Espulso il centrocampista polacco per doppia ammonizione dopo un fallo duro su Belotti.

73' Mano di Bednarek in area ma per Turpin non è rigore

Sul tiro di Belotti  c'è la deviazione di mano di Bednarek in area ma per Turpin non è calcio di rigore. Molti dubbi sulla decisione del fischietto francese.

15 Novembre 22:19 Gianluca Vialli bacia il pallone

Il dirigente azzurro bacia il pallone finito fuori dopo un contrasto di gioco.

64' Primo cambio Italia: entra Berardi al posto di Bernardeschi

Evani effettua la prima sostituzione inserendo Berardi al posto di Bernardeschi. Buona la prova del calciatore juventino.

61' Brutto fallo di Goralski su Belotti: mini-rissa ma Turpin estrae solo il giallo

Intervento molto brutto di Goralski su Belotti che scatena una mini-rissa nei pressi della linea laterale: Turpin estrae solo il giallo dopo aver placato gli animi ma il fallo poteva essere sanzionato in maniera più severa.

51' Insigne vicino al raddoppio: palla deviata in angolo

Tiro a giro sul secondo palo del numero 10 dell'Italia: pallone deviato che termina sul fondo ma è calcio d'angolo per gli azzurri.

48' Barella calcia da buona posizione ma la palla termina alta

Il centrocampista azzurra calcia da buona posizione su appoggio di Bernardeschi ma la palla termina alta.

46' Inizia il secondo tempo: tre cambi per la Polonia durante l’intervallo

Brzeczek inserisce Zielinski, Grosicki e Goralski al posto di Jozwiak, Szymanski e Moder.

45' Fine primo tempo: Italia in vantaggio 1-0 sulla Polonia

Ottima prestazione della Nazionale nel primo tempo contro la Polonia: azzurri in vantaggio grazie ad un rigore di Jorginho ma la selezione italiana si è dimostrata sempre pericolosa.

43' Acerbi ci prova di testa ma è in fuorigioco: super parata di Szczesny

Acerbi ci prova di testa sulla punizione di Insigne ma il difensore azzurro parte da posizione di fuorigioco. Da sottolineare la grande parata di Szczesny.

39' Italia sempre pericolosa: gli azzurri creano problemi ad ogni azione

La Nazionale è sempre pericolosa e gli azzurri danno l'impressione di poter creare problemi alla difesa polacca ad ogni azione.

33' Belotti ci prova al volo: palla alta sulla traversa

Il numero 9 azzurri ci prova al volo su punizione di Insigne ma colpisce male il pallone e l'occasione sfuma. Buona Italia.

27' Rigore per l’Italia: Jorginho spiazza Sczesny e porta avanti gli azzurri

Fallo su Belotti a centro area di Krykowiak e calcio di rigore assegnato agli azzurri da Turpin: sul dischetto va Jorginho che porta avanti l'Italia spiazzando Sczesny.

23' Gomitata di Lewandowski a Bastoni: nessun provvedimento di Turpin

Gomitata di Lewandowski al difensore centrale azzurro: si accende una piccola scaramuccia in campo dopo che il capitano polacco ha invitato Bastoni a non esagerare. Nessun provvedimento di Turpin.

20' Insigne fa gol ma Belotti è in offside: rete annullata

Insigne calcia di prima intenzione da centro area ma Belotti è in offside e impedisce l'intervento di Szczesny: rete annullata giustamente agli azzurri.

15' Insigne lancia Bernardeschi ma Szczesny anticipa l’azzurro

Il numero 10 azzurro lancia Bernardeschi ma Szczesny anticipa in uscita bassa l'azzurro in area di rigore.

9' Bernardeschi si accascia a terra: il numero 20 si fa medicare e rientra

Il calciatore della Juventus si siede a terra per un problema alla caviglia ma dopo l'intervento dello staff sanitario può rientrare in campo.

7' Barella di tacco smarca Bernardeschi: Italia pericolosa

Barella serve di tacco Bernardeschi, che si accentra e calcia verso la porta avversaria: azzurri subito pericolosi.

5' Linetty a uomo su Jorginho: la scelta di Brzeczek

Il commissario tecnico polacco ha scelto Linetty come trequartista per poter impedire a Jorginho di far partire l'azione facilmente.

1' Italia-Polonia in diretta: fischio d’inizio

Dopo aver ascoltato gli inni nazionali la gara tra Italia e Polonia, valida per il penultimo turno del gruppo 1 della Nations League, è iniziata. A muovere il pallone per primi sono i calciatori azzurri.

15 Novembre 20:30 Leonardo Bonucci dà forfait alla vigilia della sfida di Reggio Emilia

Leonardo Bonucci non sarà disponibile per la partita di questa sera contro la Polonia, quinta gara della fase a Gruppi della Nations League: un fastidio muscolare lo ha costretto al forfait. Il difensore della Juventus è tornato a Torino per curare il problema fisico che gli ha impedito di raggiungere le 100 presenze in azzurro.

15 Novembre 20:10 Biraghi e Castrovilli bloccati a Firenze: saltano Italia-Polonia

Gaetano Castrovilli e Cristian Biraghi non saranno disponibili per la gara di Nations League di domenica tra Italia e Polonia perché è stato riscontrato un un caso di positività al Covid-19 di un membro dello staff della Fiorentina. I due calciatori rimarranno “in bolla” a Firenze fino a martedì 17 novembre.

15 Novembre 19:29 Italia-Polonia Formazioni ufficiali

Mancini sceglie Acerbi e Bastoni per sostituire la coppia Chiellini-Bonucci. A centrocampo Barella, Jorginho e Locatelli mentre in attacco Belotti sarà assistito da Insigne e Bernardeschi.  Brzeczek lascia in panchina Milik e Zielinski, lanciando Linetty nel ruolo di trequartista e il tandem Krychowiak-Moder a fare da schermo davanti alla difesa.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, Insigne. Allenatore: Evani.

POLONIA(4-2-3-1): Szczesny; Berszynskli, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder; Szymanski, Linetty, Jozwiak; Lewandowski. Allenatore: Brzeczek.

15 Novembre 19:15 Clement Turpin è l’arbitro della partita Italia-Polonia

L’arbitro designato per la partita di Reggio Emilia tra Italia e Polonia è il francese Clément Turpin, gli assistenti sono Nicolas Danos e Cyril Gringore mentre il quarto ufficiale è Frank Schneider.

15 Novembre 18:45 Roberto Gagliardini lascia il ritiro azzurro

Il giocatore dell’Inter ha lasciato il ritiro azzurro in via precauzionale, dopo l’esito ‘dubbio’ dell’ultimo test anti Covid svolto a Coverciano. Il centrocampista, che era già stato trovato positivo ad inizio ottobre, è ora in attesa del risultato del nuovo tampone. In caso di positività, Roberto Gagliardini rischia di saltare le prossime due gare con i nerazzurri.

15 Novembre 18:15 Italia-Polonia, i precedenti

Nella sfida d’andata a Danzica si è chiusa sul risultato di 0-0. Il bilancio complessivo dell'Italia contro la Polonia è di 4 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta. L'unica gara persa dagli azzurri risale alla fase a gironi della Coppa del Mondo del 1974: finì 2-1 per i polacchi guidati da Gorski e Lato.

15 Novembre 17:45 Ultimi risultati di Italia e Polonia

Nelle ultime gare disputate dalle due nazionali sono arrivate due vittorie: gli azzurri hanno battuto l’Estonia per 4-0 con una squadra composta da molte seconde linee mentre i polacchi hanno vinto per 2-0 sull’Ucraina di Andryi Shevchenko.

15 Novembre 17:15 Probabili formazioni di Italia-Polonia

Tra gli azzurri ritrovano Donnarumma in porta e Jorginho a centrocampo mentre in attacco ci sarà Bernardeschi a comporre il tridente con Insigne e Belotti. Coppia centrale da reinventare per le indisponibilità di Bonucci e Chiellini: dovrebbero giocare dal 1’ Acerbi e Di Lorenzo mentre sulle fasce Evani dovrebbe schierare Florenzi ed Emerson Palmieri. In mezzo al campo Barella, Jorginho e Locatelli.

Brzeczek non dovrebbe cambiare il 4-2-3-1, che vede lo juventino Szczesny tra i pali della Polonia e Glik al centro della difesa. Linetty guiderà il centrocampo con Goralski mentre Lewandowski sarà l'unica punta con Jozwiak, Klich e Grosicki alle sue spalle.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Di Lorenzo, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, Insigne. Allenatore: Evani.

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Reca; Goralski, Linetty; Jozwiak, Klich, Grosicki; Lewandowski. Allenatore: Brzeczek.

15 Novembre 16:45 16.45 LIVE Italia-Polonia: dove vederla in TV e streaming

Italia-Polonia si gioca oggi 15 novembre 2020 al Mapei Stadium di Reggio Emilia con calcio d'inizio fissato per le ore 20.45. L’incontro verrà trasmesso in esclusiva da Rai Uno, con telecronaca di Alberto Rimedio e commento di Antonio Di Gennaro.

La gara della Nations League tra Italia e Polonia grazie alla diretta streaming collegandosi a RaiPlay. Si potrà vedere il match attraverso il sito Internet oppure scaricando l'applicazione disponibile per iOS o Android e utilizzabile con smart TV, Pc, notebook, tablet e smartphone.

Gli azzurri sfideranno la Polonia, squadra capolista del gruppo 1 della Lega A con 7 punti e se dovessero riuscire a batterla si metterebbero in un’ottima posizione per qualificarsi per la Final Four nella neonata competizione Uefa.