
Jannik Sinner ha battuto Jesper de Jong in due set, qualificandosi per gli ottavi di finale del torneo di Roma dove affronterà il ben più pericoloso Cerundolo. Nel pomeriggio vittoria di Jasmine Paolini in due set contro Ostapenko, con l'azzurra che strappa il pass per i quarti del singolare femminile. Berrettini si è invece ritirato contro Ruud dopo aver perso il primo set: ancora problemi fisici per il romano.
Berrettini si ritira durante il match contro Ruud: ancora problemi fisici per Matteo

Matteo Berrettini si è ritirato dal torneo di Roma, dopo aver perso il primo set contro il norvergese Ruud nei sedicesimi degli Internazionali d'Italia: il tennista romano era sotto 2-0 all'inizio del secondo parziale, quando dopo aver perso il proprio servizio ha comunicato all'arbitro che si ritirava e poi è andato a stringere la mano al suo avversario. Al momento non si sa ancora il problema specifico di Berrettini, se sia stato ancora ai muscoli addominali che lo tormentano da tempo.
Ruud tiene il servizio nel primo game del secondo set
Nessun problema per Ruud all'inizio del secondo set: il norvegese ha tenuto il servizio e conduce 1-o su Berrettini dopo aver vinto il primo.
Ruud vince il primo set contro Berrettini
L'italiano gli ha tenuto testa per undici game ma al dodicesimo ha alzato bandiera bianca: Ruud si porta a casa il primo set della sfida contro Berrettini con il punteggio di 7-5 dopo circa 50 minuti di gioco, grazie a un servizio decisivo e a diversi errori del tennista romano, non esente da colpe.
Grande equilibrio al decimo game
Non si spostano gli equilibri all'interno di questo primo set che lascia aperti tutti gli scenari. Ruud serve per vincere il set ma ancora una volta Berrettini lo tallona con un altro game molto bello: domina tutti i suoi turni di battuta e si porta sul 5-5.
Ottavo Game, Berrettini su porta sul 4-4
Incredibile il primo set a Roma: Ruud continua a mettere la testa avanti ma Berrettini non demorde. All'ottavo game si porta sul 4-4 grazie a due dritti bellissimi, vincendo il suo turno di battuta a zero. Tutto resta ancor in bilico.
Ruud avanti al quinto game
Torna in avanti Ruud al quinto game del primo set contro Berrettini. Grandissimo primo scambio del norvegese che gestisce la partita senza troppi problemi nonostante i tentativi dell'italiano di pareggiarla.
Berrettini tiene il servizio al secondo game
Comincia un po' in salita la partita di Berrettini che cerca di raddrizzare tutto nel secondo game: prima finisce sotto grazie al dominio di Ruud, ma poi nel game successivo va sull'1-1 annullandogli una palla break e vincendo due punti consecutivi.
Berrettini in campo contro Ruud
È cominciata anche l'ultima partita prevista oggi: Berrettini sfida Ruud per conquistare un posto al terzo turno.
Sinner vince la partita e vola agli ottavi dove affronterà Cerundolo
Sinner vince 6-4, 6-2 e vola agli ottavi dove affronterà Cerundolo. Una prova importante aspetta Jannik che oggi ha dovuto superare momenti di alti e bassi.
Grandi problemi per de Jong dopo l'intervento del fisioterapista
Problemi al polso per de Jong dopo l'intervento del fisioterapista. Fasciatura vistosa per l'olandese che ha accusato il colpo, e ora sembra molto dolorante. Si fa durissima per lui.
Brutta caduta di De Jong, Sinner si preoccupa subito per lui: campione vero
Brutta caduta di de Jong che mette male il polso. Sinner si comporta da campione vero, subito corre dall'olandese per assicurarsi il suo stato di salute. Gli raccoglie la racchetta e gliela pulisce. Speriamo che non sia nulla di grave per l'azzurro.
Sinner piazza il break nel secondo set: è avanti 2-1
Jannik Sinner è avanti 2-1 nel secondo set, con un break a suo favore. Ora può allungare con l'olandese che si è preso uno spavento a causa di una caduta. Niente di grave per lui.
Nessuno scossone in avvio di secondo set: 1-1 tra Sinner e de Jong
Nessuno scossone in questo avvio di secondo parziale. Il punteggio è di 1-1 con Jannik che ha mantenuto il servizio rispondendo dunque all'olandese che sta giocando senza paura.
Jannik Sinner vince il primo set 6-4
Sinner spazza via la paura e gli alti e bassi. 6-4 per il tennista italiano che ha messo la freccia dopo aver incassato la rimonta dell'olandese. Ora l'inerzia è tutta dalla sua parte.
Jannik torna avanti nel set: 5-4 su de Jong e può servire per il set
Jannik Sinner torna avanti in questo primo set. 5-4 a suo favore, con servizio a disposizione. Ha la possibilità di chiudere il primo parziale ora l'azzurro, che si è cambiato la maglietta.
Clamoroso de Jong: rimonta due break a Sinner, 4-4
De Jong rimonta due break a Sinner a sorpresa e ristabilisce la parità. 4-4 e tutto da rifare per l'azzurro che sta confermando gli alti e bassi di cui parlava alla vigilia del torneo.
Ancora break per Sinner, ma de Jong piazza il controbreak: 4-2
Molto bene Sinner che ha strappato il servizio a de Jong allungando sul 4-1. De Jong un po' a sorpresa si riprende uno dei due break, approfittando di un piccolo passaggio a vuoto di Jannik. 4-2
Sinner piazza il break: 2-1 su de Jong
Jannik inizia ad aumentare i giri. Strappa il servizio al tennista olandese e vola sul 2-1. Grande pressione da parte del tennista italiano che ora può allungare.
Sinner-de Jong 1-1: l'olandese ha subito dovuto salvare una palla break
Avvio complicato per de Jong che ha dovuto salvare una palla break. Sinner dopo aver iniziato in svantaggio ha mantenuto il suo turno in battuta. Sul 30-30, doppia battuta efficace e 1-1.
Sinner in campo contro de Jong: inizia la seconda partita dell'azzurro
Jannik Sinner in campo per la seconda partita dei suoi Internazionali di Roma. Tutto pronto per il match contro de Jong. Il tennista di caso ancora con il look in nero. Fa caldo a Roma.
Jasmine Paolini batte Ostapenko e vola ai quarti. Ora tocca a Sinner
Ostapenko battuta! Jasmine Paolini vola ai quarti di finale del torneo di Roma, dopo una prova solida in cui ha sfruttato gli errori della lettone. Ora tocca a Jannik Sinner, tra 15′
Ostapenko accorcia le distanze, Paolini avanti 3-1 con il break
Paolini avanti 3-1 nel secondo set con l'avversaria che è riuscita ad accorciare le distanze. C'è ancora un break di differenza tra le due giocatrici.
Paolini piazza il break: 2-0 su Ostapenko
Paolini piazza il break e si porta sul 2-0 approfittando anche di una Ostapenko molto fallosa e nervosa, anche nei confronti del pubblico. La lettone si porta le mani sulle orecchie per non sentire niente.
Jasmine Paolini vince il primo set: Ostapenko disastrosa
Due doppi falli di Ostapenko nel game al servizio, spianano la strada al successo di Jasmine che porta a casa il primo set. Ovazione del pubblico italiano per la nostra atleta che ha dato prova di grande resilienza.
Il nuovo orario di Sinner-de Jong: la partita inizierà non prima delle 16
La partita tra Sinner e de Jong non inizierà prima delle 16. Un ritardo che sembra destinato a slittare visto che Paolini e Ostapenko sono ancora alle prese con il primo set.
Jasmine Paolini soffre ma si salva: 6-5 su Ostapenko
Jasmine Paolini ha salvato due palle break ed è riuscita a mantenere il servizio. 6-5 in suo favore su Ostapenko, che inizia a tradire un po' di nervosismo.
Paolini recupera il break: 4-4 contro Ostapenko
Paolini ha recuperato il break e ha ristabilito la parità. 4-4 e Jasmine sembra avere recuperato il feeling con il suo tennis, anche grazie al pubblico.
Break di Ostapenko, si porta sul 3-2 contro Paolini al 5° game
Nel quinto game Ostapenko piazza il break. Paolini recupera da 0-30 approfittando di tre errori della lettone, poi la lettone cambia volto alla sfida: con uno splendido rovescio lungolinea scollina fino al 40-40 poi con due risposte vincenti si prende il 3-2.
Paolini in vantaggio 2-1 su Ostapenko al 3° game
Jasmine Paolini è in vantaggio 2-1 su Jelena Ostapenko al 3° game. Match in rimonta per l'italiana che da 15-30 piazza tre punti consecutivi e ribalta il ‘gioco'. Due errori in risposta di Ostapenko sono capitalizzati dall'azzurra con un dritto vincente.
Paolini e Ostapenko in campo, l'azzurra prova a infiammare il Foro Italico prima di Sinner
Jasmie Paolini e Jelena Ostapenko sono entrate sul campo in terra rossa del centrale e, dopo aver effettuato il riscaldamento, hanno iniziato l'incontro. Match ostico per l'italiana contro la lettone, numero 18 al mondo. L'azzurra, che ha vinto il sorteggio, ha scelto di servire: proverà a infiammare il Foro Italico prima del ‘debutto' del numero uno al mondo tanto atteso. La durata dell'incontro determinerà anche l'ora esatta della sfida di Sinner contro de Jong.