
Oggi la Formula 1 torna in pista per il day-3 dei test prestagionali del Mondiale 2026 di scena sul circuito di Barcellona al Montmelò. Attesa per capire se la Ferrari scenderà in pista con Leclerc e Hamilton dopo il debutto di ieri. La sessione odierna è iniziata alle ore 9 e si conclude alle ore 17. Non sono previsti la diretta TV e il live streaming dei test che si disputano a porte chiuse. Su Fanpage.it le ultimissime news con gli aggiornamenti in tempo reale.
I team in pista oggi
Ad ora in questo day-3 sono già scese in pista Mercedes, Racing Bulls e Alpine. Anche la McLaren ha fatto sapere che oggi debutterà in questi test con la nuova vettura che sarà guidata da Lando Norris.
Test F1 al via, le prove in diretta
La terza giornata dei Test F1 2026 di Barcellona è ufficialmente iniziata. Cominciano adesso le otto ore a disposizione dei team per girare con le proprie monoposto sul tracciato del Montmelò.
La diretta streaming dei test di Formula 1: dove vedere il day-3 di oggi
La sessione odierna così come tutti i primi test prestagionali della Formula 1 2026 di scena a Barcellona sono a porte chiuse e pertanto non è possibile vedere l'azione in pista né in diretta TV né in live streaming.
Com'è andato il day-2 dei Test F1 2026 a Barcellona: la classifica dei tempi della giornata di ieri
- Max Verstappen (Red Bull) 1:19.580 (27 giri)
- Charles Leclerc (Ferrari) 1:20.844 (64 giri)
- Isack Hadjar (Red Bull) 1:31.891 (51 giri)
- Lewis Hamilton (Ferrari) 1:32.872 (56 giri)
Quando inizia il Mondiale di Formula 1: la data del primo GP 2026
I test in corso a Barcellona aprono la fase di avvicinamento al Mondiale di Formula 1 2026 che, dopo gli altri due test prestagionali del Bahrain, inizierà nel weekend 6-8 marzo con il GP d'Australia di scena a Melbourne.
Il calendario dei test prestagionali per il Mondiale F1 2026
Quest'anno, in virtù dell'enorme rivoluzione regolamentare, saranno tre le sessioni di test prestagionali prima dell'inizio del Mondiale di Formula 1 2026.
Dopo i tre giorni restanti di scena sul circuito di Barcellona infatti sono in programma altre due sessioni da tre giorni ciascuna in Bahrain sul circuito di Sakhir:
- Shakedown a Barcellona dal 26 al 30 gennaio (tre giorni per team)
- Test 1 a Sakhir dall’11 al 13 febbraio
- Test 2 a Sakhir dal 18 al 20 febbraio
Le impressioni di Leclerc sulla Ferrari SF-26 dopo il debutto nei test F1: "Tutto ha funzionato correttamente"

Ieri Charles Leclerc ha parlato ai microfoni della F1 dopo il suo debutto in pista a bordo della Ferrari SF-26 in questo test di Barcellona (64 tornate con 1:20.800 con gomme medie come miglior crono): "È stato bello tornare in macchina, soprattutto perché si tratta di una vettura totalmente nuova e molto diversa da quelle che abbiamo guidato finora. Per ora si tratta solo di capire se tutto funziona correttamente, e direi che è stato così. Non erano le migliori condizioni, ha piovuto un po’, ma abbiamo comunque seguito il nostro programma perché non siamo minimamente concentrati sulla performance. Stiamo controllando tutti i sistemi nuovi e verificando che funzionino come dovrebbero. Lo hanno fatto, ed è un segnale positivo" ha infatti detto il monegasco.
"Piano piano stiamo smarcando la nostra checklist dei sistemi ed è la cosa più importante. Dopo eventualmente andremo a cercare la performance ma questo nel caso arriverà più tardi in questi tre giorni" ha quindi proseguito il pilota Ferrari.
"Non vedo l'ora di vedere cosa hanno in serbo gli altri e, quando inizieremo a spingere un po' di più, di vedere dove saremo rispetto agli altri. Penso che quest'anno sia una grande opportunità per ogni squadra di fare qualcosa di diverso e magari di ottenere un vantaggio maggiore rispetto a quanto visto negli ultimi anni. Spero che saremo la squadra che riuscirà a fare la differenza. Ma da qualunque punto di partenza partiremo, spingeremo al massimo per cercare di riportare la Ferrari al vertice. Sono passati parecchi anni, quindi spero che questo sia il nostro momento" ha infine concluso il 28enne di Monte Carlo.
Com'è andata la Ferrari nel debutto nei test di Formula 1 2026
Il debutto della Ferrari nei primi test F1 2026 è stato condizionato dalla pioggia. Soltanto nella primissima fase della sessione mattutina, quando al volante della SF-26 c'era Charles Leclerc, infatti si è potuti girare sul circuito catalano con gomme slick. Da metà mattinata in poi invece tutte le tornate sono state effettuate con gomme full-wet su asfalto bagnato, condizioni in cui si è svolta dunque l'intera sessione pomeridiana che ha visto Lewis Hamilton prendere il posto del monegasco al volante della monoposto del Cavallino Rampante.
Il meteo di oggi al Montmelò per il day-3 dei Test F1 2026 di Barcellona
Dopo aver condizionato l'intera giornata di ieri, oggi la pioggia potrebbe tornare a far capolino sul circuito del Montmelò. Secondo le previsioni infatti sul tracciato catalano ci potrebbero essere delle precipitazioni in tarda mattinata e, soprattutto, nel primo pomeriggio.
Quali piloti scenderanno in pista oggi nel day-3 dei test F1 2026 di Barcellona
Il regolamento di questi primi test prestagionali della Formula 1 2026 prevede che ogni team debba scegliere un massimo di tre giorni in cui scendere in pista. Il programma della singola giornata non viene annunciato in anticipo con i team che possono dunque decidere nel corso della giornata se partecipare alla sessione o meno. Si attende dunque per capire quali sono le intenzioni della Ferrari che nella giornata di ieri ha usufruito del suo primo giorno di test: la Scuderia di Maranello potrà dunque decidere di mandare in pista anche oggi Hamilton e Leclerc oppure completare le altre due sessioni a sua disposizione nelle giornate di giovedì e venerdì.
Stesso discorso vale per la Mercedes che invece ha saltato il day-2 dopo aver debuttato nel giorno d'apertura. La Red Bull invece dovrà decidere quando tra oggi, domani e dopodomani, giocarsi il suo ultimo giorno di test a disposizione.
Ciò che è certo è che non ci sarà ancora l'Aston Martin che spera di riuscire a mettere in pista la monoposto almeno negli ultimi due giorni di test, mentre appare certo che oggi ci sarà il debutto della McLaren che ha saltato sia il primo che il secondo giorno di test.
Formula 1, a che ora iniziano i test oggi a Montmelò: l'orario del day-3
Il day-3 dei test F1 2026 di scena oggi sul circuito di Barcellona al Montmelò inizia alle ore 9. Questo dunque l'orario in cui la pista sarà aperta e i piloti potranno cominciare a girarvi liberamente fino alle ore 18, orario di chiusura di questa terza giornata di shakedown delle nuove monoposto sul tracciato catalano.
Dove vedere i test della F1 2026 oggi in diretta TV e streaming
Oggi sul circuito di Barcellona al Montmelò va in scena la terza giornata dei primi test prestagionali del Mondiale di Formula 1 2026. Pista aperta dalle ore 9 alle ore 18 per i team. Attesa per il debutto della McLaren, da capire se Ferrari scenderà in pista con Hamilton e Leclerc dopo il debutto di ieri.
Tutti e cinque i giorni di test F1 2026 di scena sul tracciato catalano si svolgeranno a porte chiuse. Non è quindi prevista alcuna trasmissione delle immagini in diretta TV e in live streaming dell'azione in pista.