
Oggi la Formula 1 torna in pista per il day-4 dei test prestagionali del Mondiale 2026 di scena sul circuito di Barcellona al Montmelò. Dopo aver saltato la giornata di ieri, torna in pista la Ferrari con Lewis Hamilton e Charles Leclerc che si alterneranno al volante della SF-26. Corsa contro il tempo per l'Aston Martin di Adrian Newey che deve ancora debuttare sul tracciato spagnolo. La sessione odierna inizia alle ore 9 e si conclude alle ore 18. Non sono previsti la diretta TV e il live streaming dei test che si disputano a porte chiuse. Su Fanpage.it le ultimissime news con gli aggiornamenti in tempo reale.
La diretta streaming dei test di Formula 1: dove vedere il day-4 di oggi
La quarta giornata così come tutti i primi test prestagionali della Formula 1 2026 di scena a Barcellona sono a porte chiuse e pertanto non è possibile vedere l'azione in pista né in diretta TV né in live streaming.
Com'è andato il day-3 dei Test F1 2026 a Barcellona: la classifica dei tempi della giornata di ieri
- Kimi Antonelli (Mercedes) 91 giri, miglior crono 1:17.382
- George Russell (Mercedes) 92 giri, miglior crono 1:17.580
- Lando Norris (McLaren) 74 giri, miglior crono 1:18.725
- Franco Colapinto (Alpine) 56 giri, miglior crono 1:19.150
- Pierre Gasly (Alpine) 65 giri, miglior crono 1:19.297
- Oliver Bearman (Haas) 42 giri, miglior crono 1:19.314
- Arvid Lindblad (Racing Bulls) 119 giri, miglior crono 1:19.420
- Nico Hulkenberg (Audi) 68 giri, miglior crono 1:21.010
Quando inizia il Mondiale di Formula 1: la data del primo GP 2026
I test attualmente in corso a Barcellona aprono la fase di avvicinamento al Mondiale di Formula 1 2026 che, dopo le altre due sessioni di test prestagionali, entrambe di scena in Bahrain, inizierà nel weekend 6-8 marzo con il Gran Premio d'Australia all'Albert Park di Melbourne.
Il calendario dei test prestagionali per il Mondiale F1 2026
Quest'anno, in virtù dell'enorme rivoluzione regolamentare, saranno tre le sessioni di test prestagionali prima dell'inizio del Mondiale di Formula 1 2026.
Dopo i due giorni restanti di scena sul circuito di Barcellona infatti sono in programma altre due sessioni da tre giorni ciascuna in Bahrain sul circuito di Sakhir:
- Shakedown a Barcellona dal 26 al 30 gennaio (tre giorni per team)
- Test 1 a Sakhir dall’11 al 13 febbraio
- Test 2 a Sakhir dal 18 al 20 febbraio
Come sono andati i primi tre giorni dei test di Formula 1 2026
I primi tre giorni di test della Formula 1 2026 sul circuito di Barcellona hanno evidenziato come i nuovi team abbiano fatto più fatica rispetto agli altri. Pochi giri per Cadillac nell'unico giorno in cui il team statunitense è sceso in pista, problemi per Audi sia nella prima uscita con Gabriel Bortoleto che ieri con Nico Hulkenberg.
Buona invece l'affidabilità mostrata dalla nuova power unit firmata Red Bull Powertrains Ford nei primi due giorni di test.
A brillare per affidabilità sono stati però soprattutto i motori Mercedes (che ieri hanno fatto anche intravedere qualcosa di interessante anche a livello di prestazione) e i motori Ferrari (l'unico piccolo problema finora è stato accusato ieri dalla Haas di Oliver Bearman ma sembrerebbe dovuto al malfunizonamento di alcuni sensori che avrebbero mandato in protezione la power unit del Cavallino Rampante).
Attesa invece per vedere all'opera il nuovo motore Honda che deve ancora esordire con Aston Martin in questi test.
Il meteo di oggi al Montmelò per il day-4 dei Test F1 2026 di Barcellona
Il meteo non dovrebbe interferire con il lavoro dei team nella giornata di oggi. Bassissime infatti le probabilità di pioggia sul circuito del Montmelò con la temperatura dell'aria, in aumento rispetto a ieri, che si dovrebbe attestare intorno ai 13° C.
Il programma di oggi della Ferrari: quando girano Leclerc e Hamilton
La Ferrari sarà in pista per l'intera giornata in questo day-4 dei test F1 2026 con Lewis Hamilton e Charles Leclerc che si alterneranno al volante della SF-26. Ad aprire le danze per la scuderia di Maranello sarà il sette volte campione del mondo che sarà impegnato nella sessione mattutina, al pomeriggio toccherà invece al monegasco terminare il programma di lavoro del Cavallino Rampante di questa quarta giornata dei primi test prestagionali della Formula 1 2026.
Il programma della giornata: quali macchine scenderanno in pista oggi
Il regolamento di questi primi test prestagionali della Formula 1 2026 prevede che ogni team debba scegliere un massimo di tre giorni in cui scendere in pista. Il programma della singola giornata non viene annunciato in anticipo con i team che possono dunque decidere nel corso della giornata se partecipare alla sessione o meno.
Certa la presenza in pista della Ferrari (che è scesa fin qui in pista soltanto nel day-2) e della McLaren (che invece ha debuttato nel day-3 di ieri). Stesso discorso vale anche per Cadillac che, dopo il debutto nella giornata d'apertura, non si è presentata sul tracciato catalano né nel secondo né nel terzo giorno. Corsa contro il tempo per l'Aston Martin che ha visto la sua monoposto arrivare al Montmelò solo nella tarda serata di ieri: corsa contro il tempo dunque per i meccanici della scuderia britannica per consentire ad Alonso e Stroll di esordire in questi test nel corso della giornata di oggi.
Per quanto riguarda tutte le altre invece la presenza in pista in questo day-4 è un'incognita: Mercedes, Red Bull, Alpine, Racing Bulls, Haas e Audi infatti hanno già utilizzato due delle tre giornate di test a propria disposizione e pertanto dovranno decidere se scendere in pista oggi oppure nella giornata conclusiva di domani.
Formula 1, a che ora iniziano i test oggi a Montmelò: l'orario del day-4
Il day-4 dei test F1 2026 in programma oggi sul circuito di Barcellona al Montmelò inizia alle ore 9. Questo dunque l'orario in cui verrà dato il via libera e i piloti potranno scendere in pista per girarvi fino alle ore 18, orario di chiusura di questa quarta giornata di shakedown delle nuove monoposto sul tracciato spagnolo.
Dove vedere i test della F1 2026 oggi in diretta TV e streaming: in pista le Ferrari di Hamilton e Leclerc
Oggi la Formula 1 torna di scena sul circuito di Barcellona al Montmelò per la quarta giornata dei primi test prestagionali del Mondiale di Formula 1 2026. Pista aperta dalle ore 9 alle ore 18 per i team. Dopo il forfait di ieri, torna in pista la Ferrari con Hamilton e Leclerc che si avvicenderanno al volante della SF-26. Attesa per il debutto dell'Aston Martin di Adrian Newey.
Tutti e cinque i giorni di test F1 2026 di scena sul tracciato catalano si svolgeranno a porte chiuse. Non è quindi prevista alcuna trasmissione delle immagini in diretta TV e in live streaming dell'azione in pista.