video suggerito
Live

Ferrari F1 2026, la presentazione della nuova SF-26 in diretta: le foto della monoposto di Hamilton e Leclerc

La diretta della presentazione della Ferrari SF-26 per la Formula 1 2026: aggiornamenti in tempo reale, foto e video della nuova monoposto di Hamilton e Leclerc e dello shakedown sul circuito di Fiorano.

23 Gennaio 2026 9:00
Ultimo agg. 12:01
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari oggi presenta la SF-26 con cui Leclerc e Hamilton correranno nel mondiale di Formula 1 2026 che prevede anche la novità assoluta dei nuovi motori (power unit 2026 al 50% elettrica e 50% termica): mostrate le prime immagini della nuova monoposto, a seguire lo shakedown con Hamilton e Leclerc sulla pista di Fiorano. Diretta TV e live streaming su Sky. Su Fanpage.it la diretta in tempo reale della presentazione della nuova macchina con foto e video e del debutto in pista della prima monoposto della scuderia di Maranello della nuova era regolamentare della F1.

12:01

Hamilton è tornato in pista: pronto per il vero shakedown

Lewis Hamilton è tornato in pista per effettuare due giri consecutivi con la nuova Ferrari prima di passare il testimone al compagno di squadra Charles Leclerc.

A cura di Michele Mazzeo
11:50

Il suono del nuovo motore della Ferrari SF-26

Un video svela per la prima volta il vero sound del nuovo motore Ferrari che spinge la nuova SF-26.

A cura di Michele Mazzeo
11:45

Primo giro di rodaggio per Hamilton

Immagine

Lewis Hamilton è già sceso in pista a Fiorano con la SF-26 per un primissimo giro di rodaggio della nuova vettura. Il britannico ha effettuato una tornata con gomme da bagnato procedendo a velocità bassissima solo per testare che tutti i sistemi funzionino.

A cura di Michele Mazzeo
11:39

Le prime immagini della nuova Ferrari SF-26

Come ci si aspettava salta subito all'occhio la nuova livrea della SF-26. Un rosso più brillante rispetto al passato e una zona bianca molto più estesa che avvolge l'abitacolo e la "pinna" posteriore.

A cura di Michele Mazzeo
11:35

La Ferrari mostra i primi video e foto della nuova SF-26

Immagine

Con un breve video sul proprio canale Youtube la Ferrari ha mostrato per la prima volta le immagini della nuova SF-26 con cui Charles Leclerc e Lewis Hamilton prenderanno parte al Mondiale di Formula 1 2026.

Immagine
A cura di Michele Mazzeo
11:28

Sarà Lewis Hamilton a battezzare in pista la nuova Ferrari SF-26 nello shakedown di Fiorano

Sarà Lewis Hamilton il primo pilota a debuttare in pista con la SF-26. Il britannico inaugurerà lo shakedown della nuova Ferrari F1 effettuando qualche giro sulla pista di Fiorano.

A cura di Michele Mazzeo
11:25

Loic Serra ed Enrico Gualtieri: da chi è firmata la nuova Ferrari SF-26

La Ferrari SF-26 che sarà presentata tra pochi minuti nasce dal progetto interno denominato 678 ed è la prima monoposto completamente pensata per il regolamento 2026. Le nuove regole cambiano filosofia alle vetture: macchine più leggere, aerodinamica attiva, stop all'effetto suolo e power unit profondamente riviste, con una componente elettrica molto più centrale e carburanti sostenibili.

Dal punto di vista tecnico, il progetto porta due firme chiare: quella di Loic Serra, nuovo direttore tecnico dell'area telaio, e quella di Enrico Gualtieri, direttore tecnico dell'area power unit. Dopo una SF-25 rimasta senza una guida unitaria fino in fondo, la Ferrari ha scelto continuità e chiarezza nella struttura tecnica, puntando su un concetto di vettura più equilibrato e prevedibile.

L'obiettivo è correggere alcune fragilità emerse nel recente passato, come, tra le altre cose, la difficoltà nel gestire le gomme e la mancanza di aderenza in determinate condizioni.

A cura di Michele Mazzeo
11:20

F1, la presentazione delle monoposto in diretta a Fiorano

Tra dieci minuti la Ferrari svelerà la nuova SF-26, la monoposto con cui Lewis Hamilton e Charles Leclerc correranno nel prossimo mondiale di Formula 1 2026.

A cura di Michele Mazzeo
11:10

Il programma della Ferrari per i test di Barcellona

Dopo la presentazione e lo shakedown di oggi la Ferrari SF-26 sarà impegnata tra qualche giorno nei primi test preseason della F1 2026. Dal 26 al 30 gennaio il Circuit de Barcelona-Catalunya ospiterà cinque giorni di prove a porte chiuse, ma con una regola chiave: ogni team può scendere in pista solo per tre giornate. Una scelta che costringe le squadre a pianificare con attenzione chirurgica il proprio debutto. In questo scenario, la Ferrari ha deciso di non utilizzare il primo giorno di test, rinviando l'esordio in pista delle nuove monoposto.

Ferrari non sarà dunque in pista il 26 gennaio. La Scuderia di Maranello ha deciso non scendere il pista nel giorno di apertura dei test e ha programmato i propri tre giorni di test dal 27 al 29 gennaio, sfruttando l'intera finestra centrale disponibile. L'obiettivo è verificare il corretto funzionamento generale della vettura in configurazione semplificata, rimandando gli sviluppi più spinti alle sessioni successive. In pista si alterneranno Charles Leclerc e Lewis Hamilton, con una divisione netta tra mattino e pomeriggio per massimizzare la raccolta dati.

A cura di Michele Mazzeo
10:54

La prima immagine della nuova Ferrari per il Mondiale 2026

La prima immagine della nuova Ferrari per il Mondiale 2026 trapela in Rete quando manca pochissimo alla presentazione ufficiale delle monoposto del Cavallino.

A cura di Maurizio De Santis
10:30

Già svelate le nuove tute di Leclerc e Hamilton

La nuova Ferrari SF-26 per la Formula 1 2026 verrà svelata tra un'ora con un lancio digitale. Ma intanto nei giorni scorsi sui social la casa di Maranello ha pubblicato le tute che Lewis Hamilton e Charles Leclerc vestiranno in questa stagione. C'è una novità cromatica, perché c'è molto più bianco.

Rosse come impone la tradizione ferrarista, ma queste tute ignifughe sono contraddistinte da una striscia bianca laterale, che continua fino alle spalle e si estende al collo e al colletto. Alle spalle dei piloti, tecnicamente dietro la nuca c'è un inserto bianco con lo stemma del Cavallino Rampante, il cognome del pilota e il simbolo blu del principale sponsor della Ferrari.

Il bianco sulle tute è un indizio importante, o meglio potrebbe esserlo. Perché generalmente le tute rispecchiano i colori della vettura. E considerato che in passato la Ferrari spesso ha avuto del bianco, talvolta anche tanto bianco, inevitabile pensare che oltre al rosso ci possa essere un ritorno al bianco sulla SF-26, che dopo esattamente dieci anni torna sul colletto della tuta. Basta attendere un'ora e si scoprirà la verità, se ci sarà un bel po' di bianco sulla Ferrari 2026 che guideranno Leclerc e Hamilton.

A cura di Michele Mazzeo
10:00

Il calendario dei test F1 2026: si inizia a Barcellona

La nuova stagione della Formula 1 si preannuncia come la più lunga di sempre. A fine gennaio e a febbraio ci saranno ben tre sessioni  di test pre-stagionali che offriranno le prime indicazioni sullo stato di maturazione delle monoposto 2026, con un regolamento che promette di rimescolare valori e gerarchie.

La FIA ha ufficializzato un programma di test più esteso rispetto agli ultimi anni, pensato per dare ai team tempo sufficiente per adattarsi alla nuova generazione di vetture. Le date sono tre:

26-30 gennaio 2026 – Barcellona (test privati a porte chiuse)
11-13 febbraio 2026 – Bahrain (prima sessione ufficiale)
18-20 febbraio 2026 – Bahrain (seconda sessione ufficiale)

Una preparazione anticipata e ravvicinata, segno di quanto la transizione al nuovo regolamento sia complessa e centralizzata su aerodinamica attiva, power unit ripensate e gomme completamente ridisegnate.

Per quel che riguarda il primo test pre-stagionale della Formula 1 2026, quello di Barcellona a porte chiuse, ogni team dovrà scegliere tre dei cinque giorni a disposizione per scendere in pista.

A cura di Michele Mazzeo
09:30

Il programma dello shakedown oggi a Fiorano

Subito dopo la presentazione ufficiale, la SF-26 affronterà il primo shakedown a Fiorano, sfruttando i pochissimi chilometri concessi dal regolamento. Charles Leclerc e Lewis Hamilton si alterneranno alla guida della nuova monoposto sul circuito di casa effettuando qualche giro. Sarà un collaudo puramente funzionale, senza ricerca della prestazione, utile solo per verificare il corretto funzionamento dei sistemi prima dei primi test pre-stagionali che andranno in scena, a porte chiuse, a Barcellona dal 26 al 30 gennaio.

A cura di Michele Mazzeo
09:20

A che ora sarà svelata la nuova monoposto di Hamilton e Leclerc

La presentazione della nuova Ferrari SF-26 per la Formula 1 2026 è in programma oggi, venerdì 23 gennaio, alle 11:30. A svelare la nuova vettura con cui Lewis Hamilton e Charles Leclerc correranno nel prossimo campionato F1 sarà la stessa casa di Maranello attraverso i propri canali social.

A cura di Michele Mazzeo
09:10

Cosa sappiamo della nuova SF-26 della Ferrari

La Ferrari SF-26 che sarà presentata oggi nasce dal progetto interno denominato 678 ed è la prima monoposto completamente pensata per il regolamento della Formula 1 2026. Le nuove regole cambiano filosofia alle vetture: macchine più leggere, aerodinamica attiva, stop all'effetto suolo e power unit profondamente riviste, con una componente elettrica molto più centrale e carburanti sostenibili.

Dal punto di vista tecnico, il progetto porta due firme chiare: quella di Loic Serra, nuovo direttore tecnico dell'area telaio, e quella di Enrico Gualtieri, direttore tecnico dell'area power unit. Dopo una SF-25 rimasta senza una guida unitaria fino in fondo, la Ferrari ha scelto continuità e chiarezza nella struttura tecnica, puntando su un concetto di vettura più equilibrato e prevedibile.

L'obiettivo è correggere alcune fragilità emerse nel recente passato, come la difficoltà nel gestire le gomme e la mancanza di aderenza in determinate condizioni con soluzioni aerodinamiche all'avanguardia, nonché essere almeno a livello degli altri top team per quel che riguarda la nuova power unit (e in tal senso la testata in lega d'acciaio anziché di alluminio, più pesante ma più performante, potrebbe essere un jolly importante giocato da Maranello).

Per quel che riguarda la livrea ci si attendono alcune novità con un colore rosso più tenue rispetto a quello visto sulla SF-25 e l'inserimento di diversi dettagli di color bianco.  Il 2026, inoltre, pesa molto anche sul futuro sportivo di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, entrambi chiamati a rilanciarsi con una Ferrari, si spera, finalmente all'altezza.

A cura di Michele Mazzeo
09:00

Dove vedere la presentazione della nuova Ferrari per la Formula 1 2026 in tv e streaming

La presentazione della Ferrari SF-26 è in programma oggi, venerdì 23 gennaio, con collegamenti in diretta su Sky a partire dalle ore 11:00. Il momento clou dell'evento, con la rimozione dei veli dalla monoposto, è previsto alle 11:30. Subito dopo la SF-26 affronterà il primo shakedown a Fiorano, con Leclerc e Hamilton che si alterneranno al volante della nuova vettura sfruttando i pochissimi chilometri concessi dal regolamento.

La presentazione della nuova Ferrari SF-26 sarà visibile in diretta TV su Sky, sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare), Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 24 (canale 200). Lo showdown della nuova monoposto della scuderia di Maranello potrà essere seguito anche in live streaming gratis sul sito di Sky Sport e sui canali social di Sky Sport F1.La copertura accompagnerà tutte le fasi dell'evento, dallo studio iniziale con Davide Camicioli, Ivan Capelli, Vicky Piria e Roberto Chinchero fino ai primi giri in pista della nuova monoposto con Carlo Vanzini, Matteo Bobbi e Mara Sangiorgio che saranno in collegamento dal circuito di Fiorano.

A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views