
La Formula 1 torna in pista oggi per il GP Miami. Max Verstappen in pole nella griglia di partenza davanti a Lando Norris e a Kimi Antonelli dopo le qualifiche. Disastro Ferrari: Charles Leclerc (finito a muro nella mini-gara) si è piazzato ottavo, lamentando i soliti problemi della monoposto, mentre Lewis Hamilton (fuori in Q2 dopo il podio nella Sprint Race) partirà dalla 12ª posizione in griglia. Orario di partenza alle 22:00. Diretta TV su Sky e in streaming su SkyGo e NOW, diretta in chiaro in differita su TV8 alle 23:30. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
La griglia di partenza della gara F1 di oggi a Miami
- 1. Max Verstappen (Red Bull)
- 2. Lando Norris (McLaren)
- 3. Kimi Antonelli (Mercedes)
- 4. Oscar Piastri (McLaren)
- 5. George Russell (Mercedes)
- 6. Carlos Sainz (Williams)
- 7. Alexander Albon (Williams)
- 8. Charles Leclerc (Ferrari)
- 9. Esteban Ocon (Haas)
- 10. Yuki Tsunoda (Red Bull)
- 11. Isack Hadjar (Racing Bulls)
- 12. Lewis Hamilton (Ferrari)
- 13. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- 14. Jack Doohan (Alpine)
- 15. Liam Lawson (Racing Bulls)
- 16. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- 17. Fernando Alonso (Aston Martin)
- 18. Pierre Gasly (Alpine)
- 19. Lance Stroll (Aston Martin)
- 20. Oliver Bearman (Haas)
Tempi e risultati delle qualifiche di Formula 1: i verdetti della lotta per la pole
Il tempo di 1:26.204 registrato da Max Verstappen è stato il migliore in assoluto nelle qualifiche del Gran Premio di Miami. Il pilota olandese della Red Bulla scatta dalla pole, precedendo di pochissimo Lando Norris (+0.065) e Kimi Antonelli (terzo a +0.067). A chiudere la seconda fila è Oscar Piastri (+0.171 ). Ottava posizione per Charles Leclerc della Ferrari (+0.550) mentre è Tsunoda, a bordo dell'altra Red Bull, a chiudere la Top 10. Solo 12° Lewis Hamilton, fuori in Q2.
Di seguito la lista dei migliori 10 tempi delle qualifiche:
- Max Verstappen (Red Bull Racing) 1:26.204
- Lando Norris (McLaren) +0.065
- Kimi Antonelli (Mercedes) +0.067
- Oscar Piastri (McLaren) +0.171
- George Russell (Mercedes) +0.181
- Carlos Sainz (Williams) +0.365
- Alexander Albon (Williams) +0.478
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.550
- Esteban Ocon (Haas F1 Team) +0.620
- Yuki Tsunoda (Red Bull Racing) +0.739
Le caratteristiche del circuito di Miami per il GP di F1

Ad ospitare la gara del GP di Miami della Formula 1 2025 di oggi è il circuito Miami International Autodrome, ricavato nel complesso adiacente l'Hard Rock Stadium sito nella città della Florida. I tanti rettilinei, la presenza di tante curve veloci e ben tre zone DRS di fatto rendono il layout del tracciato lungo 5.412 metri velocissimo e spettacolare.
Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni con solo otto frenate e soltanto 14 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 17, dove le monoposto passano dai 319 km/h a 76 km/h in appena 121 metri percorsi in 2,81 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,6 G di decelerazione. Inevitabile dunque che su un tracciato così veloce e con così poche curve lente a fare la differenza dovrebbe essere la velocità pura espressa nei tanti tratti rettilinei del tracciato.
A vincere su questo circuito lo scorso anno fu il pilota della McLaren Lanco Norris che ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc. Il record sul giro più veloce mai effettuato in gara è stata messo a referto dal campione del mondo in carica che nella corsa del 2023 aveva chiuso un intero giro del circuito di Miami in 1:29.708.
Dove vedere il GP Miami di Formula 1 in TV e streaming
La gara del GP di Miami della Formula 1 2025 che scatta oggi alle ore 22 si può vedere in diretta TV solo su Sky che la trasmetterà integralmente sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) e in live streaming su SkyGo e NOW. La gara F1 di oggi inoltre è trasmessa anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in streaming su tv8.it ma in differita a partire dalle ore 23:30.
F1, la griglia di partenza del Gran Premio di oggi a Miami
Max Verstappen ha mostrato a tutti ancora una volta di che pasta è fatto. La pole position lo mette in cima alla griglia di partenza del Gran Premio di Miami e fa di lui la vera, forse unica, alternativa alle McLaren. Il 4 volte campione del mondo olandese ha stampato un tempo di 1:26.204 piazzandosi davanti a Lando Norris (McLaren) e a un superlativo Kimi Antonelli (Mercedes). Il pilota italiano aprirà la seconda fila davanti all'altra McLaren di Oscar Piastri, mentre la Mercedes di George Russell è quinta e precede le Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon. Le Ferrari? Qualifiche dure per le Rosse: Charles Leclerc non s'è spinto oltre l'ottava posizione, Lewis Hamilton è stato eliminato nel Q2 e dovrà cercare addirittura di rimontare dalla sesta fila dietro alla Racing Bulls di Isack Hadjar.
Di seguito la griglia di partenza del Gran Premio di F1 a Miami:
- 1. Max Verstappen (Red Bull)
- 2. Lando Norris (McLaren)
- 3. Kimi Antonelli (Mercedes)
- 4. Oscar Piastri (McLaren)
- 5. George Russell (Mercedes)
- 6. Carlos Sainz (Williams)
- 7. Alexander Albon (Williams)
- 8. Charles Leclerc (Ferrari)
- 9. Esteban Ocon (Haas)
- 10. Yuki Tsunoda (Red Bull)
- 11. Isack Hadjar (Racing Bulls)
- 12. Lewis Hamilton (Ferrari)
- 13. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- 14. Jack Doohan (Alpine)
- 15. Liam Lawson (Racing Bulls)
- 16. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- 17. Fernando Alonso (Aston Martin)
- 18. Pierre Gasly (Alpine)
- 19. Lance Stroll (Aston Martin)
- 20. Oliver Bearman (Haas)
Formula 1, oggi il GP Miami: orari TV8 e Sky di diretta e differita
Oggi sul circuito di Miami è in programma la sesta gara del Mondiale di Formula 1 2025. La partenza del GP di Miamia è fissata alle ore 22. Il sesto round della nuova stagione F1 è trasmesso in diretta TV sui canali Sky e in differita in chiaro su TV8.
La gara del GP di Miami di Formula 1 inizia oggi alle ore 22 (ora italiana). Questo l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato cittadino della città della Florida per affrontare i 57 giri della sesta corsa del Mondiale 2025. Per quanto concerne invece gli orari TV su Sky già dalle ore 20:30 sarà possibile seguire il pre-gara.
La gara della Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta in esclusiva da Sky. È possibile vedere il GP di Miami sui canali dell'emittente Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) e in live streaming su SkyGo e NOW (previa sottoscrizione del ‘pass sport') con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené, Matteo Bobbi e Ivan Capelli. La gara F1 di oggi inoltre si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e sul sito tv8.it con la differita che inizia alle ore 23:30.