
Lando Norris vince la sprint race del GP Miami di Formula 1: la diretta live e gli aggiornamenti in tempo reale. Ferrari sul podio col terzo posto di Lewis Hamilton dietro l'altra McLaren di Oscar Piastri. Disastro Leclerc che sbatte prima del via e non parte. Alle 22:00 iniziano le qualifiche che determineranno la pole per la gara di domani. Diretta TV e streaming su Sky, in chiaro anche su TV8. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi
La classifica piloti aggiornata dopo la sprint race
- Oscar Piastri (McLaren) 106
- Lando Norris (McLaren) 97
- Max Verstappen (Red Bull) 87
- George Russell (Mercedes) 77
- Charles Leclerc (Ferrari) 47
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 38
- Lewis Hamilton (Ferrari) 37
- Alexander Albon (Williams) 25
- Esteban Ocon (Haas) 14
- Lance Stroll (Aston Martin) 13
Norris vince la gara sprint di F1: l'ordine di arrivo
Norris vince la sua seconda Sprint Race in carriera e sorride a Miami: succede di tutto in pista, ma alla fine sorride il pilota McLaren davanti al compagno di scuderia Piastri. Ottimo terzo posto di Hamilton che rimonta nella seconda metà della gara.
L'ordine di arrivo
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Alexander Albon (Williams)
- George Russell (Mercedes)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Oliver Bearman (Haas)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Kimi Antonelli (Mercedes)
Si termina in regime di Safety Car
Norris è primo e sorride perché la gara si conclude in regime di safety Car: il pilota McLaren è primo davanti al compagno di scuderia Piastri, Hamilton terzo. Verstappen quarto ma con 10" di penalità.
Penalità di 10'' per Verstappen
La FIA ha inflitto all'olandese 10" di penalità per unsafe release su Antonelli
Norris primo, Hamilton sale in terza posizione
Norris si prende la pole della Sprint Race davanti a Piastri che continua a tallonarlo. Sale invece al terzo posto Hamilton. Finisce nel muro Alonso, entra la Safety Car.
caos Red Bull, ala rotta per Verstappen in pit
Continuano le disavventure nella Sprint Race del GP di Miami: mentre era in pit Verstappen ha rotto l'ala della sua vettura. Anche Sainz alle prese con un incidente, con la posteriore completamente distrutta. Intanto la posta si è asciugata e cambiano tutti gli equilibri della classifica.
Kimi Antonelli in grande difficoltà
Metà della Sprint Race è andata e Piastri è sempre primo. Intanto Kimi Antonelli è in grande difficoltà tallonato dal compagno di scuderia Russel che prova a soffiargli il quarto posto. Dopo Lawson anche Verstappen si lamenta della visibilità della sua visiera.
Visiera rotta per Lawson, la FIA indaga su Verstappen
Intanto durante la gara sprint si rompe la visiera di Lawson. La FIA indaga sulla partenza di Verstappen che appare molto avanti nella sua casella al momento della partenza e potrebbe essere penalizzato.
Piastri al comando della Sprint Race
C'è Piastri al primo posto della Sprint Race dopo 4 giri su 18. Seguono Norris e Verstappen. Intanto è stato comunicato che non ci sarà nessuna investigazione per il contatto tra il pilota McLaren e Kimi Antonelli.
Kimi Antonelli scende al quarto posto
Partenza sfortunatissima per Kimi Antonelli che non riesce a mantenere la prima posizione: la sfida con Piastri lo porta fuori pista e rientra al quarto posto, si accendono già le discussioni a Miami.
Al via la Sprint Race
Le condizioni meteo a Miami sono nettamente migliorate e la pista si sta asciugando. Dopo i due giri di formazione i piloti hanno confermato che c'è visibilità sufficiente per gareggiare e quindi può cominciare ufficialmente la Sprint Race con 35 minuti di ritardo sulla tabella di marcia. Due giri dei 18 previsti sono già stati calcolati.
Si comincia con i giri di formazione
Dopo qualche minuto di attesa le vetture sono pronte per affrontare i due giri di formazione prima della Sprint Race. Poi verrà comunicata la modalità della partenza, intanto la pista comincia ad asciugarsi anche se si solleva ancora acqua al passaggio delle vetture.
Si partirà tra dieci minuti
Secondo le ultime informazioni la Sprint Race si terrà fra dieci minuti. La gara è stata sospesa per pioggia, ma fra qualche minuto si proverà a ripetere le procedure di partenza, con 18 giri in totale da completare.
Sospesa la procedura di partenza della Sprint Race
Si ferma prima di cominciare la Sprint Race a Miami, si solleva troppa acqua in pista: il maltempo ha costretto alla bandiera rossa e adesso tutte le vettura sono ritornate in pit lane. Verstappen si è bloccato per qualche secondo e tanti piloti si sono lamentati per la scarsa visibilità. Intanto è stato tolto un giro da quelli previsti, saranno 18.
Comincia la Sprint Race a Miami
La pioggia si è placata ma la pista è ancora bagnata. Comincia il giro di ricognizione della Sprint Race a Miami!
La gara sprint in diretta TV in chiaro su TV8
Manca poco alla Sprint Race del GP di Miami, che si potrà seguire a partire dalle ore 18 anche in chiaro su TV8. Live anche su Sky, canali 201 e 207.
Leclerc non parte per la Sprint Race: sbatte contro un muro

Clamoroso a Miami, Leclerc non prenderà parte alla Sprint Race. Mentre si dirigeva alla griglia di partenza il monegasco ha sbattuto contro un muro con la sua sua Ferrari sulla pista completamente bagnata.
La Mercedes cambia look per il GP Miami
A Miami più di una scuderia cambia look, la Mercedes inserisce il rosa nelle tute di Russell e Antonelli. Un'idea davvero bella, look promosso.
Tsunoda parte dalla pit lane nella Sprint Race
Penalità per Tsunoda che partirà dalla pit lane per la Sprint Race del GP di Miami: il team ha apportato delle modifiche all'assetto della vettura del giapponese.

Cosa aspettarsi dalla Ferrari a Miami
La Ferrari porta delle novità tecniche si, ma non dovrebbe essere al livello di McLaren e di Verstappen. Ma nei weekend delle Sprint Race la Ferrari spesso ha trovato il guizzo e questa può essere l'arma in più in questo fine settimana.
Tuta bianca e blu per la Ferrari: novità per Hamilton e Leclerc a Miami
Charles Leclerc e Lewis Hamilton indosseranno delle tute speciali per il weekend di Miami: niente rosso, ma bianco e blu.
Il programma del GP Miami di Formula 1: domani la gara
Il Gran Premio di Miami è la sesta tappa del Mondiale di Formula 1 del 2025. La gara si terrà domenica 4 maggio alle ore 22. Oggi invece ci saranno la Sprint Race alle ore 18 e le Qualifiche alle 22.
Le condizioni meteo per la gara di oggi
Nel weekend un po' di pioggia potrebbe arrivare a Miami, ma difficilmente l'acqua farà capolino durante la Sprint Race, più facile, previsioni alla mano, vederla nelle Qualifiche o durante il Gp di domenica.
Classifica Costruttori F1
- McLaren 188
- Mercedes 111
- Red Bull 89
- Ferrari 78
- Williams 25
- Haas 20
- Aston Martin 10
- Racing Bulls 8
- Alpine 6
- Sauber 6
Lewis Hamilton ha vinto la prima Sprint Race del 2025
Sembra passato un secolo, ma in realtà 42 giorni fa è stato Lewis Hamilton a vincere la Sprint Race di Shanghai, la prima della stagione 2025. Un traguardo storico per Hamilton e per la Ferrari, che mai avevano vinto uno Sprint fino alla Cina. Lewis precedette Piastri e Verstappen. Leclerc quinto.

Quanti punti assegna la gara sprint di F1
La Sprint Race della Formula 1 assegna punti validi sia per il Mondiale Piloti che per quello dei Costruttori. 8 punti a chi la vince, 7 al secondo, 6 al terzo e a scalare sono poi 5, 4, 3, 2 e 1, per chi arriva all'ottavo posto.
Classifica Piloti F1
- Piastri 99
- Norris 89
- Verstappen 87
- Russell 73
- Leclerc 47
- Antonelli 38
- Hamilton 31
- Albon 20
- Ocon 14
- Stroll 10
Come funziona la sprint race di F1
La Sprint Race per il quinto anno fa parte del Mondiale di Formula 1. Lo svolgimento è assai semplice. Dura un terzo della gara vera e cioè cento chilometri, dunque dura una mezz'oretta. 8 punti per chi la vince, 7 per il secondo e a scalare fino a un solo punto per l'ottavo classificato.
I tempi delle qualifiche sprint del GP Miami
Andrea Kimi Antonelli con la pole position conquistata a Miami ha ottenuto anche il record della pista assoluto, con il tempo di 1:26.482, che gli è bastato per battere di 45 millesimi Piastri e di 100 Norris. Più distanti le Ferrari con Leclerc sesto e Hamilton settimo.
Tre piloti diversi in pole position a Miami
Si sono disputati appena tre edizioni del GP Miami e tre piloti differenti hanno realizzato la pole position: Charles Leclerc, Max Verstappen e Sergio Perez.